Analisi del IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR) – 3020e da Lenovo .

In poche parole

Gli utenti esperti non hanno le stesse esigenze dei principianti. State cercando un computer portatile e state esitando tra diversi modelli.La qualità complessiva di un modello dipende da come lo si utilizza.Dall’uso di base (il Web e la posta elettronica) ai giochi online con macchine potenti.
Il dettaglio della nostra analisi in questo articolo.

IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR) per navigare su Internet?

Se il vostro bisogno di un computer portatile si riduce alla navigazione in rete, sia su siti di e-commerce o di informazione, e per fare qualche tabella in excel, potreste essere soddisfatti di questo IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR).Con questo IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR), l’azienda ha voluto progettare un modello molto semplice.Lenovo è un produttore che offre computer portatili da diversi anni, ma per questo portatile hanno usato componenti di qualità inferiore.Quindi potete capire che non manterrete questo prodotto per più di 4 anni.
Con una dimensione di 14 pollici, sarete in grado di trasportarlo facilmente.
Il produttore offre un processore 3020e; un orientamento a medio raggio.Una scelta tecnica per ridurre il prezzo finale del portatile.Il compromesso potrebbe essere fatto su un modello con uno schermo più piccolo ma con un processore migliore.Quindi, certamente, con questo portatile si hanno abbastanza risorse per la navigazione in internet e l’elaborazione di testi, ma potrebbe essere necessario cambiarlo in meno di 5 anni.Con meno di un 4 GB di RAM, IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR) è giusto. Sarà un’ottima idea spendere qualche euro in più per aggiornare il computer con 2 GB o 4 GB in più. In termini di memoria, avrete la certezza di avere una macchina più fluida.

Questo è uno dei più piccoli spazi su disco disponibili tra i portatili del momento. Se volete avere le foto delle vostre vacanze in loco, raggiungerete presto il limite del 256 GB. Questo non dovrebbe essere un grosso problema; ma se necessario, considerate la possibilità di avere una chiave usb con voi.
Punto complementare riguardante l’autonomia: 6 ore di tranquillità. Questo portatile è al centro della gamma per la sua autonomia. Sarebbe più interessante, a parità di prezzo, acquistare un computer fisso o un tablet, più potente dal punto di vista dell’autonomia e della navigazione in rete.

IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR) per i video?

Lenovo non ha progettato questo modello per un uso strettamente multimediale. Se siete molto sensibili alla qualità per l’uso multimediale, vi consigliamo di rivolgervi a modelli diversi dal IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR); prodotti di fascia più alta, che d’altra parte saranno un po’ più costosi. In breve, si tratta di un computer di uso generale che non si presta ad un uso strettamente multimediale.
Dotato di uno schermo di piccole dimensioni, 14pollici, ha un formato di risoluzione 1366×768.Nonostante questo, i colori sono corretti e i contrasti permettono di vedere i dettagli. L’unica critica che si potrebbe muovere è la sua dimensione, che lo rende un piccolo apparecchio rispetto ad altri modelli concorrenti allo stesso prezzo; nell’arco di un’intera giornata, può stancare gli occhi. Tuttavia, questo computer ha un criterio che interesserà alcuni utenti nomadi, il peso; qui pesa solo 1.6 kg, anche grazie alle dimensioni ridotte dello schermo.
L’opzione dello schermo lucido non è possibile su questo modello; avrebbe reso più facile la lettura del display. L’effetto è una minore qualità in ambienti con livelli di luce intermedi o addirittura bassi – che spesso corrisponde alle condizioni in cui viene visto un film. Di conseguenza, la leggibilità del display è un po’ più scarsa.
Quindi, con l’uso in condizioni di luce diurna, apprezzerete questa mancanza di funzionalità, in quanto la luce induce riflessi, rendendo difficile la visione.
Per quanto riguarda il suono, l’equipaggiamento della scheda e gli altoparlanti sono stati integrati in questo IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR). Spingendo il volume con la musica, abbiamo testato il rendering. Anche se funziona bene, questo portatile non sarà in grado di competere con un buon sistema hifi. Per dirla in modo chiaro, è importante qui considerare l’acquisto di diffusori aggiuntivi se siete molto sensibili alla qualità di questa funzione.
Purtroppo questo portatile ha solo il processore3020e, che oggi è un po’ leggero per questo tipo di utilizzo. La conseguenza sarà che sarà meno silenzioso e comporterà un maggiore consumo di energia. Tuttavia, finché si esegue una sola applicazione alla volta, può essere sufficiente.
Per quanto riguarda le applicazioni, Lenovo non ne ha installato nessuno. Il sistema operativo e basta. È un Windows 10 che le permette di aggiungere il software gratuito (gratuito) o a pagamento che desidera. Può essere solo VLC per gestire la parte audio e video.
A livello della scheda grafica, avete una AMD Radeon Vega 3, che con 4 Go de Ram, vi permetterà di fare multimedia (visione di film, e qualche semplice ritocco fotografico). Non abbastanza buono per i professionisti dell’imaging 3D, ma abbastanza buono per la maggior parte di noi.
Sul lato della connettività, avrete 3 porte. Nella norma rispetto alla maggior parte degli altri computer della concorrenza. Proprio quello che serve per collegare il mouse, gli altoparlanti e le altre chiavi USB.
Per quanto riguarda le batterie, sappiate che avrete un po’ di tempo prima di dover ricollegare l’alimentazione. Lenovo promette 6 ore di durata della batteria; è all’incirca la media. 

