Analisi del Aspire 3 A315-54K-553Y Noir – Core i5-6300U da Acer .

Come preambolo a questo test

Gli utenti esperti non hanno le stesse esigenze dei principianti. State cercando un computer portatile e state esitando tra diversi modelli.La qualità complessiva di un modello dipende da come lo si utilizza.Per rendere più facile la scelta, abbiamo giudicato questo Acer Aspire 3 A315-54K-553Y Noir in base a ciò che avreste fatto con essa.
Il dettaglio della nostra analisi in questo articolo.

Aspire 3 A315-54K-553Y Noir adattato per navigare su internet?

Se il vostro bisogno di un computer portatile si riduce alla navigazione in rete, sia su siti di e-commerce o di informazione, e per fare qualche tabella in excel, potreste essere soddisfatti di questo Aspire 3 A315-54K-553Y Noir.Con questo Aspire 3 A315-54K-553Y Noir, l’azienda ha voluto progettare un modello molto semplice.Acer è un produttore che offre computer portatili da diversi anni, ma per questo portatile hanno usato componenti di qualità inferiore.Quindi potete capire che non manterrete questo prodotto per più di 4 anni.
È grande di 15 pollici, avrai qualche problema a portarlo in giro.
Il produttore offre un processore Core i5-6300U; un orientamento a medio raggio.Una scelta tecnica per ridurre il prezzo finale del portatile.Per qualche euro in più, è possibile passare a processori più potenti.La potenza necessaria per una navigazione fluida su Internet, a volte sarà leggera su questo modello e potrebbe richiedere un nuovo acquisto in 3 anni.Il 8 GB di RAM disponibile su questo Aspire 3 A315-54K-553Y Noir è corretto, equivalente ad altri prodotti della stessa fascia di prezzo. Se necessario è possibile aggiungerne altri, grazie agli slot aggiuntivi all’interno.

Questo è uno dei più piccoli spazi su disco disponibili tra i portatili del momento. Per coloro che lavorano regolarmente su un cloud pubblico o privato, i concerti 256 GB disponibili saranno sufficienti. Questo non dovrebbe essere un grosso problema; ma se necessario, considerate la possibilità di avere una chiave usb con voi.
Infine, un punto importante per un portatile: l’autonomia; qui avrete 5 ore di libertà prima di dover ricollegare la spina alla presa. Ciò è in linea con quanto viene fatto con l’odierna tecnologia delle batterie. A causa di quest’ultimo punto, è possibile passare al portatile di un concorrente o avere sempre il prodotto collegato; dipende da voi.

Aspire 3 A315-54K-553Y Noir la scelta giusta per guardare i film?

