Analisi del 14s-dq1009nf Argent – Core i3-1005G1 da HP .

In poche parole

Anche se non ci sono più scelte sbagliate nei portatili, è importante sapere che alcuni modelli sono più destinati alla multimedialità, altri più ai giochi.Quale potere? Quale sistema operativo? Linux, Windows o Mac OS X? Tanti punti che non ti diranno se stai facendo la scelta giusta.
Per rendere più facile la scelta, abbiamo giudicato questo HP 14s-dq1009nf Argent in base a ciò che avreste fatto con essa.
Così saprete cosa c’è in programma per questo articolo.

14s-dq1009nf Argent compatibile con l’uso di internet?

Possiamo considerare che per certi usi, come la navigazione in rete, non è necessario acquistare un modello ad alta potenza.Questo 14s-dq1009nf Argent è un portatile di qualità inferiore per chi non è molto attento.I materiali utilizzati da HP sono di qualità media e i componenti hanno caratteristiche che cominciano ad essere attuali.Alla fine, è un prodotto che dovremo pensare a cambiare in meno di 4 anni.
Questo modello è un modello di fascia media con una dimensione dello schermo di 14 pollici. Facile da portare con sé di tanto in tanto.
Con un processore Core i3-1005G1, HP offre una tecnologia già obsoleta.Una scelta tecnica per ridurre il prezzo finale del portatile.Per qualche euro in più, è possibile passare a processori più potenti.Alla fine, non dovreste chiedere troppo a questo computer, altrimenti vi seccherà la sua lentezza quando avvierete diverse applicazioni in parallelo.I 8 GB di RAM sono nella media per questo tipo di prodotto. Sta a voi aggiungere qualcosa in più sulle piazzole aggiuntive fornite se le vostre esigenze sono sentite.

Le dimensioni del disco di questo portatile sono tra le più piccole sul mercato. Con soli 256 GB, HP ritiene che non sarà necessario memorizzare troppi file a livello locale e che si preferisce farlo su un cloud pubblico. Non è un ostacolo nel vostro uso quotidiano, ma è fastidioso. Se siete abituati a consumare spazio, pensate ad avere una grande chiave USB o un disco rigido esterno vicino a voi.
Infine, un punto importante per un portatile: l’autonomia; qui avrete 6 ore di libertà prima di dover ricollegare la spina alla presa. Questo portatile è al centro della gamma per la sua autonomia. È fastidioso, perché l’interesse di un telefono cellulare è ancora quello di poterlo usare ovunque, senza che sia collegato alla rete.

14s-dq1009nf Argent Va bene per guardare i video?

HP non ha progettato questo modello per un uso strettamente multimediale. Per le sue caratteristiche e i componenti interni, questo 14s-dq1009nf Argent è da classificare come entry-level: non eccezionale, ma d’altra parte non costoso. In altre parole, un computer dedicato agli usi “classici” per la maggior parte degli utenti, ma non specificamente orientato all’audio e al video.
Il computer proposto da HP è di dimensioni medie. Un modello con un modello standard, 14 pollici, e una buona risoluzione 1366 x 768. L’immagine resa è ben dettagliata, con un rendering luminoso e vivido. In conclusione, è un prodotto ben bilanciato che permette di vedere correttamente i film, e con un peso contenuto di 1.5 kg, è facilmente trasportabile.
Purtroppo, lo schermo di questo modello non è dotato di una finitura lucida. L’effetto è una minore qualità in ambienti con livelli di luce intermedi o addirittura bassi – che spesso corrisponde alle condizioni in cui viene visto un film. Sarà più delicato distinguere perfettamente le immagini senza stancarsi.
In breve, preferirete questo finale per la visione di film diurna.
Per la parte audio, l’apparecchio 14s-dq1009nf Argent è dotato di una scheda audio corretta e di altoparlanti. Per testare la qualità dell’audio, abbiamo alzato il volume con un trailer del film, poi con alcune canzoni di diversi generi. Anche se il risultato è buono, sappiate che anche i migliori portatili non batteranno mai un impianto stereo su questo punto. Per dirla in modo chiaro, è importante qui considerare l’acquisto di diffusori aggiuntivi se siete molto sensibili alla qualità di questa funzione.
Anche se l’uso per il quale si intende utilizzare questo portatile non richiede l’ultima generazione di processore, siate consapevoli del fatto che Core i3-1005G1 è ormai superato. Il risultato sarà un maggiore consumo di energia e meno rumore rispetto alle ultime generazioni. E’ ancora accettabile in modalità audio/video, basta lanciare una sola applicazione alla volta.
Farete quello che volete per le applicazioni, perchè HP non ha installato niente applicazioni. C’è solo il sistema operativo. È un Windows 10 che le permette di aggiungere il software gratuito (gratuito) o a pagamento che desidera. Può essere solo VLC per gestire la parte audio e video.
Con la sua scheda grafica Intel UHD Graphics 620 ad alte prestazioni, una memoria dedicata di 8 GB di RAM, è possibile guardare film, con immagini fluide, ritoccare le foto a volte o modificare i video. Non abbastanza buono per i professionisti dell’imaging 3D, ma abbastanza buono per la maggior parte di noi.
Per la connettività, avrete 3 porte. In media rispetto alla concorrenza. Dovrete dare la preferenza alle periferiche da collegare, in quanto non tutte si adattano allo stesso tempo.
Per quanto riguarda la durata della batteria, 14s-dq1009nf Argent può consentire un uso multimediale in modalità nomade. Avete 6 ore di autonomia in modalità scollegata, che è nella media. 

