Il portatile per i viaggiatori: Surface Book 2 – Intel Core i5-7300U da Microsoft

Come introduzione a questa analisi

Scegliere un nuovo portatile significa che dovrete decidere tra diversi modelli.Quale potere? Quale sistema operativo? Linux, Windows o Mac OS X? Tanti punti che non ti diranno se stai facendo la scelta giusta.
Abbiamo orientato il nostro test secondo criteri come l’utilizzo per i viaggi, l’automazione dell’ufficio, la navigazione in internet, i giochi o il multimediale.
Così saprete cosa c’è in programma per questo articolo.

Surface Book 2 adattato per navigare su internet?

Anche se il vostro utilizzo è limitato alla navigazione in rete, alla scrittura di e-mail e talvolta all’utilizzo di un foglio di calcolo Excel, la qualità minima del computer è essenziale.Questo portatile farà in modo che i compiti da voi svolti siano affidabili e senza problemi per gli anni a venire.In realtà, si tratta di trovare un prodotto con il giusto rapporto qualità/prezzo. Basta prenderlo in mano per vedere che il materiale è di qualità.
Mettendo sul mercato il Surface Book 2, Microsoftoffre un prodotto ben pensato e di ottima qualità.
Con una dimensione di 13.5 pollici, sarete in grado di trasportarlo facilmente.Viene Surface Book 2fornito di serie con un touch screen; un argomento in più se non si è un utente abituale del mouse, o se non si ha a disposizione una superficie piana.I materiali qui sono di un livello così alto che dureranno per molti anni.Le parti solide visibili (lo scafo, la tastiera,…) e i componenti interni quasi di ultima generazione sono stati scelti da Microsoft con molta cura.

Il processore scelto per questo modello è un Intel Core i5-7300U. In effetti, la potenza che fornisce è interessante, anche se non è l’ultima generazione di componenti.A differenza di un utilizzo in stile video editing che richiede potenza di calcolo, questo modello è corretto per la navigazione in internet; un utilizzo che non richiede troppa potenza di calcolo.Con 8 GB di RAM, Surface Book 2 è un buon prodotto.Anche se ha degli slot gratuiti in cui è possibile aggiungere delle strisce di memoria, è più che sufficiente per iniziare.

Questo è uno dei più piccoli spazi su disco disponibili tra i portatili del momento. Se volete avere le foto delle vostre vacanze in loco, raggiungerete presto il limite del 128 GB. Non è un ostacolo nel vostro uso quotidiano, ma è fastidioso. Se siete abituati a consumare spazio, pensate ad avere una grande chiave USB o un disco rigido esterno vicino a voi.
In conclusione, per un uso web, sappiate che questo modello ha un’autonomia di 12 ore. È una buona cosa nel caso in cui lo si voglia portare in vacanza. Inoltre, avrete tanto più piacere ad usarlo a lungo perché con il suo schermo è molto piacevole.

Surface Book 2 Va bene per guardare i video?