Acer presenta questo portatile come un prodotto standard dedicato ad un uso a basso consumo di risorse. Se siete molto sensibili alla qualità per l’uso multimediale, vi consigliamo di rivolgervi a modelli diversi dal Aspire 3 A315-54K-553Y Noir; prodotti di fascia più alta, che d’altra parte saranno un po’ più costosi. In altre parole, un computer dedicato agli usi “classici” per la maggior parte degli utenti, ma non specificamente orientato all’audio e al video.
Acer presenta questo modello in una versione di grandi dimensioni. Uno 15 schermo a sfioramento e una risoluzione di 1920×1080 en font un des grands produits disponibles en ce moment sur le marché.  Orientato al multimediale, vi piacerà guardare i vostri film. Il rendering è luminoso e vivido, e se ci si prende un momento per guardare lo schermo da diverse angolazioni si vedrà che non c’è distorsione dell’immagine, né colori invertiti.
L’unico svantaggio che è indotto da queste dimensioni, è il peso: avete qui un portatile di 1.9 kg.
Purtroppo, su questo modello non è disponibile uno schermo lucido. L’effetto è una minore qualità in ambienti con livelli di luce intermedi o addirittura bassi – che spesso corrisponde alle condizioni in cui viene visto un film. Di conseguenza, la leggibilità del display è un po’ più scarsa.
Infatti, per non soffrire di riflessi sullo schermo, sarà necessario avere condizioni di luce complete.
Dal punto di vista del suono, Aspire 3 A315-54K-553Y Noir ha dei buoni componenti: scheda e altoparlanti integrati. Per testare la qualità dell’audio, abbiamo alzato il volume con un trailer del film, poi con alcune canzoni di diversi generi. Anche se il risultato è buono, sappiate che anche i migliori portatili non batteranno mai un impianto stereo su questo punto. Se necessario, è possibile integrare successivamente con elementi esterni se si ritiene che i risultati siano troppo insufficienti.
L’obsolescenza è già arrivata su questo portatile, dotato di un processore Core i5-6300Uche ormai ha diversi anni. La conseguenza sarà che sarà meno silenzioso e comporterà un maggiore consumo di energia. Tuttavia, finché si esegue una sola applicazione alla volta, può essere sufficiente.
Sul lato dell’applicazione, Acer ha scelto di lasciar fare a voi. Viene installato solo il sistema operativo. Come standard, avete Windows 10 su cui sarà possibile aggiungere tutto il software necessario. Può essere solo VLC per gestire la parte audio e video.
A livello della scheda grafica, avete una Intel HD Graphics 520, che con 8 Go de Ram, vi permetterà di fare multimedia (visione di film, e qualche semplice ritocco fotografico). Sufficiente per la maggior parte di voi, questo non sarà il caso per chi vuole realizzare immagini 3D.
Sul lato della connettività, avrete 3 porte. Nella norma rispetto alla maggior parte degli altri computer della concorrenza. Dovrete dare la preferenza alle periferiche da collegare, in quanto non tutte si adattano allo stesso tempo.
Per quanto riguarda la durata della batteria, Aspire 3 A315-54K-553Y Noirpuò consentire un uso multimediale in modalità nomade. Acer promette 5 ore di durata della batteria; è all’incirca la media. 

Il Aspire 3 A315-54K-553Y Noir per l’utilizzo in modalità di viaggio 

È un portatile, si piega come un computer portatile, ma a causa delle sue dimensioni e del suo peso, niente predispone questo Aspire 3 A315-54K-553Y Noir ad essere portato facilmente in giro. Non sembra essere stata la priorità di Acer quando hanno progettato questo modello. Avendo testato questo portatile in situazioni così diverse come in viaggio, in una valigia tra camicie e jeans, mentre si viaggia tra casa e lavoro, in un fine settimana con la famiglia, ecco cosa si dovrebbe ricordare.
In altre parole, lasciatelo a casa e portatelo solo per brevi viaggi occasionali.
Il Aspire 3 A315-54K-553Y Noir ha un peso di 1.9 kg, il che lo rende un computer nella media della sua categoria. È comunque un computer facile da maneggiare, anche se non è un ultrabook. D’altra parte, è anche piacevole navigare in internet o scrivere e-mail. Uno svantaggio con il peso, ma che con uno schermo da 15 pollici lo renderà un vantaggio quando si scrive e-mail o si fa elaborazione di testi.
 Nessuna tastiera retroilluminata su questo Aspire 3 A315-54K-553Y Noir. Ma se non si lavora al buio, non se ne vede il motivo.
Infine, l’assenza di una lastra lucida non compromette la qualità dell’immagine. Apprezziamo la visione su questo schermo.
Questo modello offre un piacevole comfort di utilizzo. La piastrella opaca antiriflesso permette a questo portatile di essere utilizzato all’esterno anche in pieno sole.
Qui questo portatile non è molto potente a causa del suo processore Core i5-6300U; è inferiore alla concorrenza, e non è molto buono in termini di consumo energetico. Il risultato è una minore autonomia. Inoltre, queste cifre riflettono una stima di Acer; la realtà è più vicina al 70% di questo valore.
Per la parte della batteria, l’autonomia è corretta con 5 ore prima del guasto.
Per ridurre il rischio di rottura durante la marcia, questo modello è dotato di un disco rigido SSD 256 GB. Questa tecnologia del disco (unità a stato solido), collaudata da oltre 20 anni, permette di memorizzare i dati, sullo stesso principio della chiave usb. Senza parti meccaniche in movimento, il rischio di fragilità e di generazione di calore è minore. Per coloro che avranno bisogno di più spazio, questo SSD richiederà l’acquisto di un disco esterno, come casa permanente per le foto, la musica e la vostra collezione di film.
Quando si tratta di viaggiare, probabilmente ci penserai due volte prima di portare con te quel computer. Limiterete il più possibile il trasporto a causa della sua congestione. La ragione di questo è la sua dimensione; con 15 pollici, è uno dei più grandi portatili del momento.
Con i 3 connettori, questo Aspire 3 A315-54K-553Y Noir permette connessioni multiple. Questo è più o meno lo stesso che offre il concorso.
La tecnologia Bluetooth è ottima quando si è in movimento, e si gode la comodità di connettersi facilmente a un telefono o a degli altoparlanti.
Infine con il Aspire 3 A315-54K-553Y Noir, Acer offre un computer portatile ad un prezzo stretto ma non destinato al viaggio, o eccezionalmente.