Il 14s-dq1009nf Argent per l’utilizzo in modalità di viaggio 

Un modello intermedio che può essere portato con sé occasionalmente 14s-dq1009nf Argent . L’abbiamo testato in diverse configurazioni : Per i viaggi, conservati in un valido, in modalità casa-lavoro, come parte di un weekend in famiglia, o semplicemente per andare dal soggiorno alla cucina. Ecco cosa è venuto fuori: Poiché la somma delle sue caratteristiche (peso, dimensioni, componenti) è migliore della concorrenza, è meglio scegliere questo modello.
Con un peso di 1.5 kg, è facilmente trasportabile. È uno dei più leggeri di questa categoria. È difficile ottenere un grande schermo e un peso piuma per un portatile. Uno dei motivi è il suo schermo 14 in pollici.
A meno che non siate abituati a lavorare in zone poco illuminate, non sarete disturbati dall’assenza di una tastiera retroilluminata. Non è proprio necessario.
Ci piace la visione su questo schermo che mostra colori profondi e vividi. Questo portatile mostra colori profondi e vividi.
Questo portatile è molto comodo da usare. Buona definizione dell’immagine e una piastrella opaca antiriflesso che apprezzerete quando sarete all’aperto, senza abbagliamento solare.
Qui questo portatile non è molto potente a causa del suo processore Core i3-1005G1; è inferiore alla concorrenza, e non è molto buono in termini di consumo energetico. Inoltre, le batterie mantengono la carica per meno tempo; probabilmente i risultati meno buoni in questa gamma. Dovrete aspettarvi 2/3 di questa stima per l’uso standard; se spingete il processore, la cifra scenderà un po’ di più.
Un’autonomia di 6 ore permette a questo modello di essere nella media di quanto fanno i concorrenti.
A causa del suo probabile utilizzo (in viaggio), questo portatile è stato pensato per essere sottile e leggero con un disco rigido SSD di 256 GB. Questa tecnologia del disco (unità a stato solido), collaudata da oltre 20 anni, permette di memorizzare i dati, sullo stesso principio della chiave usb. Con la tecnologia SSD, tuttavia, si beneficia di un significativo miglioramento del tempo necessario al notebook per avviarsi e uscire dalla modalità sleep. E se avete assolutamente bisogno di più spazio di archiviazione, potrete acquistare un’unità esterna, o prendere un account nel cloud.
Sapendo che dovrai portare questo portatile in aereo, in treno o con altri mezzi, è comodo. A causa delle sue dimensioni, 14, questo portatile rappresenta un buon compromesso.
Questo 14s-dq1009nf Argent permette il collegamento di elementi esterni tramite connettori 3. E’ nella media di quanto viene fatto sui modelli concorrenti.
Con la funzionalità bluetooth di questo modello si può anche semplicemente connettersi con i dispositivi dei propri cari.
Nonostante tutto, questo 14s-dq1009nf Argent è interessante per chi viaggia.

Il 14s-dq1009nf Argent – il modello giusto per i montaggi audio o video?

Considerando che il montaggio che intendete effettuare è dell’ordine del tempo libero, 14s-dq1009nf Argent può andare bene. Anche per un livello amatoriale, l’editing e la creazione di musica richiede velocità del processore e sufficiente RAM. Certo, ci sono modelli con prestazioni molto migliori, ma è già un buon modello.
La suite di software installata di base su questo modello fornisce il minimo indispensabile per iniziare a lavorare. Si può sempre provare a fare il montaggio video con il processore Core i3-1005G1. Scoprirete presto che il processore manca di potenza e di memoria.
I progettisti di HPhanno scelto un singolo disco, un SSD, per questo portatile. Tuttavia, per l’uso audiovisivo, avremmo preferito un sistema a doppio disco: un disco rigido di grande capacità per il backup e un SSD per la velocità. Il 14s-dq1009nf Argent ne ha uno solo, con una memoria totale di 256 GB per i vostri film e la vostra musica. Questo computer, anche se non è destinato a questo uso, è comunque un buon prodotto in termini di conservazione.
In termini di autonomia, HP ha mantenuto la sua semplicità. Indicato per 6 ore di durata della batteria dal produttore, è meglio tenere il caricabatterie nelle vicinanze se è necessario apportare modifiche mentre si è in viaggio o se si utilizzano molte risorse per l’editing audio o video. E’ ancora un range medio decente.
Ben pensato in termini di connessioni, 14s-dq1009nf Argent riceve la connessione USB3. Un formato interessante per i trasferimenti quando si desidera spostare i file audio-video di grandi dimensioni. Con una velocità di circa 10 volte superiore allo standard precedente (USB 2.0), sarete in grado di trasferire facilmente tutti i vostri file video e audio.
Se necessario, può essere utilizzato per l’elaborazione di testi e per la posta elettronica. Insomma, una scelta interessante in questa fascia di prezzo.

