Asus R409JA-EK050T Argent – Core i3-1005G1: il portatile per viaggiare

In presentazione

Gli utenti esperti non hanno le stesse esigenze dei principianti. State cercando un computer portatile e state esitando tra diversi modelli.Il vostro computer non si limiterà alle specifiche tecniche, quindi abbiamo costruito un piano di test in base all’uso che ne farete.Così abbiamo fatto dei test al Asus R409JA-EK050T Argentper scoprire quanto valeva.
Questo articolo è quindi suddiviso in uso; Qual è lo scopo di questo modello?

R409JA-EK050T Argent per navigare su Internet?

Se il vostro bisogno di un computer portatile si riduce alla navigazione in rete, sia su siti di e-commerce o di informazione, e per fare qualche tabella in excel, potreste essere soddisfatti di questo R409JA-EK050T Argent.Con questo R409JA-EK050T Argent, l’azienda ha voluto progettare un modello molto semplice.Asus è un produttore che offre computer portatili da diversi anni, ma per questo portatile hanno usato componenti di qualità inferiore.Alla fine, è un prodotto che dovremo pensare a cambiare in meno di 4 anni.
Uno schermo di medie dimensioni, 14 pollici, che si può infilare in una borsa per computer e portare con sé in viaggio.
Con un processore Core i3-1005G1, Asus offre una tecnologia già obsoleta.In effetti, questo processore comincia ad essere datato rispetto a quello che si trova oggi sul mercato.Per qualche euro in più, è possibile passare a processori più potenti.Alla fine, non dovreste chiedere troppo a questo computer, altrimenti vi seccherà la sua lentezza quando avvierete diverse applicazioni in parallelo.I 8 GB di RAM sono nella media per questo tipo di prodotto. Sta a voi aggiungere qualcosa in più sulle piazzole aggiuntive fornite se le vostre esigenze sono sentite.

Per il dimensionamento del disco rigido, Asus ha deciso di mettere 500Go. Questo è lo standard. Quasi come i suoi concorrenti e ciò che è attualmente sul mercato, si avrà spazio per immagazzinare. Asus consegna con questo R409JA-EK050T Argent un portatile per il quale avrete qualche anno prima che sia obsoleto.
Ultimo punto riguardante l’autonomia delle 4ore: un tempo di libertà che dovrete tenere in considerazione con il kit di alimentazione non troppo lontano. Le batterie immagazzinano poca energia e il computer ne consuma molta quando viene utilizzato. Una minore durata della batteria è dannosa, perché il R409JA-EK050T Argent è di facile accesso e ci si diverte molto ad usarlo per molto tempo.

Quello R409JA-EK050T Argent per guardare film e ascoltare musica?

Asus offre con questo portatile, un prodotto orientato all’uso generale. Per le sue caratteristiche e i componenti interni, questo R409JA-EK050T Argent è da classificare come entry-level: non eccezionale, ma d’altra parte non costoso. In breve, si tratta di un computer di uso generale che non si presta ad un uso strettamente multimediale.
Asus ha scelto uno schermo di medie dimensioni per soddisfare le esigenze di tutti. Un modello con un modello standard, 14 pollici, e una buona risoluzione 1920 x 1080. La qualità dell’immagine è luminosa e colorata e offre un’esperienza coinvolgente. In conclusione, è un prodotto ben bilanciato che permette di vedere correttamente i film, e con un peso contenuto di 1.6 kg, è facilmente trasportabile.
Purtroppo, su questo modello non è disponibile uno schermo lucido. Ciò si traduce in una qualità inferiore in ambienti con livelli di luce da intermedi a bassi. Sarà più delicato distinguere perfettamente le immagini senza stancarsi.
In breve, preferirete questo finale per la visione di film diurna.
Per la parte audio, l’apparecchio R409JA-EK050T Argent è dotato di una scheda audio corretta e di altoparlanti. Spingendo il volume con la musica, abbiamo testato il rendering. Anche se funziona bene, questo portatile non sarà in grado di competere con un buon sistema hifi. In altre parole, se siete esigenti per quanto riguarda il suono, dovrete aggiungere altoparlanti esterni.
Anche se l’uso per il quale si intende utilizzare questo portatile non richiede l’ultima generazione di processore, siate consapevoli del fatto che Core i3-1005G1 è ormai superato. Il risultato sarà un maggiore consumo di energia e meno rumore rispetto alle ultime generazioni. E’ ancora accettabile in modalità audio/video, basta lanciare una sola applicazione alla volta.
Farete quello che volete per le applicazioni, perchè Asus non ha installato niente applicazioni. C’è solo il sistema operativo. Si tratta di un Windows 10 su cui è possibile installare il software necessario. In altre parole, per guardare i film, niente di più.
Dotato di una scheda grafica Intel UHD G1e di 8 GB of RAM, potrete vedere i vostri film e, se necessario, anche effettuare il fotoritocco. Non abbastanza buono per i professionisti dell’imaging 3D, ma abbastanza buono per la maggior parte di noi.
Per quanto riguarda la connettività, questo portatile fornisce porte 4. E’ meglio della concorrenza. Molto spazio per collegare il mouse, gli altoparlanti e altre chiavi USB.
Per l’uso multimediale in viaggio o in viaggio, questo R409JA-EK050T Argent potrebbe non essere adatto. Con la sua autonomia di 4 ore, non aspettatevi di fare una maratona di film. Dovrete anticipare la durata dei film altrimenti non saprete la fine. Pertanto, si dovrebbe preferire l’uso di questo computer costantemente collegato ad una presa di corrente, senza preoccuparsi dell’autonomia.

