Il portatile per viaggiare : IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR) – Ryzen 5 3500U da Lenovo

Come preambolo a questo test

Ultima versione della gamma Lenovo, l’abbiamo testata con IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR).La nostra analisi è stata effettuata secondo 6 tipi di utenti.Dall’uso di base (il Web e la posta elettronica) ai giochi online con macchine potenti.
Questo articolo vi aiuterà a fare la scelta giusta per le vostre esigenze.

IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR), abbastanza per l’uso di internet?

Possiamo considerare che per certi usi, come la navigazione in rete, non è necessario acquistare un modello ad alta potenza.Un computer economico come IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR) può sembrare la soluzione.Anche se il materiale non è di altissima qualità, con materiali plastici (a livello dello scafo), i componenti e i circuiti interni della macchina sono ancora progettati da Lenovoun produttore che offre computer portatili già da diversi anni.
In altre parole, non aspettatevi di tenerlo per più di 3 anni.
Questo modello è un modello di fascia media con una dimensione dello schermo di 14 pollici. Facile da portare con sé di tanto in tanto.
Il processore scelto per questo modello è un Ryzen 5 3500U. In effetti, la potenza che fornisce è interessante, anche se non è l’ultima generazione di componenti.A differenza di un utilizzo in stile video editing che richiede potenza di calcolo, questo modello è corretto per la navigazione in internet; un utilizzo che non richiede troppa potenza di calcolo.Avendo 8 GB di RAM, IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR) un portatile nella media. Se necessario è possibile aggiungerne altri, grazie agli slot aggiuntivi all’interno.

Per il dimensionamento del disco rigido, Lenovo ha deciso di mettere 500Go. Questo è lo standard. In ogni caso, questo dovrebbe essere sufficiente per un uso come la navigazione in rete. Considerando le offerte attualmente disponibili in termini di cloud pubblico e l’utilizzo di Internet, è molto probabile che non riempirete mai completamente lo spazio su disco di questo portatile.
Ultimo punto riguardante l’autonomia. il IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR) può lavorare 4 ore in modalità wifi attivata, con le sole batterie. E’ meno di quello che si può trovare nei suoi concorrenti per la stessa fascia di prezzo. Una minore durata della batteria è dannosa, perché il IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR) è di facile accesso e ci si diverte molto ad usarlo per molto tempo.

IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR) la scelta giusta per guardare i film?

Lenovo offre con questo portatile, un prodotto orientato all’uso generale. Se siete molto sensibili alla qualità per l’uso multimediale, vi consigliamo di rivolgervi a modelli diversi dal IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR); prodotti di fascia più alta, che d’altra parte saranno un po’ più costosi. Infine, un semplice computer, ma che non fa davvero audio e video.
Lenovo ha deciso di rendere questo portatile un prodotto molto versatile. Un modello con un modello standard, 14 pollici, e una buona risoluzione 1920 x 1080. E in modalità di visualizzazione su pellicola, avrete un’eccellente qualità visiva con immagini luminose e realistiche. Chiaramente, abbastanza grande da sforzare gli occhi quando si guardano i film, ma anche piuttosto leggero (1.6: kg) quando è necessario trasportarlo.
Purtroppo, lo schermo di questo modello non è dotato di una finitura lucida. D’altra parte, sarà fastidioso per un uso regolare in una stanza buia. Sarà più delicato distinguere perfettamente le immagini senza stancarsi.
Infatti, per non soffrire di riflessi sullo schermo, sarà necessario avere condizioni di luce complete.
Per quanto riguarda il suono, l’equipaggiamento della scheda e gli altoparlanti sono stati integrati in questo IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR). Per testare la qualità dell’audio, abbiamo alzato il volume con un trailer del film, poi con alcune canzoni di diversi generi. Anche se il risultato è buono, sappiate che anche i migliori portatili non batteranno mai un impianto stereo su questo punto. Per dirla in modo chiaro, è importante qui considerare l’acquisto di diffusori aggiuntivi se siete molto sensibili alla qualità di questa funzione.
Il processore installato su questo modello è un Ryzen 5 3500U sufficiente per audio e video. Anche se si trova a metà della gamma, questo processore sarà in grado di evolvere in base alle vostre esigenze future, e nel frattempo permetterà una buona compatibilità con tutte le vostre periferiche. Così le vostre sessioni multimediali saranno fluide.
Per quanto riguarda le applicazioni, Lenovo non ne ha installato nessuno. Viene installato solo il sistema operativo. È un Windows 10 che le permette di aggiungere il software gratuito (gratuito) o a pagamento che desidera. Per il multimedia, si può prendere VLC alla fine.
A livello della scheda grafica, avete una AMD Radeon Vega 8, che con 8 Go de Ram, vi permetterà di fare multimedia (visione di film, e qualche semplice ritocco fotografico). Non abbastanza buono per i professionisti dell’imaging 3D, ma abbastanza buono per la maggior parte di noi.
Nella parte relativa alla connettività, avete a disposizione 3porte. Si tratta di uno standard rispetto ai computer attualmente disponibili sul mercato. Proprio quello che serve per collegare il mouse, gli altoparlanti e le altre chiavi USB.
IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR) È uno dei portatili meno dotati sul mercato. Con solo 4 di autonomia, avete poco tempo. Dovrete anticipare la durata dei film altrimenti non saprete la fine. Questa situazione può infastidire più di una persona, considerando che l’interesse di un computer portatile è quello di sbarazzarsi di questi dettagli.

IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR) la scelta giusta per viaggiare connessi? 

Una delle funzioni principali di un computer portatile è quella di essere facilmente trasportabile. È con questo spirito che abbiamo testato il IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR). A quali condizioni può portarla con sé in viaggio, nel fine settimana o con i mezzi pubblici? O, infine, questo portatile, come in molte case, è solo un sostituto di un computer fisso?
Sembra che sia uno dei migliori a soddisfare i principali criteri del nomadismo, che sono la dimensione, il peso, la qualità dei materiali e la disponibilità di wifi.
Il suo peso di 1.6 kg lo rende facile da spostare. È uno dei più leggeri di questa categoria. Difficile avere un portatile grande e leggero; il compromesso viene fatto in base all’uso che se ne fa. La spiegazione si riduce principalmente alle dimensioni dello schermo: 14 pollici.
A meno che non siate abituati a lavorare in zone poco illuminate, non sarete disturbati dall’assenza di una tastiera retroilluminata. Non necessariamente utile, tranne che in luoghi poco illuminati.
Ci piace la visione su questo schermo che mostra colori profondi e vividi. Questo portatile mostra colori profondi e vividi.
È un prodotto facile e piacevole da usare. L’immagine è bellissima, e con la sua piastrella opaca antiriflesso non ci sono più problemi anche all’esterno.
Un processore Ryzen 5 3500Uche permette a questo computer di essere equivalente ad altri portatili in termini di potenza e consumo energetico. D’altra parte, si noti che l’autonomia indicata da Lenovo deve essere ridotta. Si tratta di stime per l’uso corrente medio; si può considerare che l’intervallo effettivo sarà di circa il 75
.
Con le 4 ore, questo modello è purtroppo uno dei più deboli attualmente offerti sui portatili.
Al fine di accelerare l’avvio e i calcoli, questo portatile è dotato di un disco rigido tipo SSD di 500 GB. Il vantaggio indotto in questo caso è l’assenza di latenze, soprattutto nella fase di recupero dopo uno standby o a causa di una prolungata inattività. Senza parti meccaniche in movimento, il rischio di fragilità e di generazione di calore è minore. Per coloro che non hanno abbastanza spazio sul disco, sarà necessario passare attraverso l’opzione di un abbonamento nel cloud; il prezzo diminuisce regolarmente.
Sapendo che dovrai portare questo portatile in aereo, in treno o con altri mezzi, è comodo. Il IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR) è una valida alternativa con i suoi 14 pollici.
Con i 3 connettori, questo IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR) permette connessioni multiple. Questo è più o meno lo stesso che offre il concorso.
La tecnologia Bluetooth è ottima quando si è in movimento, e si gode la comodità di connettersi facilmente a un telefono o a degli altoparlanti.
Tutto sommato, IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR) è un prodotto interessante per i viaggi.

Il IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR)- il modello giusto per i montaggi audio o video?

