ROG Strix G15 G512LV-HN237T – Core i7-10870H da Asus : un buon compromesso per l’office automation

In presentazione

Scegliere un nuovo portatile significa che dovrete decidere tra diversi modelli.La nostra analisi è stata effettuata secondo 6 tipi di utenti.Per aiutarvi, abbiamo testato questo modello secondo diversi parametri.
Il dettaglio della nostra analisi in questo articolo.

ROG Strix G15 G512LV-HN237T, abbastanza per l’uso di internet?

Se il vostro bisogno di un computer portatile si riduce alla navigazione in rete, sia su siti di e-commerce o di informazione, e per fare qualche tabella in excel, potreste essere soddisfatti di questo ROG Strix G15 G512LV-HN237T.Un computer economico come ROG Strix G15 G512LV-HN237T può sembrare la soluzione.Asus è un produttore che offre computer portatili da diversi anni, ma per questo portatile hanno usato componenti di qualità inferiore.Alla fine, è un prodotto che dovremo pensare a cambiare in meno di 4 anni.
Uno schermo di medie dimensioni, 15 pollici, che si può infilare in una borsa per computer e portare con sé in viaggio.
Il produttore offre un processore Core i7-10870H; un orientamento a medio raggio.Una scelta tecnica per ridurre il prezzo finale del portatile.Il compromesso potrebbe essere fatto su un modello con uno schermo più piccolo ma con un processore migliore.Alla fine, non dovreste chiedere troppo a questo computer, altrimenti vi seccherà la sua lentezza quando avvierete diverse applicazioni in parallelo.La quantità di RAM fornita è 16 GB.Anche se ha degli slot gratuiti in cui è possibile aggiungere delle strisce di memoria, è più che sufficiente per iniziare.

I 500 Go fanno di questo portatile un portatile di fascia media in termini di spazio disponibile.Quasi come i suoi concorrenti e ciò che è attualmente sul mercato, si avrà spazio per immagazzinare. Considerando le offerte attualmente disponibili in termini di cloud pubblico e l’utilizzo di Internet, è molto probabile che non riempirete mai completamente lo spazio su disco di questo portatile.
Ultimo punto riguardante l’autonomia delle 4ore: un tempo di libertà che dovrete tenere in considerazione con il kit di alimentazione non troppo lontano. E’ meno di quello che si può trovare nei suoi concorrenti per la stessa fascia di prezzo. Una minore durata della batteria è dannosa, perché il ROG Strix G15 G512LV-HN237T è di facile accesso e ci si diverte molto ad usarlo per molto tempo.

ROG Strix G15 G512LV-HN237T Va bene per guardare i video?

Asus offre con questo portatile, un prodotto orientato all’uso generale. Se siete molto sensibili alla qualità per l’uso multimediale, vi consigliamo di rivolgervi a modelli diversi dal ROG Strix G15 G512LV-HN237T; prodotti di fascia più alta, che d’altra parte saranno un po’ più costosi. Infine, un semplice computer, ma che non fa davvero audio e video.
Il computer proposto da Asus è di dimensioni medie. Con i suoi pollici 15 e la risoluzione 1920 x 1080, può essere utilizzato per molti scopi, tra cui la visione di film. L’immagine resa è ben dettagliata, con un rendering luminoso e vivido. Alla fine, un prodotto omogeneo che permette di guardare i film, e con il suo 2.3 kg, di portarlo facilmente in movimento.
Purtroppo, lo schermo di questo modello non è dotato di una finitura lucida. D’altra parte, sarà fastidioso per un uso regolare in una stanza buia. Ciò comporterà una leggibilità del display leggermente ridotta.
Quindi, con l’uso in condizioni di luce diurna, apprezzerete questa mancanza di funzionalità, in quanto la luce induce riflessi, rendendo difficile la visione.
Dal punto di vista del suono, ROG Strix G15 G512LV-HN237T ha dei buoni componenti: scheda e altoparlanti integrati. L’abbiamo testato con film e musica con il volume al massimo. Anche se funziona bene, questo portatile non sarà in grado di competere con un buon sistema hifi. Per dirla in modo chiaro, è importante qui considerare l’acquisto di diffusori aggiuntivi se siete molto sensibili alla qualità di questa funzione.
Anche se l’uso per il quale si intende utilizzare questo portatile non richiede l’ultima generazione di processore, siate consapevoli del fatto che Core i7-10870H è ormai superato. La conseguenza sarà che sarà meno silenzioso e comporterà un maggiore consumo di energia. E’ ancora accettabile in modalità audio/video, basta lanciare una sola applicazione alla volta.
Farete quello che volete per le applicazioni, perchè Asus non ha installato niente applicazioni. Viene installato solo il sistema operativo. Come standard, avete Windows 10 su cui sarà possibile aggiungere tutto il software necessario. In altre parole, per guardare i film, niente di più.
Dotato di una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2060e di 16 GB of RAM, potrete vedere i vostri film e, se necessario, anche effettuare il fotoritocco. Sufficiente per la maggior parte di voi, questo non sarà il caso per chi vuole realizzare immagini 3D.
Per quanto riguarda la connettività, questo portatile fornisce porte 4. E’ meglio della concorrenza. Altoparlanti, un mouse (cablato), un disco rigido esterno e un’uscita per un videoproiettore tascabile quando si è in viaggio o in viaggio.
In breve, per chi desidera sostituire il proprio televisore con questo portatile, ROG Strix G15 G512LV-HN237Tsembra inopportuno. Con solo 4 di autonomia, avete poco tempo. Una gestione del tempo disponibile da tenere in considerazione quando si è in movimento mentre si guarda un film. Questa situazione può infastidire più di una persona, considerando che l’interesse di un computer portatile è quello di sbarazzarsi di questi dettagli.

