Analisi del IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR) – 6405U da Lenovo .

In poche parole

Anche se non ci sono più scelte sbagliate nei portatili, è importante sapere che alcuni modelli sono più destinati alla multimedialità, altri più ai giochi.Il prezzo e il tipo di tecnologia da soli non giustificano la scelta di un modello.Abbiamo orientato il nostro test secondo criteri come l’utilizzo per i viaggi, l’automazione dell’ufficio, la navigazione in internet, i giochi o il multimediale.
Dopo aver letto questo articolo saprete se questo modello è adatto alle vostre esigenze.

IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR), abbastanza per l’uso di internet?

Quello che vi aspettate da un computer portatile è che vi permetta di navigare sul Web, e possibilmente di scrivere e-mail, fare calcoli in un foglio di calcolo o in un elaboratore di testi.Un computer economico come IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR) può sembrare la soluzione.I materiali utilizzati da Lenovo sono di qualità media e i componenti hanno caratteristiche che cominciano ad essere attuali.Quindi potete capire che non manterrete questo prodotto per più di 4 anni.
Con le dimensioni del 14 pollice, è al centro, e si può portare con relativa facilità.
Il computer è dotato di un processore relativamente vecchio, il 6405U.Investendo in questo portatile, si rischia l’obsolescenza immediata.Un processore di ultima generazione avrebbe comportato un prezzo più alto.Alla fine, non dovreste chiedere troppo a questo computer, altrimenti vi seccherà la sua lentezza quando avvierete diverse applicazioni in parallelo.Molto chiaramente, con la sola 4 GB, questo portatile non è il meglio equipaggiato. È probabile che col tempo si debba aggiungere un po’ di memoria. Grazie a questo, il portatile permetterà una navigazione più fluida.

Questo è uno dei più piccoli spazi su disco disponibili tra i portatili del momento. Se volete avere le foto delle vostre vacanze in loco, raggiungerete presto il limite del 256 GB. E se proprio questo punto vi stava bloccando, potete sempre acquistare un disco rigido esterno e collegarlo alla porta usb.
Alla fine, con un’autonomia di 6 ore, non avrete troppo tempo per navigare in rete. E’ standard per questa gamma di laptop, e con il tipo di batteria di cui è dotato. A causa di quest’ultimo punto, è possibile passare al portatile di un concorrente o avere sempre il prodotto collegato; dipende da voi.

Il IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR)- il modello giusto per lo streaming e i video?

Lenovo presenta questo portatile come un prodotto standard dedicato ad un uso a basso consumo di risorse. Se siete molto sensibili alla qualità per l’uso multimediale, vi consigliamo di rivolgervi a modelli diversi dal IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR); prodotti di fascia più alta, che d’altra parte saranno un po’ più costosi. In breve, si tratta di un computer di uso generale che non si presta ad un uso strettamente multimediale.
Il computer proposto da Lenovo è di dimensioni medie. Questa diagonale di 14pollici e una risoluzione di 1366×768, il présente un bon compromis. La qualità dell’immagine è luminosa e colorata e offre un’esperienza coinvolgente. Chiaramente, abbastanza grande da sforzare gli occhi quando si guardano i film, ma anche piuttosto leggero (1.5: kg) quando è necessario trasportarlo.
L’opzione dello schermo lucido non è possibile su questo modello; avrebbe reso più facile la lettura del display. L’effetto è una minore qualità in ambienti con livelli di luce intermedi o addirittura bassi – che spesso corrisponde alle condizioni in cui viene visto un film. Di conseguenza, la leggibilità del display è un po’ più scarsa.
Infatti, per non soffrire di riflessi sullo schermo, sarà necessario avere condizioni di luce complete.
Dal punto di vista del suono, IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR) ha dei buoni componenti: scheda e altoparlanti integrati. Spingendo il volume con la musica, abbiamo testato il rendering. Anche se il risultato è buono, sappiate che anche i migliori portatili non batteranno mai un impianto stereo su questo punto. Se necessario, è possibile integrare successivamente con elementi esterni se si ritiene che i risultati siano troppo insufficienti.
Purtroppo questo portatile ha solo il processore6405U, che oggi è un po’ leggero per questo tipo di utilizzo. Pertanto, durante l’importante fase di calcolo, potrebbe essere un po’ più luminoso e consumare più energia. Tuttavia, può essere sufficiente per l’uso multimediale, purché si esegua una sola applicazione allo stesso tempo.
Sul lato dell’applicazione, Lenovo ha scelto di lasciar fare a voi. Viene installato solo il sistema operativo. Come standard, avete Windows 10 su cui sarà possibile aggiungere tutto il software necessario. Può essere solo VLC per gestire la parte audio e video.
A livello della scheda grafica, avete una Intel UHD Graphics 615, che con 4 Go de Ram, vi permetterà di fare multimedia (visione di film, e qualche semplice ritocco fotografico). Questo sarà ovviamente un po’ leggero se si vuole fare l’imaging 3D, ma si adatta alle proprie esigenze.
Nella parte relativa alla connettività, avete a disposizione 3porte. Si tratta di uno standard rispetto ai computer attualmente disponibili sul mercato. Proprio quello che serve per collegare il mouse, gli altoparlanti e le altre chiavi USB.
Per quanto riguarda la durata della batteria, IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR)può consentire un uso multimediale in modalità nomade. Avete 6 ore di autonomia in modalità scollegata, che è nella media. 

IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR) la scelta giusta per viaggiare connessi? 

Un modello intermedio che può essere portato con sé occasionalmente IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR). L’abbiamo testato in diverse configurazioni : Per i viaggi, conservati in un valido, in modalità casa-lavoro, come parte di un weekend in famiglia, o semplicemente per andare dal soggiorno alla cucina. Ecco cosa è venuto fuori: Ciò che rende questo portatile, uno dei migliori portatili da trasportare, è l’equilibrio tra peso, dimensioni e l’insieme dei componenti scelti da Lenovo.
Il suo peso di 1.5 kg lo rende facile da spostare. È uno dei più leggeri della sua classe. È difficile ottenere un grande schermo e un peso piuma per un portatile. Una delle cause del suo peso è legata alle dimensioni del suo schermo 14 in pollici.
Nessuna tastiera retroilluminata su questo IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR). Non necessariamente utile, tranne che in luoghi poco illuminati.
Ci piace la visione su questo schermo che mostra colori profondi e vividi. Lo schermo mostra un risultato interessante.
Questo portatile è molto comodo da usare. La piastrella opaca antiriflesso permette a questo portatile di essere utilizzato all’esterno anche in pieno sole.
Peccato per il processore 6405U che equipaggia questo computer; è uno dei più deboli del momento eppure consuma troppa energia. Inoltre, le batterie mantengono la carica per meno tempo; probabilmente i risultati meno buoni in questa gamma. Inoltre, queste cifre riflettono una stima di Lenovo; la realtà è più vicina al 70% di questo valore.
Per quanto riguarda la parte dell’autonomia, le batterie vi permetteranno di durare circa 6 ore.
A causa del suo probabile utilizzo (in viaggio), questo portatile è stato pensato per essere sottile e leggero con un disco rigido SSD di 256 GB. Il vantaggio indotto in questo caso è l’assenza di latenze, soprattutto nella fase di recupero dopo uno standby o a causa di una prolungata inattività. Senza parti meccaniche in movimento, il rischio di fragilità e di generazione di calore è minore. Per coloro che avranno bisogno di più spazio, questo SSD richiederà l’acquisto di un disco esterno, come casa permanente per le foto, la musica e la vostra collezione di film.
Con questo modello, Lenovo ha fatto in modo di progettare un computer facilmente trasportabile, ma non troppo piccolo. A causa delle sue dimensioni, 14, questo portatile rappresenta un buon compromesso.
Questo IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR) permette il collegamento di elementi esterni tramite connettori 3. E’ uno dei portatili nella media.
La tecnologia Bluetooth è ottima quando si è in movimento, e si gode la comodità di connettersi facilmente a un telefono o a degli altoparlanti.
Se si tratta di un viaggio eccezionale, pensiamo che può essere portato in viaggio.

Il IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR)per fare montaggi audio o video

Se si fa sul serio nell’editing e nella creazione di musica, allora si presta molta attenzione alla velocità del processore e alla memoria. Sembra che il IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR) soddisfi perfettamente questa esigenza. Dall’ultima generazione progettata da Lenovo, ci sono stati molti miglioramenti sui componenti. L’elaborazione dei compiti in parallelo con Windows 10 è perfettamente progettata per l’editing audio o video.
La suite di software installata di base su questo modello fornisce il minimo indispensabile per iniziare a lavorare. È possibile modificare, ma non fa parte di ciò che il processore 6405U fa meglio. Tuttavia, non si tratta di passare ad applicazioni professionali; le prestazioni del processore e le dimensioni del disco di 256 GB calmeranno i vostri nervi a causa della loro mancanza di potenza e di spazio.
I progettisti di Lenovohanno scelto un singolo disco, un SSD, per questo portatile. Il vantaggio è la velocità di avvio e di esecuzione, ma lo svantaggio è la minore durata del disco. Qui avrete 256 GB di spazio per conservare tutto. Tuttavia, è uno dei buoni portatili in termini di storage rispetto ai suoi concorrenti.
Per quanto riguarda l’autonomia, non è straordinaria. Per 6 ore di autonomia, avete un po’ di tempo per lavorare sulle vostre cavalcature. Un risultato nella media dei concorrenti.
Dal punto di vista del collegamento, il IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR) è dotato di tecnologia USB 3. Un formato interessante per i trasferimenti quando si desidera spostare i file audio-video di grandi dimensioni. Inoltre, questa tecnologia offre una maggiore velocità di trasferimento file ad alta velocità tra il vostro laptop e le unità esterne.
Scegliendo questo IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR), sappiate che sarete ben oltre ciò che la maggior parte dei portatili offre. E molto di più se alla fine si decide di utilizzarlo solo per l’elaborazione di testi o la navigazione sul web, invece che per l’editing audio-video. E ad un prezzo che è ben piazzato.

IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR) la scelta giusta per giocare online?

Alcuni portatili con prestazioni sufficienti, i processori giusti e le schede grafiche più recenti possono permettersi di giocare.I nostri test hanno dimostrato che questo IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR) non è stato progettato per i videogiochi. Chiaramente, Lenovo non ha fatto nulla a tal fine.
Questo portatile ha una risoluzione in 1366 x 768, che è uno dei peggiori di quello che si fa oggi. Questo si traduce in una minore qualità dell’immagine quando si è in modalità di gioco.
Essendo l’evoluzione tecnologica, questo modello fa molto meno bene di molti altri portatili. I test hanno mostrato i limiti di questo portatile, tra cui alcuni degradi dell’immagine e aumenti della temperatura del processore. Infine, se volete giocare spesso, vi consigliamo un modello con più potenza.
Non è proprio progettato per il gioco, il che porta a un sistema di visualizzazione un po’ indietro. A meno che non si giochi con disegni più vecchi di 5-10 anni.
Oltre a ciò, la quantità di spazio di stoccaggio è chiaramente insufficiente. Con 256 GB questo IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR) è inferiore alla media degli altri portatili del momento.
La tecnologia Wi-Fi di questo modello è dotata di wifi con banda a 5GHz, che facilita il gioco online. Una garanzia di qualità che permetterà, se la vostra zona giorno ne è dotata, di avere un accesso al web più veloce e generalmente più affidabile.
Poiché dovrete portarlo ogni tanto, apprezzerete il suo peso, 1.5 kg, tra i più leggeri del momento.
Offrendo 6 ore di autonomia, questo computer è al centro del mercato.
In altre parole, un rendering medio che rende questo IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR) una scelta non adatta ai videogiochi, sia che vengano giocati localmente che online. D’altra parte, è molto adatto per l’elaborazione di testi e la multimedialità.

IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR) la scelta giusta per l’automazione dell’ufficio?

Nel caso in cui il vostro unico e principale utilizzo quotidiano sia uno strumento per l’automazione dell’ufficio, Lenovo ha messo forse, sul mercato un computer un poco giusto. Ecco i motivi principali.
Abituato di questo sistema operativo, Lenovo ha scelto come al solito. In questo caso, è Windows 10.
Questo portatile è principalmente per uso d’ufficio e richiederà un po’ di lavoro da parte vostra. Sta a voi scaricare e/o acquistare la suite di software che fa al caso vostro. Supponendo che dovrete portare questo portatile in ufficio, in viaggio o in qualsiasi altro viaggio, ne apprezzerete il peso. Questo modello pesa 1.5 kg, che è il migliore al momento.
Il tastierino numerico non è presente su questo modello. Non appena dovrai fare dei calcoli con i fogli di calcolo, non sarà così facile.
Grazie alla superficie dello schermo trattato opaco, negli uffici non c’è quasi nessun riflesso della luce diretta del sole o delle lampade. Beneficerete di un’immagine naturale più diffusa, che ha il vantaggio di causare meno affaticamento agli occhi.
Durante l’uso diurno, l’assenza di una tastiera retroilluminata non sarà un problema.
Con il solo 256 GB, questo modello è uno dei modelli più piccoli. Non è proprio un problema per l’uso d’ufficio, ma forse penalizzante per alcuni.
Quindi, in sintesi, sembra che IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR) sia meno interessante dei suoi concorrenti. O per uso occasionale, sapendo che per le sue caratteristiche tecniche sarà obsoleto in meno di 3 anni.

Insomma, il IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR), la scelta giusta?

La conclusione del test di questo IdeaPad 3 14IML05 (81WA0033FR) è che è inferiore agli altri quasi ovunque. Non è costoso, ma è già quasi troppo considerando la sua bassa potenza.
In altre parole, questo modello non è realmente fatto per:
– navigare su internet.
– ascoltare musica e guardare video.
– giocare ai videogiochi.
– compiti d’ufficio.
È ancora possibile, al limite, utilizzarlo per :
.- uso in viaggio.
In sintesi, noi sosteniamo questo modello per :
– per realizzare il montaggio audio e video.