Per l’editing audio o video: la Inspiron 14 5401 Argent – Core i3-1005G1 da Dell

Premessa

Anche se non ci sono più scelte sbagliate nei portatili, è importante sapere che alcuni modelli sono più destinati alla multimedialità, altri più ai giochi.Quale potere? Quale sistema operativo? Linux, Windows o Mac OS X? Tanti punti che non ti diranno se stai facendo la scelta giusta.
Per rendere più facile la scelta, abbiamo giudicato questo Dell Inspiron 14 5401 Argent in base a ciò che avreste fatto con essa.
Così saprete cosa c’è in programma per questo articolo.

Inspiron 14 5401 Argent adattato per navigare su internet?

Possiamo considerare che per certi usi, come la navigazione in rete, non è necessario acquistare un modello ad alta potenza.Con questo Inspiron 14 5401 Argent, l’azienda ha voluto progettare un modello molto semplice.Anche se il materiale non è di altissima qualità, con materiali plastici (a livello dello scafo), i componenti e i circuiti interni della macchina sono ancora progettati da Dellun produttore che offre computer portatili già da diversi anni.
Alla fine, è un prodotto che dovremo pensare a cambiare in meno di 4 anni.
È quasi lo strumento perfetto per viaggiare. Uno schermo 14che rende questo modello portatile ovunque.
Il processore scelto per questo modello è un Core i3-1005G1. Considerando che i componenti si evolvono molto velocemente, Dell offre un portatile di buona qualità che rimarrà una buona scelta per diversi anni.Una decisione logica in relazione all’uso previsto di questo computer: navigare in Internet e sufficiente potenza di calcolo.Con meno di un 4 GB di RAM, Inspiron 14 5401 Argent è giusto. Sarà un’ottima idea spendere qualche euro in più per aggiornare il computer con 2 GB o 4 GB in più. In termini di memoria, avrete la certezza di avere una macchina più fluida.

La maggior parte degli altri computer concorrenti hanno più spazio di memoria. Per coloro che lavorano regolarmente su un cloud pubblico o privato, i concerti 256 GB disponibili saranno sufficienti. Non è un ostacolo nel vostro uso quotidiano, ma è fastidioso. Se siete abituati a consumare spazio, pensate ad avere una grande chiave USB o un disco rigido esterno vicino a voi.
Punto complementare riguardante l’autonomia: 6 ore di tranquillità. Avrete un tempo limitato di libertà, avendo bisogno di avere il kit di alimentazione nelle vicinanze.È fastidioso, perché l’interesse di un telefono cellulare è ancora quello di poterlo usare ovunque, senza che sia collegato alla rete.

Inspiron 14 5401 Argent Va bene per guardare i video?

Dell presenta questo portatile come un prodotto standard dedicato ad un uso a basso consumo di risorse. Questo Inspiron 14 5401 Argent è un computer portatile versatile che si adatta alla maggior parte degli usi, sia che si tratti di giocare a giochi efficienti dal punto di vista delle risorse, di fare foto editing leggero o di navigare in ufficio e sul web. In altre parole, un computer dedicato agli usi “classici” per la maggior parte degli utenti, ma non specificamente orientato all’audio e al video.
Questo piccolo modello è dotato di uno schermo di 14 pollici, in 1920×1080, e con una colorimetria di buona qualità. Tuttavia, i colori rimangono belli, con contrasti dettagliati sulle immagini. Continuamente nel corso di una giornata di lavoro o di visione di un film, ci si può sentire stanchi; uno schermo così piccolo significa che ci si deve concentrare di più per vedere meglio. Il vantaggio principale di questa dimensione, invece, è il suo peso complessivo: 1.4: kg che sarà facile da portare ovunque.
L’opzione dello schermo lucido non è possibile su questo modello; avrebbe reso più facile la lettura del display. Ciò si traduce in una qualità inferiore in ambienti con livelli di luce da intermedi a bassi. Di conseguenza, la leggibilità del display è un po’ più scarsa.
In breve, preferirete questo finale per la visione di film diurna.
Per quanto riguarda il suono, l’equipaggiamento della scheda e gli altoparlanti sono stati integrati in questo Inspiron 14 5401 Argent. Spingendo il volume con la musica, abbiamo testato il rendering. Anche se funziona bene, questo portatile non sarà in grado di competere con un buon sistema hifi. In altre parole, se siete esigenti per quanto riguarda il suono, dovrete aggiungere altoparlanti esterni.
Questo Inspiron 14 5401 Argent, dotato di un processoreCore i3-1005G1, corrisponde ad un rapporto prezzo/potenza nella media, sufficiente per un uso multimediale dedicato. Con questo, siete sicuri di avere un prodotto scalabile (se necessario), e che si adatta perfettamente alle vostre periferiche (altoparlanti, video-proiettori, ecc…). Ciò si tradurrà in sessioni video e audio fluide.
Sul lato dell’applicazione, Dell ha scelto di lasciar fare a voi. C’è solo il sistema operativo. È un Windows 10 che le permette di aggiungere il software gratuito (gratuito) o a pagamento che desidera. Per il multimedia, si può prendere VLC alla fine.
Con la sua scheda grafica Intel UHD G1 ad alte prestazioni, una memoria dedicata di 4 GB di RAM, è possibile guardare film, con immagini fluide, ritoccare le foto a volte o modificare i video. Questo sarà ovviamente un po’ leggero se si vuole fare l’imaging 3D, ma si adatta alle proprie esigenze.
Dell non ha dato priorità alla connettività su questo portatile. Perché il Inspiron 14 5401 Argent ha solo porte. È un po’ come se potessi collegarlo tutto in una volta.
Per quanto riguarda le batterie, sappiate che avrete un po’ di tempo prima di dover ricollegare l’alimentazione. 6 ore di durata della batteria è sufficiente per la maggior parte dei video che vedrete. 

