Analisi del R509DA-EJ072T Gris – Ryzen – Ryzen 7 3700U da Asus .

In poche parole

Scegliere un nuovo portatile significa che dovrete decidere tra diversi modelli.Quale potere? Quale sistema operativo? Linux, Windows o Mac OS X? Tanti punti che non ti diranno se stai facendo la scelta giusta.
Per rendere più facile la scelta, abbiamo giudicato questo Asus R509DA-EJ072T Gris – Ryzen in base a ciò che avreste fatto con essa.
Così saprete cosa c’è in programma per questo articolo.

R509DA-EJ072T Gris – Ryzen compatibile con l’uso di internet?

Considerando che l’uso del computer è semplice (navigare in internet, scrivere e-mail e/o lettere, fare calcoli su un foglio di calcolo Excel), è importante concentrarsi su un computer portatile che sia al tempo stesso di alta qualità e abbastanza robusto da durare nel tempo.L’obiettivo è quello di garantire la corretta esecuzione dei compiti richiesti.
E’ per rispondere a questo tipo di esigenza che Asus ha sviluppato questo R509DA-EJ072T Gris – Ryzen. Il computer è posizionato allo stesso livello dei modelli concorrenti in questa fascia di prezzo. Quando ci si abitua, si vede che l’attrezzatura è di buona qualità.
Lo schermo è abbastanza grande, con 15 pollici. Non è facile per portarlo in giro.
Il processore scelto per questo modello è un Ryzen 7 3700U. In effetti, la potenza che fornisce è interessante, anche se non è l’ultima generazione di componenti.A differenza di un utilizzo in stile video editing che richiede potenza di calcolo, questo modello è corretto per la navigazione in internet; un utilizzo che non richiede troppa potenza di calcolo.Avendo 8 GB di RAM, R509DA-EJ072T Gris – Ryzen un portatile nella media. Se necessario è possibile aggiungerne altri, grazie agli slot aggiuntivi all’interno.

La maggior parte degli altri computer concorrenti hanno più spazio di memoria. Per coloro che lavorano regolarmente su un cloud pubblico o privato, i concerti 256 GB disponibili saranno sufficienti. Questo non dovrebbe essere un grosso problema; ma se necessario, considerate la possibilità di avere una chiave usb con voi.
Punto complementare riguardante l’autonomia: 6 ore di tranquillità. Questo portatile è al centro della gamma per la sua autonomia. Sarebbe più interessante, a parità di prezzo, acquistare un computer fisso o un tablet, più potente dal punto di vista dell’autonomia e della navigazione in rete.

R509DA-EJ072T Gris – Ryzen Va bene per guardare i video?