Il R409JA-EK050T Argent per l’utilizzo in modalità di viaggio 

Facile da trasportare e utilizzabile ovunque si va. Abbiamo quindi analizzato questo R409JA-EK050T Argent dal punto di vista dell’uso nomade. A quali condizioni può portarla con sé in viaggio, nel fine settimana o con i mezzi pubblici? O, infine, avrà la funzione di rimanere a casa?
A priori, per le vacanze e il pendolarismo, è tra i migliori del momento.
Questo R409JA-EK050T Argent è nella media, né troppo leggera né troppo pesante: 1.6kg. È comunque un computer facile da maneggiare, anche se non è un ultrabook. In ginocchio, questo portatile tiene bene, e le dimensioni dello schermo e della base rimangono accettabili. Una delle cause del suo peso è legata alle dimensioni del suo schermo 14 in pollici.
Nessuna tastiera retroilluminata su questo R409JA-EK050T Argent. Non è proprio necessario.
Ci piace la visione su questo schermo che mostra colori profondi e vividi. Questo portatile mostra colori profondi e vividi.
È un prodotto facile e piacevole da usare. L’immagine è bellissima, e con la sua piastrella opaca antiriflesso non ci sono più problemi anche all’esterno.
Con l’installazione del processore Core i3-1005G1, il consumo di energia è piuttosto importante. Il risultato è una minore autonomia. Inoltre, queste cifre riflettono una stima di Asus; la realtà è più vicina al 70% di questo valore.
Purtroppo per le prestazioni delle batterie, avrete solo 4 ore di disponibilità, una delle più basse al momento.
A causa del suo probabile utilizzo (in viaggio), questo portatile è stato pensato per essere sottile e leggero con un disco rigido SSD di 500 GB. I dischi rigidi SSD sono molto più veloci e leggeri e non hanno parti in movimento. Senza parti meccaniche in movimento, il rischio di fragilità e di generazione di calore è minore. E se avete assolutamente bisogno di più spazio di archiviazione, potrete acquistare un’unità esterna, o prendere un account nel cloud.
Sapendo che dovrai portare questo portatile in aereo, in treno o con altri mezzi, è comodo. A causa delle sue dimensioni, 14, questo portatile rappresenta un buon compromesso.
La parte del connettore è molto interessante, con ingressi 4 disponibili. Questo lo rende uno dei modelli meglio equipaggiati sul mercato.
Il bluetooth tecnologico di questo modello vi permetterà di collegarvi localmente a qualsiasi tipo di dispositivo che accetti questo protocollo di comunicazione: telefono, altoparlanti collegati, auto…
Tutto sommato, R409JA-EK050T Argent è un prodotto interessante per i viaggi.

R409JA-EK050T Argent, la scelta giusta per il montaggio audio o video?

Definitivamente R409JA-EK050T Argent non è destinato al montaggio audio e video. Infatti, per soddisfare questa esigenza è necessario avere un portatile con un processore ad alta velocità e RAM, ma in questo caso non è così. Tuttavia, ciò non vi impedisce di modificare finché siete pazienti e non viene lanciata nessun’altra applicazione. Si noti che questo modello non è di ultima generazione. Quindi utilizzate questo portatile per compiti semplici, altrimenti raggiungerete i limiti e otterrete schermi congelati molto spesso.
La suite di software installata di base su questo modello fornisce il minimo indispensabile per iniziare a lavorare. Si può sempre provare a fare il montaggio video con il processore Core i3-1005G1. Scoprirete presto che il processore manca di potenza e di memoria.
Anche se questo corrisponde a componenti di qualità, Asus ha fatto la scelta di mettere un solo SSD. Tuttavia, per l’uso audiovisivo, avremmo preferito un sistema a doppio disco: un disco rigido di grande capacità per il backup e un SSD per la velocità. Il R409JA-EK050T Argent permette una riduzione di prezzo con questa scelta, con uno spazio disponibile di 500 GB. Questo è un prodotto che fornisce spazio sufficiente per il backup di tutte le vostre creazioni audio e video.
Come per la maggior parte dei portatili, non aspettatevi un’incredibile durata della batteria (4 ore). Purtroppo, rimane bassa per un uso audio-video che richiede molta potenza di calcolo. Su questo punto Asus avrebbe potuto fare molto meglio.
Dal punto di vista del collegamento, il R409JA-EK050T Argent è dotato di tecnologia USB 3. Il più recente e conveniente protocollo per l’interfacciamento di computer e dispositivi elettronici come i dischi rigidi esterni. Con una velocità di circa 10 volte superiore allo standard precedente (USB 2.0), sarete in grado di trasferire facilmente tutti i vostri file video e audio.
Chiaramente, questo R409JA-EK050T Argent non è destinato al montaggio audiovisivo. Questo spiega anche il posizionamento del prezzo al di sotto dei portatili progettati per questo specifico utilizzo.