Definitivamente IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR) non è destinato al montaggio audio e video. Questo tipo di utilizzo richiede potenza e memoria, che a questo modello mancano. Tuttavia, ciò non vi impedisce di modificare finché siete pazienti e non viene lanciata nessun’altra applicazione. Qui, sia il processore che il design generale del modello sono obsoleti. Sarà più adatto all’elaborazione di testi e alla navigazione in Internet e, non appena si cercherà di eseguire le applicazioni in parallelo, si avranno schermi congelati e un aumento della temperatura del computer, il cui processore raggiungerà rapidamente i suoi limiti.
In caso di uso occasionale dell’audiovisivo, il processore Ryzen 5 3500U di questo portatile rientra nella media del mercato. Con 8 GB RAM, è buona e sufficientemente potente. Come standard, avrete a disposizione le applicazioni per effettuare il vostro video editing o le vostre modifiche fotografiche o musicali. E nel caso in cui si voglia andare oltre, sarà possibile farlo a condizione di aggiungere un po’ di memoria.
Questo modello contiene un SSD per il sistema operativo e la parte di backup. Il vantaggio è la velocità di avvio e di esecuzione, ma lo svantaggio è la minore durata del disco. Il IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR) permette una riduzione di prezzo con questa scelta, con uno spazio disponibile di 500 GB. Questo computer, anche se non è destinato a questo uso, è comunque un buon prodotto in termini di conservazione.
Come per la maggior parte dei portatili, non aspettatevi un’incredibile durata della batteria (4 ore). Non è molto, ed è meglio lasciarlo acceso mentre si monta l’audio o il video. Su questo punto Lenovo avrebbe potuto fare molto meglio.
Per la parte del connettore, IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR) ha il formato USB3. Un formato interessante per i trasferimenti quando si desidera spostare i file audio-video di grandi dimensioni. Questo standard permette velocità di trasmissione fino a 5 Gbit al secondo, circa dieci volte più veloce di USB 2.0.
Chiaramente, questo IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR) non è destinato al montaggio audiovisivo. D’altra parte, sarà perfetto per la navigazione sul web e l’elaborazione di testi.

Il IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR)- il modello giusto con cui giocare?

Alcuni portatili con prestazioni sufficienti, i processori giusti e le schede grafiche più recenti possono permettersi di giocare.Chiaramente, se il vostro unico bisogno è quello di giocare con questo IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR), potrebbe essere meglio fare riferimento ad altri modelli. Le scelte tecniche di Lenovo sono state fatte piuttosto per soddisfare esigenze classiche come la navigazione sul web o l’elaborazione di testi.
Più alta è la risoluzione dell’immagine, più dettagliato sarà il rendering visivo. Su questo computer, la risoluzione è 1920 x 1080, che è la migliore attualmente disponibile.
Lenovo ha scelto anche un processore Ryzen 5 3500U che ha il merito di fare molti calcoli in parallelo, e per la parte grafica, il AMD Radeon Vega 8, per un buon risultato. Anche se i componenti non sono al livello dei migliori, il processore Ryzen 5 3500U e la scheda AMD Radeon Vega 8 permettono di ottenere un ottimo risultato in termini di immagine e colori.
I giocatori più esigenti preferiranno un processore e un chip grafico di ultima generazione, ma per la maggior parte, Lenovo ha scelto le caratteristiche che si traducono in una buona giocabilità sulla maggior parte dei giochi attualmente disponibili.
Per la maggior parte dei giochi, questo modello sarà adatto alla modalità di gioco. Un buon compromesso che giustifica la scelta di questo modello.
Uno spazio di 500 GB per salvare i vostri dati; questo è nella media di quello che offrono gli altri marchi. Una caratteristica che ha interessato coloro, e ce ne sono ancora molti, che vogliono allestire e giocare a livello locale.
Per il gioco online, questo IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR) è dotato di Wi-Fi di alta qualità e di una porta Ethernet. Una garanzia di qualità che permetterà, se la vostra zona giorno ne è dotata, di avere un accesso al web più veloce e generalmente più affidabile.
Dal punto di vista del trasporto pratico, questo modello è uno dei più leggeri sul mercato, con 1.6 kg.
Per quanto riguarda l’autonomia, 4 ore, questo modello è inferiore alla maggior parte degli altri portatili.
In breve, se volete un’esperienza di gioco divertente, scegliete un modello diverso da questo IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR). ma una buona scelta per le funzioni d’ufficio.