Questo R509DA-EJ072T Gris – Ryzen è un’opzione sensata per chiunque la usa per guardare film e ascoltare musica. Non è il migliore, ma è uno dei modelli in una ristretta fascia di prezzo.
A volte è complicato scegliere tra tutti i portatili, che sono specificamente destinati a questo tipo di utilizzo; questa parte è fatta per identificare se questo modello è fatto per voi.
Asus presenta questo modello in una versione di grandi dimensioni. È tra i più grandi, con uno schermo da pollici 15, e ha una buona risoluzione 1920 x 1080. Grazie al suo grande schermo, è perfettamente progettato per la visione di film. Un rendering di ottima qualità, sia nella luminosità che nei dettagli dell’immagine.
Si prega di notare che un criterio eliminatorio per alcuni utenti nomadi è il peso; qui questo modello pesa 1.9 kg, in parte a causa delle dimensioni dello schermo.
Purtroppo, lo schermo di questo modello non è dotato di una finitura lucida. L’effetto è una minore qualità in ambienti con livelli di luce intermedi o addirittura bassi – che spesso corrisponde alle condizioni in cui viene visto un film. Ciò comporterà una leggibilità del display leggermente ridotta.
Quindi, con l’uso in condizioni di luce diurna, apprezzerete questa mancanza di funzionalità, in quanto la luce induce riflessi, rendendo difficile la visione.
Per quanto riguarda il suono, l’equipaggiamento della scheda e gli altoparlanti sono stati integrati in questo R509DA-EJ072T Gris – Ryzen. Spingendo il volume con la musica, abbiamo testato il rendering. Anche se il risultato è buono, sappiate che anche i migliori portatili non batteranno mai un impianto stereo su questo punto. Per dirla in modo chiaro, è importante qui considerare l’acquisto di diffusori aggiuntivi se siete molto sensibili alla qualità di questa funzione.
Il processore installato su questo modello è un Ryzen 7 3700U sufficiente per audio e video. Con questo, siete sicuri di avere un prodotto scalabile (se necessario), e che si adatta perfettamente alle vostre periferiche (altoparlanti, video-proiettori, ecc…). Ciò si tradurrà in sessioni video e audio fluide.
Per quanto riguarda le applicazioni, Asus non ne ha installato nessuno. C’è solo il sistema operativo. Si tratta di un Windows 10 su cui è possibile installare il software necessario. Per il multimedia, si può prendere VLC alla fine.
A livello della scheda grafica, avete una AMD Radeon Vega 10, che con 8 Go de Ram, vi permetterà di fare multimedia (visione di film, e qualche semplice ritocco fotografico). Non abbastanza buono per i professionisti dell’imaging 3D, ma abbastanza buono per la maggior parte di noi.
Per quanto riguarda la parte di connettività, Asus ha compiuto sforzi con le 4 porte disponibili. Questo lo rende uno dei più grandi rispetto a quello che è attualmente sul mercato. Molto spazio per collegare il mouse, gli altoparlanti e altre chiavi USB.
Infine, per quanto riguarda la durata della batteria, avrete tempo prima di dover pensare a ricollegare il cavo di alimentazione. 6 ore di durata della batteria è sufficiente per la maggior parte dei video che vedrete. 

R509DA-EJ072T Gris – Ryzen compatibile con l’utilizzo in modalità viaggio? 

Più facile da trasportare rispetto a un computer desktop, però questo R509DA-EJ072T Gris – Ryzen non è destinato ai viaggi. Almeno è quello che scopriamo a priori. Difficile da inserire in una valigia, non di buone dimensioni per il trasporto, i test hanno dimostrato che questo portatile sarà più nei suoi elementi per viaggi molto eccezionali.
In altre parole, lasciatelo a casa e portatelo solo per brevi viaggi occasionali.
Il R509DA-EJ072T Gris – Ryzen ha un peso di 1.9 kg, il che lo rende un computer nella media della sua categoria. È comunque un computer facile da maneggiare, anche se non è un ultrabook. In ginocchio, questo portatile tiene bene, e le dimensioni dello schermo e della base rimangono accettabili. Per 15 pollici, invece, permette di avere una visualizzazione chiara quando si vuole navigare in internet o scrivere e-mail.
 Nessuna tastiera retroilluminata su questo R509DA-EJ072T Gris – Ryzen. Non è proprio necessario.
Nonostante l’assenza di una lastra lucida, si ha una buona definizione dell’immagine. La visione è all’altezza della situazione.
Questo modello offre un piacevole comfort di utilizzo. La piastrella opaca antiriflesso permette a questo portatile di essere utilizzato all’esterno anche in pieno sole.
Il processore Ryzen 7 3700U installato su questo modello consente di risparmiare la batteria. Il produttore stima una possibile autonomia che si può rivedere verso il basso. Piuttosto contare sul 70
di questo valore nell’uso standard; più si carica il processore, più basso sarà il valore.
Per quanto riguarda la parte dell’autonomia, le batterie vi permetteranno di durare circa 6 ore.
Per ridurre il rischio di rottura durante la marcia, questo modello è dotato di un disco rigido SSD 256 GB. Il vantaggio indotto in questo caso è l’assenza di latenze, soprattutto nella fase di recupero dopo uno standby o a causa di una prolungata inattività. Senza parti meccaniche in movimento, il rischio di fragilità e di generazione di calore è minore. Per coloro che avranno bisogno di più spazio, questo SSD richiederà l’acquisto di un disco esterno, come casa permanente per le foto, la musica e la vostra collezione di film.
Quando si tratta di portare con sé il proprio portatile, sembrerà più prudente farlo solo occasionalmente. Le sue dimensioni non vi invitano a portarlo ovunque andiate. Infatti, a causa delle sue dimensioni, 15 pollici, avete lì, uno dei più grandi computer portatili del momento.
La parte del connettore è molto interessante, con ingressi 4 disponibili. Questo lo rende uno dei modelli meglio equipaggiati sul mercato.
Il bluetooth tecnologico di questo modello vi permetterà di collegarvi localmente a qualsiasi tipo di dispositivo che accetti questo protocollo di comunicazione: telefono, altoparlanti collegati, auto…
Infine con il R509DA-EJ072T Gris – Ryzen, Asus offre un computer portatile ad un prezzo stretto ma non destinato al viaggio, o eccezionalmente.