Inspiron 14 5401 Argent compatibile con l’utilizzo in modalità viaggio? 

Questo Inspiron 14 5401 Argent fa parte di uno dei portatili medi; non è propriamente orientato al nomadismo, ma è comunque possibile portarlo in occasioni speciali. L’abbiamo testato in diverse configurazioni : Per i viaggi, conservati in un valido, in modalità casa-lavoro, come parte di un weekend in famiglia, o semplicemente per andare dal soggiorno alla cucina. E questo è ciò che mostra: Ciò che rende questo portatile, uno dei migliori portatili da trasportare, è l’equilibrio tra peso, dimensioni e l’insieme dei componenti scelti da Dell.
Il suo peso di 1.4 kg lo rende facile da spostare. È uno dei più leggeri di questa categoria. Quando si è seduti con il computer in grembo, è perfettamente incastrato per evitare che si ribalti. Lo schermo in pollici 14 è appena sufficiente per navigare in internet o scrivere e-mail.
A meno che non siate abituati a lavorare in zone poco illuminate, non sarete disturbati dall’assenza di una tastiera retroilluminata. Non è proprio necessario.
Nonostante l’assenza di una lastra lucida, si ha una buona definizione dell’immagine. La visione è all’altezza della situazione.
Questo portatile è molto comodo da usare. L’immagine è bellissima, e con la sua piastrella opaca antiriflesso non ci sono più problemi anche all’esterno.
Un processore Core i3-1005G1che permette a questo computer di essere equivalente ad altri portatili in termini di potenza e consumo energetico. Il produttore stima una possibile autonomia che si può rivedere verso il basso. Si tratta di stime per l’uso corrente medio; si può considerare che l’intervallo effettivo sarà di circa il 75
.
Per la parte della batteria, l’autonomia è corretta con 6 ore prima del guasto.
Per ridurre il rischio di rottura durante la marcia, questo modello è dotato di un disco rigido SSD 256 GB. Il vantaggio principale di questo tipo di hard disk è che contiene meno parti in movimento ed è più veloce delle unità standard. Senza parti meccaniche in movimento, il rischio di fragilità e di generazione di calore è minore. Per coloro che avranno bisogno di più spazio, questo SSD richiederà l’acquisto di un disco esterno, come casa permanente per le foto, la musica e la vostra collezione di film.
Viaggiare sarà una mera formalità quando deciderete di portarlo con voi. Con uno schermo 14 (pollici) e un peso ultra leggero, è tra i migliori della sua categoria.
Il Inspiron 14 5401 Argent fornisce solo connettori. Attualmente su tutti i modelli disponibili, il portatile ha il minimo.
Con la funzionalità bluetooth di questo modello si può anche semplicemente connettersi con i dispositivi dei propri cari.
Nonostante tutto, questo Inspiron 14 5401 Argent è interessante per chi viaggia.

Il Inspiron 14 5401 Argent- il modello giusto per i montaggi audio o video?

L’uso di un laptop per l’editing audio o video richiede un prodotto ad alte prestazioni. Con questo Inspiron 14 5401 Argent, potete essere sicuri di avere la macchina giusta. Sia in termini di velocità di calcolo che di capacità di memoria, Dell ha progettato un prodotto interessante. L’elaborazione dei compiti in parallelo con Windows 10 è perfettamente progettata per l’editing audio o video.
In generale, per un uso occasionale, la scelta del processore Core i3-1005G1 rende possibile questo tipo di utilizzo. Avendo 4 GB di RAM, la velocità di rendering è sufficiente per l’elaborazione delle immagini. Sono disponibili tutte le applicazioni necessarie per iniziare. E nel caso in cui si voglia andare oltre, sarà possibile farlo a condizione di aggiungere un po’ di memoria.
Questo modello contiene un SSD per il sistema operativo e la parte di backup. Tuttavia, per l’uso audiovisivo, avremmo preferito un sistema a doppio disco: un disco rigido di grande capacità per il backup e un SSD per la velocità. Il Inspiron 14 5401 Argent ne ha uno solo, con una memoria totale di 256 GB per i vostri film e la vostra musica. Tuttavia, è uno dei buoni portatili in termini di storage rispetto ai suoi concorrenti.
Per la parte dell’autonomia, Dell propone batterie di ultima generazione; ma non fidatevi di loro. Per 6 ore di autonomia, avete un po’ di tempo per lavorare sulle vostre cavalcature. Una durata d’altra parte equivalente alle altre macchine del momento.
Dal punto di vista del collegamento, il Inspiron 14 5401 Argent è dotato di tecnologia USB 3. Un formato interessante per i trasferimenti quando si desidera spostare i file audio-video di grandi dimensioni. Con una velocità di circa 10 volte superiore allo standard precedente (USB 2.0), sarete in grado di trasferire facilmente tutti i vostri file video e audio.
Inspiron 14 5401 Argent È quindi ben progettato per questo tipo di utilizzo. Perfettamente progettato per l’uso audio-video. E per il giusto rapporto prezzo/prestazioni.