14s-dq1009nf Argent la scelta giusta per giocare online?

Alcuni portatili con prestazioni sufficienti, i processori giusti e le schede grafiche più recenti possono permettersi di giocare.Con questo 14s-dq1009nf Argent , sarà certamente possibile giocare a giochi semplici, ma non appena la necessità di calcoli richiede più potenza, il rendering dell’immagine si degrada. Le cause principali sono legate alla mancanza di omogeneità nella scelta del chip grafico, associata al processore, allo schermo e al livello di raffreddamento del portatile.
Fornito con una risoluzione di 1366 x 768, questo modello è purtroppo uno dei meno convenienti rispetto alla concorrenza. Infatti, le fasi di gioco presenteranno immagini di qualità inferiore.
Essendo l’evoluzione tecnologica, questo modello fa molto meno bene di molti altri portatili. I test hanno mostrato i limiti di questo portatile, tra cui alcuni degradi dell’immagine e aumenti della temperatura del processore. Infine, se volete giocare spesso, vi consigliamo un modello con più potenza.
Non è proprio progettato per il gioco, il che porta a un sistema di visualizzazione un po’ indietro. Alla fine, il display sarà meno degradato se si è su vecchi giochi, che richiedono meno risorse.
Per quanto riguarda le dimensioni del disco rigido, questo modello non è molto buono.  256 GB è ora il minimo per i computer, il che lo rende uno dei portatili con il minor spazio possibile.
Per la tecnologia Wi-Fi, HP ha deciso di rendere possibile l’uso della banda wireless a 5GHz. Più velocità per chi vive in aree Wi-Fi complete.
Poiché dovrete portarlo ogni tanto, apprezzerete il suo peso, 1.5 kg, tra i più leggeri del momento.
Per quanto riguarda l’autonomia, è nella media degli altri portatili, cioè in 6 ore.
In altre parole, un rendering medio che rende questo 14s-dq1009nf Argent una scelta non adatta ai videogiochi, sia che vengano giocati localmente che online. Riservare questo per usi più classici, come la navigazione in rete.

14s-dq1009nf Argent per l’automazione dell’ufficio?

Nel caso in cui il vostro unico e principale utilizzo quotidiano sia uno strumento per l’automazione dell’ufficio, HP ha messo forse, sul mercato un computer un poco giusto. Ecco i motivi principali.
Abituato di questo sistema operativo, HP ha scelto come al solito. E’ Windows 10, l’ultima generazione.
Non tutte le applicazioni di base per ufficio possono essere disponibili su questo modello. Sarà necessario scaricare le applicazioni necessarie, il che implica per alcuni software un leggero aumento del costo complessivo. Tra le scelte a vostra disposizione, sarà interessante tenere conto del peso per facilitarne il trasporto. Un quasi peso piuma di 1.5 kg.
Nessun tastierino numerico è standard su questo modello. A meno che non si effettuino solo elaborazioni di testi che non ne richiedano l’uso.
I nostri test hanno verificato che lo schermo trattato opaco limita gli effetti della luce. Con meno abbagliamento o senza abbagliamento, anche questo schermo rimarrà più pulito per molto tempo. Un vantaggio quando si tratta di lavorare sullo schermo per diverse ore.
Se lavorate al computer la sera, potreste rimpiangere il fatto che l’opzione di retroilluminazione non è prevista su questo portatile.
E’ uno dei più piccoli spazi di backup, con 256 GB. Se state lavorando su documenti condivisi nel cloud, come Office365 o Google drive, nessun problema.
Quindi, in sintesi, sembra che 14s-dq1009nf Argent sia meno interessante dei suoi concorrenti. Allo stesso prezzo troverete modelli più adattati e più potenti.

14s-dq1009nf Argent In conclusione

Questo 14s-dq1009nf Argent sarà una scelta una tantum, e per un uso leggero. Con un buon prezzo, farà al caso vostro se sapete che lo cambierete in 3/4 anni.
Questo modello non ci sembra rilevante per :
– navigare su internet.
– ascoltare musica e guardare video.
– giocare ai videogiochi.
– compiti d’ufficio.
È ancora possibile, al limite, utilizzarlo per :
.- uso in viaggio.
– realizzare montaggi audio e video.