Il IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR) per l’utilizzo in modalità di viaggio 

Questo IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR) fa parte di uno dei portatili medi; non è propriamente orientato al nomadismo, ma è comunque possibile portarlo in occasioni speciali. Abbiamo analizzato diversi scenari: a seconda che venga utilizzato per lavoro, con viaggi in autobus-metro-treno, o solo per le vacanze e i fine settimana. Ecco cosa è venuto fuori: Ciò che rende questo portatile, uno dei migliori portatili da trasportare, è l’equilibrio tra peso, dimensioni e l’insieme dei componenti scelti da Lenovo.
Con un peso di 1.6 kg, è facilmente trasportabile. È uno dei più leggeri di questa categoria. È difficile ottenere un grande schermo e un peso piuma per un portatile. Lo schermo in pollici 14 è appena sufficiente per navigare in internet o scrivere e-mail.
Nessuna tastiera retroilluminata su questo IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR). Non è proprio necessario.
Buona definizione dell’immagine anche se la lastra non è lucida. Lo schermo mostra un risultato interessante.
Questo modello offre un piacevole comfort di utilizzo. Buona definizione dell’immagine e una piastrella opaca antiriflesso che apprezzerete quando sarete all’aperto, senza abbagliamento solare.
Con l’installazione del processore 3020e, il consumo di energia è piuttosto importante. Il risultato è una minore autonomia. Inoltre, queste cifre riflettono una stima di Lenovo; la realtà è più vicina al 70% di questo valore.
Un’autonomia di 6 ore permette a questo modello di essere nella media di quanto fanno i concorrenti.
Al fine di accelerare l’avvio e i calcoli, questo portatile è dotato di un disco rigido tipo SSD di 256 GB. Il vantaggio principale di questo tipo di hard disk è che contiene meno parti in movimento ed è più veloce delle unità standard. Senza parti meccaniche in movimento, il rischio di fragilità e di generazione di calore è minore. Per coloro che non hanno abbastanza spazio sul disco, sarà necessario passare attraverso l’opzione di un abbonamento nel cloud; il prezzo diminuisce regolarmente.
Grazie al design , le partenze in vacanza con tutti i trasferimenti aereo-bus-hotel saranno semplici. Dotato di uno schermo compatto 14 in pollici, è uno dei modelli più piccoli del momento.
Lenovo mette a disposizione su questo modello connettori 3. Questo è più o meno lo stesso che offre il concorso.
Il bluetooth tecnologico di questo modello vi permetterà di collegarvi localmente a qualsiasi tipo di dispositivo che accetti questo protocollo di comunicazione: telefono, altoparlanti collegati, auto…
Nonostante tutto, questo IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR) è interessante per chi viaggia.

Il IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR)- il modello giusto per i montaggi audio o video?

Per un uso non professionale per l’editing audio o video, questo IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR) può andare bene. Anche per un livello amatoriale, l’editing e la creazione di musica richiede velocità del processore e sufficiente RAM. Anche se non è all’altezza di quello che viene fatto per i professionisti, risponde ancora bene.
I componenti e le applicazioni di questo portatile sono per uso di base. Niente vi impedirà di modificare foto, video e musica, nonostante un processore, l’3020e, che è quasi obsoleto. Tuttavia, non si tratta di passare ad applicazioni professionali; le prestazioni del processore e le dimensioni del disco di 256 GB calmeranno i vostri nervi a causa della loro mancanza di potenza e di spazio.
Questo modello contiene un SSD per il sistema operativo e la parte di backup. Come promemoria, un uso di editing audio e video, comporta un disco rigido ad alta capacità per l’archiviazione, e la velocità di esecuzione con un SSD. Il IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR) permette una riduzione di prezzo con questa scelta, con uno spazio disponibile di 256 GB. Tuttavia, è uno dei buoni portatili in termini di storage rispetto ai suoi concorrenti.
Per quanto riguarda l’autonomia, non è straordinaria. Per 6 ore di autonomia, avete un po’ di tempo per lavorare sulle vostre cavalcature. Una durata d’altra parte equivalente alle altre macchine del momento.
Ben pensato in termini di connessioni, IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR) riceve la connessione USB3. Il più recente e conveniente protocollo per l’interfacciamento di computer e dispositivi elettronici come i dischi rigidi esterni. Inoltre, questa tecnologia offre una maggiore velocità di trasferimento file ad alta velocità tra il vostro laptop e le unità esterne.
Andrà molto bene anche per l’elaborazione di testi o per la navigazione sul web quando ne avrete bisogno. Una scelta sensata per un prodotto in questa fascia di prezzo.