Microsoft offre con questo portatile, un prodotto orientato all’uso generale. Per le sue caratteristiche e i componenti interni, questo Surface Book 2 è da classificare come entry-level: non eccezionale, ma d’altra parte non costoso. Infine, un semplice computer, ma che non fa davvero audio e video.
Questo piccolo modello è dotato di uno schermo di 13.5 pollici, in 3000×2000, e con una colorimetria di buona qualità. Nonostante questo, i colori sono corretti e i contrasti permettono di vedere i dettagli. Lo svantaggio principale delle sue piccole dimensioni è che in modalità multimediale la visione di un film può essere faticosa per gli occhi. Il vantaggio principale di questa dimensione, invece, è il suo peso complessivo: 1.6: kg che sarà facile da portare ovunque.
Offerto con una finitura lucida della lastra, questo Surface Book 2 è particolarmente adatto ad un uso multimediale. Contrasto migliorato, nitidezza notevole e luminosità del colore sono i principali vantaggi che otterrete da questo Surface Book 2. D’altra parte, per questo motivo, lo schermo richiede allo spettatore di fare una pausa ogni 2 ore circa.
Per la parte audio, l’apparecchio Surface Book 2 è dotato di una scheda audio corretta e di altoparlanti. Per testare la qualità dell’audio, abbiamo alzato il volume con un trailer del film, poi con alcune canzoni di diversi generi. Anche se funziona bene, questo portatile non sarà in grado di competere con un buon sistema hifi. In altre parole, se siete esigenti per quanto riguarda il suono, dovrete aggiungere altoparlanti esterni.
QuestoSurface Book 2, dotato di un processoreIntel Core i5-7300U, corrisponde ad un rapporto prezzo/potenza nella media, sufficiente per un uso multimediale dedicato. Anche se si trova a metà della gamma, questo processore sarà in grado di evolvere in base alle vostre esigenze future, e nel frattempo permetterà una buona compatibilità con tutte le vostre periferiche. Non dovrete preoccuparvi di lanciare le vostre applicazioni audio e video.
A livello della scheda grafica, avete una Intel HD Graphics, che con 8 Go de Ram, vi permetterà di fare multimedia (visione di film, e qualche semplice ritocco fotografico). Questo sarà ovviamente un po’ leggero se si vuole fare l’imaging 3D, ma si adatta alle proprie esigenze.
È improbabile che la connettività sia una priorità per Microsoft. In effetti, questo Surface Book 2 ha solo porte 2. Non basta collegare tutto, bisogna scegliere.
Un computer portatile di solito ha un’autonomia di diverse ore. Con 12ore di autonomia, è uno dei migliori modelli della sua gamma. La vostra visione non si interromperà bruscamente nel bel mezzo del film, della sessione Netflix o di qualsiasi altra piattaforma di streaming.

Surface Book 2 È progettato per i viaggi? 

L’interesse principale del portatile, è quello di poter essere portato facilmente. È con questo spirito che abbiamo testato il Surface Book 2. A quali condizioni può portarla con sé in viaggio, nel fine settimana o con i mezzi pubblici? O, infine, questo portatile, come in molte case, è solo un sostituto di un computer fisso?
Sembra che sia uno dei migliori a soddisfare i principali criteri del nomadismo, che sono la dimensione, il peso, la qualità dei materiali e la disponibilità di wifi.
Il Surface Book 2 ha un peso di 1.6 kg, il che lo rende un computer nella media della sua categoria. È facile da trasportare anche se si preferiscono i modelli ultra sottili della concorrenza. D’altra parte, l’interesse è che queste dimensioni saranno un vantaggio per vedere le foto durante le vacanze. Lo schermo in pollici 13.5 è appena sufficiente per navigare in internet o scrivere e-mail.
Si nota che lo schermo di questo Surface Book 2 essendo tattile, si potrà fare a meno del mouse. Qui vi troverete in un ambiente familiare; una facilità d’uso identica a quella del vostro smartphone. La precisione delle selezioni di navigazione dipende da voi.
I progettisti di questo Surface Book 2 non hanno ritenuto utile integrare la tastiera retroilluminata. Non necessariamente utile, tranne che in luoghi poco illuminati.
Dotato di una lastra lucida, offre un ottimo comfort visivo. Il suo schermo mostra una buona definizione dell’immagine e dei bei colori. Lo svantaggio sarà dato dai casi in cui si utilizza all’aperto con molta luce.
Questo modello non ha una piastrella opaca o antiriflesso. Dovrete limitare gli usi quando il sole è troppo luminoso.
Il produttore offre il processore Intel Core i5-7300Usu questo portatile; in media in termini di potenza rispetto ad altri prodotti della stessa gamma, e anche in termini di consumo energetico. Tuttavia, sarà necessario ridurre i dati del produttore relativi alle cifre di autonomia fornite per questo Surface Book 2. È improbabile che raggiungiate il produttore; considerate il 70-80 % nella migliore delle ipotesi.
Per quanto riguarda l’autonomia di questo portatile, avrete 12 ore di tempo prima di dovervi ricollegare; vale a dire un punteggio tra i più forti sul mercato.
Al fine di accelerare l’avvio e i calcoli, questo portatile è dotato di un disco rigido tipo SSD di 128 GB. Il vantaggio principale di questo tipo di hard disk è che contiene meno parti in movimento ed è più veloce delle unità standard. Senza parti meccaniche in movimento, il rischio di fragilità e di generazione di calore è minore. Per coloro che non hanno abbastanza spazio sul disco, sarà necessario passare attraverso l’opzione di un abbonamento nel cloud; il prezzo diminuisce regolarmente.
Viaggiare sarà una mera formalità quando deciderete di portarlo con voi. Con uno schermo 13.5 (pollici) e un peso ultra leggero, è tra i migliori della sua categoria.
La parte del connettore è meno ben fornita, con solo possibilità di 2. E’ uno dei portatili meno attrezzati del momento.
La tecnologia Bluetooth è ottima quando si è in movimento, e si gode la comodità di connettersi facilmente a un telefono o a degli altoparlanti.
In conclusione, si può considerare che Surface Book 2può essere utilizzato per i viaggi.