R509DA-EJ072T Gris – Ryzen, la scelta giusta per il montaggio audio o video?

Considerando che il montaggio che intendete effettuare è dell’ordine del tempo libero, R509DA-EJ072T Gris – Ryzen può andare bene. Grazie al suo processore e alla sua RAM, accetta il multitasking senza scatti. Certo, ci sono modelli con prestazioni molto migliori, ma è già un buon modello.
In caso di uso occasionale dell’audiovisivo, il processore Ryzen 7 3700U di questo portatile rientra nella media del mercato. Avendo 8 GB di RAM, la velocità di rendering è sufficiente per l’elaborazione delle immagini. Sono disponibili tutte le applicazioni necessarie per iniziare. E nel caso in cui si voglia andare oltre, sarà possibile farlo a condizione di aggiungere un po’ di memoria.
Questo modello contiene un SSD per il sistema operativo e la parte di backup. Il vantaggio è la velocità di avvio e di esecuzione, ma lo svantaggio è la minore durata del disco. Il R509DA-EJ072T Gris – Ryzen permette una riduzione di prezzo con questa scelta, con uno spazio disponibile di 256 GB. Questo è un prodotto che fornisce spazio sufficiente per il backup di tutte le vostre creazioni audio e video.
Per quanto riguarda l’autonomia, non è straordinaria. Indicato per 6 ore di durata della batteria dal produttore, è meglio tenere il caricabatterie nelle vicinanze se è necessario apportare modifiche mentre si è in viaggio o se si utilizzano molte risorse per l’editing audio o video. Un risultato nella media dei concorrenti.
Dal punto di vista del collegamento, il R509DA-EJ072T Gris – Ryzen è dotato di tecnologia USB 3. Il più recente e conveniente protocollo per l’interfacciamento di computer e dispositivi elettronici come i dischi rigidi esterni. Questo standard permette velocità di trasmissione fino a 5 Gbit al secondo, circa dieci volte più veloce di USB 2.0.
Un prodotto di qualità, progettato da Asus con agevolazioni sull’utilizzo in modalità di montaggio audiovisivo. Se necessario, può essere utilizzato per l’elaborazione di testi e per la posta elettronica. In breve, una scelta rilevante per un prezzo contenuto.

Il R509DA-EJ072T Gris – Ryzen- il modello giusto con cui giocare?