Il IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR)- il modello giusto con cui giocare?

Alcuni portatili con prestazioni sufficienti, i processori giusti e le schede grafiche più recenti possono permettersi di giocare.Chiaramente, se il vostro unico bisogno è quello di giocare con questo IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR), potrebbe essere meglio fare riferimento ad altri modelli. Chiaramente, Lenovo non ha fatto nulla a tal fine.
Con solo 1366 x 768 in termini di risoluzione, questo modello è al di sotto dello standard. Il comfort visivo durante i giochi e la qualità dell’immagine sarà inferiore.
Essendo l’evoluzione tecnologica, questo modello fa molto meno bene di molti altri portatili. Dopo la nostra analisi, sembra che l’uso in modalità gioco generi surriscaldamento del processore e degradazioni in termini di immagini e colori. Infine, se volete giocare spesso, vi consigliamo un modello con più potenza.
Non è proprio progettato per il gioco, il che porta a un sistema di visualizzazione un po’ indietro. A meno che non si giochi con disegni più vecchi di 5-10 anni.
Quando si tratta di spazio su disco, questo computer si colloca in basso. Con 256 GB questo IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR) è inferiore alla media degli altri portatili del momento.
Per il gioco online, questo IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR) è dotato di Wi-Fi di alta qualità e di una porta Ethernet. Più velocità per chi vive in aree Wi-Fi complete.
Anche se il peso non è molto importante nelle condizioni di utilizzo dei giochi di tipo, sappiate che questo modello è uno dei più leggeri del mercato con i suoi 1.6 kg.
Per quanto riguarda l’autonomia, è nella media degli altri portatili, cioè in 6 ore.
In altre parole, un rendering medio che rende questo IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR) una scelta non adatta ai videogiochi, sia che vengano giocati localmente che online. ma una buona scelta per le funzioni d’ufficio.

Il IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR) per l’automazione dell’ufficio

Non è proprio progettato per l’ufficio, ma IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR) è comunque un buon prodotto. In dettaglio, ecco cos’è.
Se sei già un utente Linux, o Apple, la tua scelta andrà probabilmente solo a questo portatile. È dotato di Windows 10 .
Questo portatile è principalmente per uso d’ufficio e richiederà un po’ di lavoro da parte vostra. Ci si aspetterebbe di più da Lenovo in questa linea di prodotti. Tra le scelte a vostra disposizione, sarà interessante tenere conto del peso per facilitarne il trasporto. Un quasi peso piuma di 1.6 kg.
Il tastierino numerico non è presente su questo modello. Non appena dovrai fare dei calcoli con i fogli di calcolo, non sarà così facile.
I nostri test hanno verificato che lo schermo trattato opaco limita gli effetti della luce. Beneficerete di un’immagine naturale più diffusa, che ha il vantaggio di causare meno affaticamento agli occhi.
Durante l’uso diurno, l’assenza di una tastiera retroilluminata non sarà un problema.
E’ uno dei più piccoli spazi di backup, con 256 GB. Non è proprio un problema per l’uso d’ufficio, ma forse penalizzante per alcuni.
In parole semplice, il IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR) non è la scelta migliore per l’ufficio. O per uso occasionale, sapendo che per le sue caratteristiche tecniche sarà obsoleto in meno di 3 anni.

Il IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR)- in sintesi

Alla fine, la nostra analisi avrà dimostrato che IdeaPad 3 14ADA05 (81W0001VFR) è deludente, qualunque sia l’uso che se ne può fare. Non è costoso, ma è già quasi troppo considerando la sua bassa potenza.
Per dirla in parole povere, non eravamo convinti per usi come- navigare su internet.
– ascoltare musica e guardare video.
– giocare ai videogiochi.
– compiti d’ufficio.
È ancora possibile, al limite, utilizzarlo per :
.- uso in viaggio.
– realizzare montaggi audio e video.