Inspiron 14 5401 Argent la scelta giusta per giocare online?

Ora è possibile utilizzare i computer portatili per il gioco online o locale.Con questo Inspiron 14 5401 Argent, sarà certamente possibile giocare a giochi semplici, ma non appena la necessità di calcoli richiede più potenza, il rendering dell’immagine si degrada. Le cause principali sono legate alla mancanza di omogeneità nella scelta del chip grafico, associata al processore, allo schermo e al livello di raffreddamento del portatile.
Per quanto riguarda la risoluzione dell’immagine, è importante che sia alta per ottenere una buona resa. Con una risoluzione in 1920 x 1080 questo portatile è uno dei migliori della sua categoria.
Ogni anno la potenza dei componenti aumenta, cosicché questo modello è ormai molto indietro rispetto agli altri. I test hanno mostrato i limiti di questo portatile, tra cui alcuni degradi dell’immagine e aumenti della temperatura del processore. Infine, se volete giocare spesso, vi consigliamo un modello con più potenza.
Non è proprio progettato per il gioco, il che porta a un sistema di visualizzazione un po’ indietro. A meno che non si giochi con disegni più vecchi di 5-10 anni.
Quando si tratta di spazio su disco, questo computer si colloca in basso. È uno dei peggiori del momento, con solo 256 GB.
Un migliore accesso al wifi su quello Inspiron 14 5401 Argent che è equipaggiato di serie con la banda a 5GHz. Più velocità per chi vive in aree Wi-Fi complete.
Anche se il peso non è molto importante nelle condizioni di utilizzo dei giochi di tipo, sappiate che questo modello è uno dei più leggeri del mercato con i suoi 1.4 kg.
Offrendo 6 ore di autonomia, questo computer è al centro del mercato.
Alla fine, non raccomandiamo questo Inspiron 14 5401 Argent per i giochi; le basse prestazioni degradano la resa e la giocabilità. D’altra parte, è molto adatto per l’elaborazione di testi e la multimedialità.

Quello Inspiron 14 5401 Argent adattato all’automazione dell’ufficio?

Nel caso in cui il vostro unico e principale utilizzo quotidiano sia uno strumento per l’automazione dell’ufficio, Dell ha messo forse, sul mercato un computer un poco giusto. Una recensione dettagliata di questo nuovo portatile.
Abituato di questo sistema operativo, Dell ha scelto come al solito. In questo caso, è Windows 10.
Inspiron 14 5401 Argent non è dotato di tutte le applicazioni di cui avrete bisogno. Sarà necessario scaricare le applicazioni necessarie, il che implica per alcuni software un leggero aumento del costo complessivo. Uno dei grandi vantaggi di un computer portatile è naturalmente la sua capacità di seguirvi quando siete in movimento. Un quasi peso piuma di 1.4 kg.
Per l’uso in ufficio, è probabile che l’assenza della tastiera numerica vi infastidisca nel tempo. Non appena dovrai fare dei calcoli con i fogli di calcolo, non sarà così facile.
I nostri test hanno verificato che lo schermo trattato opaco limita gli effetti della luce. In uso, uno schermo opaco si sporca meno rapidamente di uno lucido.
Durante l’uso diurno, l’assenza di una tastiera retroilluminata non sarà un problema.
Con il solo 256 GB, questo modello è uno dei modelli più piccoli. Se state lavorando su documenti condivisi nel cloud, come Office365 o Google drive, nessun problema.
In parole semplice, il Inspiron 14 5401 Argent non è la scelta migliore per l’ufficio. O per uso occasionale, sapendo che per le sue caratteristiche tecniche sarà obsoleto in meno di 3 anni.

Il Inspiron 14 5401 Argent- in sintesi

La conclusione del test di questo Inspiron 14 5401 Argent è che è inferiore agli altri quasi ovunque. Non è costoso, ma è già quasi troppo considerando la sua bassa potenza.
In altre parole, questo modello non è realmente fatto per:
– navigare su internet.
– ascoltare musica e guardare video.
– giocare ai videogiochi.
– compiti d’ufficio.
Questo portatile è medio per i seguenti usi :
– uso in viaggio.
E consigliamo vivamente questo portatile per :
.- per realizzare il montaggio audio e video.