La maggior parte dei produttori è consapevole del fatto che l’uso dei computer portatili non è limitato all’elaborazione di testi e fogli di calcolo. E questo R509DA-EJ072T Gris – Ryzen è uno dei portatili medi con cui si può giocare. Durante i nostri test, abbiamo trovato una corretta elevazione del computer, non appena le scene di alcuni giochi richiedevano movimenti veloci e cambiamenti di colore.
Più alta è la risoluzione dell’immagine, più dettagliato sarà il rendering visivo. Questo modello è offerto in risoluzione 1920 x 1080, ovvero uno dei migliori sul mercato.
Asus ha scelto anche un processore Ryzen 7 3700U che ha il merito di fare molti calcoli in parallelo, e per la parte grafica, il AMD Radeon Vega 10, per un buon risultato. Anche se i componenti non sono al livello dei migliori, il processore Ryzen 7 3700U e la scheda AMD Radeon Vega 10 permettono di ottenere un ottimo risultato in termini di immagine e colori.
I giocatori più esigenti preferiranno un processore e un chip grafico di ultima generazione, ma per la maggior parte, Asus ha scelto le caratteristiche che si traducono in una buona giocabilità sulla maggior parte dei giochi attualmente disponibili.
Con un punteggio medio nella classifica delle GPU (Graphics Processing Unit), questo portatile permette di provare alcuni giochi. Corrisponde a una scelta intermedia, né estremamente potente né troppo costosa.
Per quanto riguarda le dimensioni del disco rigido, questo modello non è molto buono. Con 256 GB questo R509DA-EJ072T Gris – Ryzen è inferiore alla media degli altri portatili del momento.
Un migliore accesso al wifi su quello R509DA-EJ072T Gris – Ryzen che è equipaggiato di serie con la banda a 5GHz. Interessante quando si può giocare all’aperto con la banda larga completa.
Per quanto riguarda le esigenze di spazio, questo computer pesa 1.9 e ha le dimensioni di 15 pollici; si trova nella gamma media degli altri portatili.
Si prega di notare che con un’autonomia di 6, avrete abbastanza tempo per giocare ai videogiochi che richiedono poche risorse.
Quindi è un mezzo felice per il gioco; prestazioni sufficienti al giusto prezzo. Se necessario, è possibile utilizzarlo anche per l’elaborazione di testi.

Il R509DA-EJ072T Gris – Ryzen per l’automazione dell’ufficio

Asus ha scelto di rispondere a tutti gli utenti che desiderano avere un utilizzo di base del proprio R509DA-EJ072T Gris – Ryzen. È un prodotto maturo.
Abituato di questo sistema operativo, Asus ha scelto come al solito. E’ Windows 10, l’ultima generazione.
Questo portatile è principalmente per uso d’ufficio e richiederà un po’ di lavoro da parte vostra. Ci si aspetterebbe di più da Asus in questa linea di prodotti. Né troppo pesante né troppo leggero. Il suo peso di 1.9 kg non è troppo alto per un portatile.
Per l’uso in ufficio, è probabile che l’assenza della tastiera numerica vi infastidisca nel tempo. Non appena dovrai fare dei calcoli con i fogli di calcolo, non sarà così facile.
Asus ha scelto l’opzione piastrella opaca per questo R509DA-EJ072T Gris – Ryzen che non riflette la luce. Con meno abbagliamento o senza abbagliamento, anche questo schermo rimarrà più pulito per molto tempo. Un vantaggio quando si tratta di lavorare sullo schermo per diverse ore.
Durante l’uso diurno, l’assenza di una tastiera retroilluminata non sarà un problema.
Con il solo 256 GB, questo modello è uno dei modelli più piccoli. Nel caso in cui siate abituati a fare il backup di tutto a livello locale, dovrete pensare di aggiungere un disco rigido esterno, in quanto quello del R509DA-EJ072T Gris – Ryzen può essere riempito rapidamente.
In definitiva, R509DA-EJ072T Gris – Ryzen è una scelta intermedia. Il mezzo dorato per l’uso ricorrente in modalità office automation.

R509DA-EJ072T Gris – Ryzen In conclusione

Quasi impossibile che un portatile sia buono ovunque, ma d’altra parte è possibile ottenere un risultato nella media. Con il R509DA-EJ072T Gris – Ryzen si può essere sicuri di avere un computer portatile efficiente, rispetto alla concorrenza.
In altre parole, questo modello non è realmente fatto per:
– uso in viaggio.
Questo portatile è medio per i seguenti usi :
– navigare su internet.
– ascoltare musica e guardare video.
– realizzare montaggi audio e video.
– giocare ai videogiochi.
– compiti d’ufficio.