Quello IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR) adattato all’automazione dell’ufficio?

Nel caso in cui il vostro unico e principale utilizzo quotidiano sia uno strumento per l’automazione dell’ufficio, Lenovo ha messo forse, sul mercato un computer un poco giusto. Ecco i motivi principali.
Qui, questo modello funziona sotto un sistema operativo standard. Questa è l’ultima versione di Windows 10 in esecuzione su di essa.
IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR) non è dotato di tutte le applicazioni di cui avrete bisogno. Sta a voi scaricare e/o acquistare la suite di software che fa al caso vostro. Tra le scelte a vostra disposizione, sarà interessante tenere conto del peso per facilitarne il trasporto. Peso 1.6 kg, il che rende questo computer uno dei migliori nella categoria più leggera.
Per l’uso in ufficio, è probabile che l’assenza della tastiera numerica vi infastidisca nel tempo. A meno che non si effettuino solo elaborazioni di testi che non ne richiedano l’uso.
Con questo IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR), non ci sono più problemi di riflessione della luce sullo schermo, poiché beneficia della finitura opaca. La tavolozza dei colori è di buona qualità; i neri e i bianchi non assomigliano al giallo e al grigio.
Durante l’uso diurno, l’assenza di una tastiera retroilluminata non sarà un problema.
Per quanto riguarda lo stoccaggio, questo modello ha spazio al centro. A proposito di 500 GB, più che sufficiente per l’uso in ufficio.
Quindi, in sintesi, sembra che IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR) sia meno interessante dei suoi concorrenti. O per uso occasionale, sapendo che per le sue caratteristiche tecniche sarà obsoleto in meno di 3 anni.

Cosa pensare del IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR) ?

La conclusione del test di questo IdeaPad 3 14ADA05 (81W0002UFR) è che è inferiore agli altri quasi ovunque. La sua tecnologia di invecchiamento renderà il suo uso deludente abbastanza rapidamente.
Questo modello non ci sembra rilevante per :
– navigare su internet.
– ascoltare musica e guardare video.
– realizzare montaggi audio e video.
– giocare ai videogiochi.
– compiti d’ufficio.
In sintesi, noi sosteniamo questo modello per :
– uso in viaggio.

Un portatile efficiente per l’ufficio : Asus – VivoBook S712FA-BX699T Argent – Core i5-10210U

In presentazioneAnche se non ci sono più scelte sbagliate nei portatili, è importante sapere che alcuni modelli sono più destinati alla multimedialità, altri più...

Un portatile progettato per l’editing audiovisivo : Acer Swift 5 SF514-54GT-72F1 Blanc – Core i7-1065G7

In presentazioneUltima versione della gamma Acer, l'abbiamo testata con Swift 5 SF514-54GT-72F1 Blanc.Il prezzo e il tipo di tecnologia da soli non giustificano...

Analisi del Pavilion x360 15-dq1006nf Argent – Core i5-10210U da HP .

Come preambolo a questo testAnche se non ci sono più scelte sbagliate nei portatili, è importante sapere che alcuni modelli sono più per la...

Un computer portatile più particolarmente a suo agio per la navigazione sul web : ProArt StudioBook Pro 17 – Core i7-9750H – Asus

In presentazioneScegliere un nuovo portatile significa che dovrete decidere tra diversi modelli.Il vostro computer non si limiterà alle specifiche tecniche, quindi abbiamo costruito un...

Analisi del Spin 5 SP513-54N-59ED Gris – Core i5-1035G4 da Acer .

In presentazioneAnche se non ci sono più scelte sbagliate nei portatili, è importante sapere che alcuni modelli sono più per la multimedialità, altri per...

Analisi del M15 R3 Lunar – Core i7-10750H da Alienware .

Come introduzione a questa analisiAnche se non ci sono più scelte sbagliate nei portatili, è importante sapere che alcuni modelli sono più per la...