Surface Book 2 per i montaggi audio o video?

L’uso di un laptop per l’editing audio o video richiede un prodotto ad alte prestazioni. Molto chiaramente, questo Surface Book 2 corrisponde perfettamente alle esigenze legate a questo uso. Dall’ultima generazione progettata da Microsoft, ci sono stati molti miglioramenti sui componenti. Questo portatile faciliterà il multitasking e sarà in grado di eseguire contemporaneamente applicazioni come Photoshop, Magix Video o Vegas pro con un sistema operativo Windows 10 Pro.
In caso di uso occasionale dell’audiovisivo, il processore Intel Core i5-7300U di questo portatile rientra nella media del mercato. Avendo 8 GB di RAM, la velocità di rendering è sufficiente per l’elaborazione delle immagini. Questo modello è dotato di default di una suite di software preinstallato. E nel caso in cui si voglia andare oltre, sarà possibile farlo a condizione di aggiungere un po’ di memoria.
Anche se questo corrisponde a componenti di qualità, Microsoft ha fatto la scelta di mettere un solo SSD. Tuttavia, per l’uso audiovisivo, avremmo preferito un sistema a doppio disco: un disco rigido di grande capacità per il backup e un SSD per la velocità. Il Surface Book 2 permette una riduzione di prezzo con questa scelta, con uno spazio disponibile di 128 GB. Tuttavia, è uno dei buoni portatili in termini di storage rispetto ai suoi concorrenti.
L’interesse del portatile è quello di poterlo utilizzare in modo non collegato. Ecco 12 le ore di autonomia disponibili. Questo corrisponde oggi al meglio del mercato.
Ben pensato in termini di connessioni, Surface Book 2 riceve la connessione USB3. Un formato interessante per i trasferimenti quando si desidera spostare i file audio-video di grandi dimensioni. Inoltre, questa tecnologia offre una maggiore velocità di trasferimento file ad alta velocità tra il vostro laptop e le unità esterne.
Scegliendo questo Surface Book 2, sappiate che sarete ben oltre ciò che la maggior parte dei portatili offre. L’editing audio e video sarà ancora più semplice. E ad un prezzo che è ben piazzato.

Surface Book 2 per i videogiochi?

Pochi portatili oggi non permettono di giocare ai videogiochi. E questo Surface Book 2 è uno dei portatili medi con cui si può giocare. D’altra parte, se dovete spendere più volte questi stessi componenti vi sembreranno deboli.
Per farla semplice, più alta è la risoluzione dello schermo, più precisi sono i dettagli di un gioco. Su questo computer, la risoluzione è 3000 x 2000, che è la migliore attualmente disponibile.
Queste generazioni di processori e schede grafiche sono oggi un po’ datate, il che rende questo modello inferiore agli altri. Dopo la nostra analisi, sembra che l’uso in modalità gioco generi surriscaldamento del processore e degradazioni in termini di immagini e colori. Chiaramente, se si vuole usarlo per giocare tutto il giorno, può essere opportuno guardare a un modello più potente.
Poiché Microsoft non ha fornito questo modello per i giochi, il sistema di visualizzazione non è dimensionato per una reattività esemplare durante le sessioni di gioco. Alla fine, il display sarà meno degradato se si è su vecchi giochi, che richiedono meno risorse.
Oltre a ciò, la quantità di spazio di stoccaggio è chiaramente insufficiente.  128 GB è ora il minimo per i computer, il che lo rende uno dei portatili con il minor spazio possibile.
La tecnologia Wi-Fi di questo modello è dotata di wifi con banda a 5GHz, che facilita il gioco online. Interessante quando si può giocare all’aperto con la banda larga completa.
Con un peso 1.6 e una dimensione dello schermo di pochi 13.5 pollici, è uno strumento nella media degli altri portatili.
Con un’autonomia di 12 ore, è meglio della concorrenza.
Quindi è un mezzo felice per il gioco; prestazioni sufficienti al giusto prezzo. Se necessario, è possibile utilizzarlo anche per l’elaborazione di testi.