Aspire 3 A315-54K-553Y Noir per i montaggi audio o video?

Se la vostra attività professionale principale non è l’editing audio o video, ma state cercando un computer portatile in grado di soddisfare questa esigenza per i vostri hobby, allora il Aspire 3 A315-54K-553Y Noir è la scelta giusta. Grazie al suo processore e alla sua RAM, accetta il multitasking senza scatti. Questo è al di sotto di quanto fanno i computer dedicati all’uso professionale, ma di buon livello per chi ne ha bisogno.
La suite di software installata di base su questo modello fornisce il minimo indispensabile per iniziare a lavorare. È possibile modificare, ma non fa parte di ciò che il processore Core i5-6300U fa meglio. Scoprirete presto che il processore manca di potenza e di memoria.
I progettisti di Acerhanno scelto un singolo disco, un SSD, per questo portatile. Tuttavia, per l’uso audiovisivo, avremmo preferito un sistema a doppio disco: un disco rigido di grande capacità per il backup e un SSD per la velocità. Qui avrete 256 GB di spazio per conservare tutto. Questo computer, anche se non è destinato a questo uso, è comunque un buon prodotto in termini di conservazione.
Per quanto riguarda l’autonomia, non è straordinaria. Per 5 ore di autonomia, avete un po’ di tempo per lavorare sulle vostre cavalcature. È più o meno quello che fanno gli altri portatili.
Ben pensato in termini di connessioni, Aspire 3 A315-54K-553Y Noir riceve la connessione USB3. Un formato interessante per i trasferimenti quando si desidera spostare i file audio-video di grandi dimensioni. Inoltre, questa tecnologia offre una maggiore velocità di trasferimento file ad alta velocità tra il vostro laptop e le unità esterne.
Potrai anche usarlo ogni giorno per navigare in internet. Insomma, una scelta interessante in questa fascia di prezzo.

Il Aspire 3 A315-54K-553Y Noir- il modello giusto con cui giocare?

Alcuni portatili con prestazioni sufficienti, i processori giusti e le schede grafiche più recenti possono permettersi di giocare.Chiaramente, se il vostro unico bisogno è quello di giocare con questo Aspire 3 A315-54K-553Y Noir, potrebbe essere meglio fare riferimento ad altri modelli. Le cause principali sono legate alla mancanza di omogeneità nella scelta del chip grafico, associata al processore, allo schermo e al livello di raffreddamento del portatile.
Più alta è la risoluzione dell’immagine, più dettagliato sarà il rendering visivo. Con una risoluzione in 1920 x 1080 questo portatile è uno dei migliori della sua categoria.
Essendo l’evoluzione tecnologica, questo modello fa molto meno bene di molti altri portatili. I test hanno mostrato i limiti di questo portatile, tra cui alcuni degradi dell’immagine e aumenti della temperatura del processore. Chiaramente, se si vuole usarlo per giocare tutto il giorno, può essere opportuno guardare a un modello più potente.
I nostri test hanno dimostrato che Acer non ha intenzione di realizzare videogiochi con questo computer. Alla fine, il display sarà meno degradato se si è su vecchi giochi, che richiedono meno risorse.
Per quanto riguarda le dimensioni del disco rigido, questo modello non è molto buono. Con 256 GB questo Aspire 3 A315-54K-553Y Noir è inferiore alla media degli altri portatili del momento.
Un migliore accesso al wifi su quello Aspire 3 A315-54K-553Y Noir che è equipaggiato di serie con la banda a 5GHz. Più velocità per chi vive in aree Wi-Fi complete.
Vi piacerà questo pratico portatile, e piuttosto leggero (1.9kg e 15 pollici), paragonabile alla maggior parte dei prodotti simili.
Per quanto riguarda l’autonomia, è nella media degli altri portatili, cioè in 5 ore.
Alla fine, non raccomandiamo questo Aspire 3 A315-54K-553Y Noir per i giochi; le basse prestazioni degradano la resa e la giocabilità. ma una buona scelta per le funzioni d’ufficio.