R409JA-EK050T Argent la scelta giusta per giocare online?

Ora è possibile utilizzare i computer portatili per il gioco online o locale.Chiaramente, se il vostro unico bisogno è quello di giocare con questo R409JA-EK050T Argent, potrebbe essere meglio fare riferimento ad altri modelli. Le cause principali sono legate alla mancanza di omogeneità nella scelta del chip grafico, associata al processore, allo schermo e al livello di raffreddamento del portatile.
Più alta è la risoluzione dell’immagine, più dettagliato sarà il rendering visivo. Su questo computer, la risoluzione è 1920 x 1080, che è la migliore attualmente disponibile.
Essendo l’evoluzione tecnologica, questo modello fa molto meno bene di molti altri portatili. I test hanno mostrato i limiti di questo portatile, tra cui alcuni degradi dell’immagine e aumenti della temperatura del processore. Chiaramente, se si vuole usarlo per giocare tutto il giorno, può essere opportuno guardare a un modello più potente.
I nostri test hanno dimostrato che Asus non ha intenzione di realizzare videogiochi con questo computer. Alla fine, il display sarà meno degradato se si è su vecchi giochi, che richiedono meno risorse.
Un rapporto capacità/prezzo medio che rende questo R409JA-EK050T Argentuna scelta interessante quando si cerca un’unità 500GB. Non è necessario per tutti coloro che giocano online, ma è conveniente per chi preferisce giocare in locale.
Per il gioco online, questo R409JA-EK050T Argent è dotato di Wi-Fi di alta qualità e di una porta Ethernet. Una garanzia di qualità che permetterà, se la vostra zona giorno ne è dotata, di avere un accesso al web più veloce e generalmente più affidabile.
Vi piacerà questo pratico portatile, e piuttosto leggero (1.6kg e 14 pollici), paragonabile alla maggior parte dei prodotti simili.
Da notare lo svantaggio in termini di autonomia: è una delle più basse con 4 ore disponibili.
In breve, se volete un’esperienza di gioco divertente, scegliete un modello diverso da questo R409JA-EK050T Argent. ma una buona scelta per le funzioni d’ufficio.

R409JA-EK050T Argent per l’automazione dell’ufficio?

Accesso sull’efficienza, questo R409JA-EK050T Argent fa parte dei computer portatili forniti per l’automazione dell’ufficio. È un prodotto maturo.
Qui, questo modello funziona sotto un sistema operativo standard. È dotato di Windows 10 .
Questo portatile è principalmente per uso d’ufficio e richiederà un po’ di lavoro da parte vostra. Sarà necessario scaricare le applicazioni necessarie, il che implica per alcuni software un leggero aumento del costo complessivo. Né troppo pesante né troppo leggero. Il suo peso di 1.6 kg non è troppo alto per un portatile.
Nessun tastierino numerico è standard su questo modello. Non appena dovrai fare dei calcoli con i fogli di calcolo, non sarà così facile.
Grazie alla superficie dello schermo trattato opaco, negli uffici non c’è quasi nessun riflesso della luce diretta del sole o delle lampade. In uso, uno schermo opaco si sporca meno rapidamente di uno lucido.
In condizioni d’uso normali, cioè durante il giorno, non avrete alcuna difficoltà con l’assenza di una tastiera retroilluminata.
Lo stoccaggio in questo modello si trova nel mezzo di ciò che è disponibile altrove. Dotato di un disco rigido 500 GB, vi darà la possibilità di archiviare tutti i vostri documenti localmente.
In conclusione, questo portatile è interessante. Permette di realizzare l’automazione dell’ufficio ad un prezzo contenuto.

R409JA-EK050T Argent In conclusione

Questo R409JA-EK050T Argent sarà una scelta una tantum, e per un uso leggero. Con un buon prezzo, farà al caso vostro se sapete che lo cambierete in 3/4 anni.
E per essere più precisi, non consigliamo questo portatile per:
.- navigare su internet.
– ascoltare musica e guardare video.
– realizzare montaggi audio e video.
– giocare ai videogiochi.
Questo portatile è medio per i seguenti usi :
– compiti d’ufficio.
Inoltre, raccomandiamo questo portatile su :
– uso in viaggio.