Surface Book 2 per l’automazione dell’ufficio?

Non è proprio progettato per l’ufficio, ma Surface Book 2 è comunque un buon prodotto. In dettaglio, ecco cos’è.
Microsoft ha scelto per questo nuovo portatile per la maggior parte degli utenti. È dotato di Windows 10 Pro .
A differenza di altri modelli più grandi, questo modello si trova al centro della confezione in termini di spazio richiesto. Insomma, un portatile medio con 1.6 che sarà trasportabile sia in vacanza che in ufficio.
Il tastierino numerico non è presente su questo modello. Non appena dovrai fare dei calcoli con i fogli di calcolo, non sarà così facile.
Nessun trattamento antiriflesso su questo Surface Book 2. Lo svantaggio è che la stessa luce può stancarvi nel tempo. Per quanto riguarda la tavolozza dei colori, è ben equilibrata anche se i colori sono meno fedeli di quelli che si ottengono dalla TV.
In condizioni d’uso normali, cioè durante il giorno, non avrete alcuna difficoltà con l’assenza di una tastiera retroilluminata.
E’ uno dei più piccoli spazi di backup, con 128 GB. Nel caso in cui siate abituati a fare il backup di tutto a livello locale, dovrete pensare di aggiungere un disco rigido esterno, in quanto quello del Surface Book 2 può essere riempito rapidamente.
In parole semplice, il Surface Book 2 non è la scelta migliore per l’ufficio. Sarebbe più adatto ad altri usi più semplici, come la navigazione sul web.

Infine, il.Surface Book 2..

Difficile fare molto bene a tutti gli effetti; in ogni caso questo computer sta andando bene. Il Surface Book 2 è un prodotto medio, ma ancora efficace.
In altre parole, questo modello non è realmente fatto per:
– ascoltare musica e guardare video.
– compiti d’ufficio.
Tuttavia, questo portatile può essere considerato accettabile per :
.- giocare ai videogiochi.
E consigliamo vivamente questo portatile per :
.- navigare su internet.
– uso in viaggio.
– per realizzare il montaggio audio e video.

Un computer portatile più particolarmente a suo agio per la navigazione sul web : Spectre x360 15-df1003nf Cendre – Core i7-9750H – HP

E per cominciareIl Spectre x360 15-df1003nf Cendre è fatto per voi?Il prezzo e il tipo di tecnologia da soli non giustificano la scelta...

Il portatile per viaggiare : VivoBook S431FL-EB102T Gris – – Core i5-8265U da Asus

In poche paroleAnche se non ci sono più scelte sbagliate nei portatili, è importante sapere che alcuni modelli sono più per la multimedialità, altri...

Il miglior portatile da ufficio : MSI – GL65 10SER-424FR – RTX – Core i7-10750H

Come preambolo a questo testAnche se non ci sono più scelte sbagliate nei portatili, è importante sapere che alcuni modelli sono più per la...

Un portatile progettato per l’editing audiovisivo : Lenovo IdeaPad 3 14ADA05 (81W000CGFR) – Ryzen 3 3250U

In poche paroleScegliere un nuovo portatile significa che dovrete decidere tra diversi modelli.Alcuni computer hanno il potere, altri hanno caratteristiche più basilari.Per rendere più...

Un portatile progettato per l’editing audiovisivo : HP Pavilion 15-ec1010nf Noir/Vert – – Ryzen 7 4800H

Come introduzione a questa analisiUltima versione della gamma HP, l'abbiamo testata con Pavilion 15-ec1010nf Noir/Vert -.Il prezzo e il tipo di tecnologia da...

Analisi del Inspiron 15 5593 (KCHT8) – Core i5-1035G1 da Dell .

Come introduzione a questa analisiGli utenti esperti non hanno le stesse esigenze dei principianti. State cercando un computer portatile e state esitando tra diversi...