Aspire 3 A315-54K-553Y Noir la scelta giusta per l’automazione dell’ufficio?

Nel caso in cui il vostro unico e principale utilizzo quotidiano sia uno strumento per l’automazione dell’ufficio, Acer ha messo forse, sul mercato un computer un poco giusto. Ecco i motivi principali.
Qui, questo modello funziona sotto un sistema operativo standard. In questo caso, è Windows 10.
Questo portatile è principalmente per uso d’ufficio e richiederà un po’ di lavoro da parte vostra. Sarà necessario scaricare le applicazioni necessarie, il che implica per alcuni software un leggero aumento del costo complessivo. È uno dei portatili disponibili nella gamma. Un peso medio, con 1.9 kg.
Questo computer è stato davvero progettato per l’uso in ufficio. Sul lato destro si trova un tastierino numerico.
Acer ha scelto l’opzione piastrella opaca per questo Aspire 3 A315-54K-553Y Noir che non riflette la luce. In uso, uno schermo opaco si sporca meno rapidamente di uno lucido.
In condizioni d’uso normali, cioè durante il giorno, non avrete alcuna difficoltà con l’assenza di una tastiera retroilluminata.
Il stoccaggio di questo modello, 256 GB, è uno dei più piccoli. Se state lavorando su documenti condivisi nel cloud, come Office365 o Google drive, nessun problema.
In breve, il Aspire 3 A315-54K-553Y Noir è una scelta media. Allo stesso prezzo troverete modelli più adattati e più potenti.

Cosa pensare del Aspire 3 A315-54K-553Y Noir ?

Questo Aspire 3 A315-54K-553Y Noir sarà una scelta una tantum, e per un uso leggero. Con un buon prezzo, farà al caso vostro se sapete che lo cambierete in 3/4 anni.
Per dirla in parole povere, non eravamo convinti per usi come- navigare su internet.
– ascoltare musica e guardare video.
– uso in viaggio.
– giocare ai videogiochi.
– compiti d’ufficio.
È ancora possibile, al limite, utilizzarlo per :
.- realizzare montaggi audio e video.

Un portatile efficiente per l’ufficio : Asus – VivoBook S712FA-BX699T Argent – Core i5-10210U

In presentazioneAnche se non ci sono più scelte sbagliate nei portatili, è importante sapere che alcuni modelli sono più destinati alla multimedialità, altri più...

Un portatile progettato per l’editing audiovisivo : Acer Swift 5 SF514-54GT-72F1 Blanc – Core i7-1065G7

In presentazioneUltima versione della gamma Acer, l'abbiamo testata con Swift 5 SF514-54GT-72F1 Blanc.Il prezzo e il tipo di tecnologia da soli non giustificano...

Analisi del Pavilion x360 15-dq1006nf Argent – Core i5-10210U da HP .

Come preambolo a questo testAnche se non ci sono più scelte sbagliate nei portatili, è importante sapere che alcuni modelli sono più per la...

Un computer portatile più particolarmente a suo agio per la navigazione sul web : ProArt StudioBook Pro 17 – Core i7-9750H – Asus

In presentazioneScegliere un nuovo portatile significa che dovrete decidere tra diversi modelli.Il vostro computer non si limiterà alle specifiche tecniche, quindi abbiamo costruito un...

Analisi del Spin 5 SP513-54N-59ED Gris – Core i5-1035G4 da Acer .

In presentazioneAnche se non ci sono più scelte sbagliate nei portatili, è importante sapere che alcuni modelli sono più per la multimedialità, altri per...

Analisi del M15 R3 Lunar – Core i7-10750H da Alienware .

Come introduzione a questa analisiAnche se non ci sono più scelte sbagliate nei portatili, è importante sapere che alcuni modelli sono più per la...