Il ROG Strix G15 G512LV-HN237T- il modello giusto per rimanere collegato durante il viaggio? 

Questo ROG Strix G15 G512LV-HN237T è certamente un portatile, ma non è realmente trasportabile e non è certamente destinato a chi viaggia. Almeno è quello che scopriamo a priori. Entra solo in una borsa per computer dedicata alle sue dimensioni, e se si decide di portarla in valigia, sarà a spese dei vestiti, è così grande.
Prenotate il suo utilizzo a casa, tra il vostro soggiorno e la vostra camera da letto.
È uno dei portatili più pesanti della sua classe, con 2.3 kg. E’ sgradevole da trasportare. È ingombrante, e quando sarai in movimento sognerai solo di avere uno di questi modelli ultrasottili della concorrenza. Il motivo? La dimensione dello schermo. Una delle cause del suo peso è legata alle dimensioni del suo schermo 15 in pollici.
La tastiera retroilluminata decisa da Asus per questo ROG Strix G15 G512LV-HN237T non era davvero necessaria, ma sarà utile se si lavora in un aereo poco illuminato, in taxi o in metropolitana. Inoltre, i materiali utilizzati sono di buona qualità.
Infine, l’assenza di una lastra lucida non compromette la qualità dell’immagine. La visione è all’altezza della situazione.
Questo modello offre un piacevole comfort di utilizzo. La piastrella opaca antiriflesso permette a questo portatile di essere utilizzato all’esterno anche in pieno sole.
Peccato per il processore Core i7-10870H che equipaggia questo computer; è uno dei più deboli del momento eppure consuma troppa energia. Inoltre, le batterie mantengono la carica per meno tempo; probabilmente i risultati meno buoni in questa gamma. Inoltre, queste cifre riflettono una stima di Asus; la realtà è più vicina al 70% di questo valore.
Con le 4 ore, questo modello è purtroppo uno dei più deboli attualmente offerti sui portatili.
Per ridurre il rischio di rottura durante la marcia, questo modello è dotato di un disco rigido SSD 500 GB. I dischi rigidi SSD sono molto più veloci e leggeri e non hanno parti in movimento. Con la tecnologia SSD, tuttavia, si beneficia di un significativo miglioramento del tempo necessario al notebook per avviarsi e uscire dalla modalità sleep. Per coloro che avranno bisogno di più spazio, questo SSD richiederà l’acquisto di un disco esterno, come casa permanente per le foto, la musica e la vostra collezione di film.
Anche se un portatile da viaggio rimane in hotel per l’80% del tempo, è importante avere uno schermo non troppo grande per non essere disturbato, ma abbastanza grande per godersi l’immagine. Il ROG Strix G15 G512LV-HN237T è una valida alternativa con i suoi 15 pollici.
La parte del connettore è molto interessante, con ingressi 4 disponibili. Questo lo rende uno dei modelli meglio equipaggiati sul mercato.
La tecnologia Bluetooth è ottima quando si è in movimento, e si gode la comodità di connettersi facilmente a un telefono o a degli altoparlanti.
Dopo i nostri test, ci è sembrato che questo ROG Strix G15 G512LV-HN237T non sia proprio fatto per viaggiare.

ROG Strix G15 G512LV-HN237T per i montaggi audio o video?

Se la vostra attività professionale principale non è l’editing audio o video, ma state cercando un computer portatile in grado di soddisfare questa esigenza per i vostri hobby, allora il ROG Strix G15 G512LV-HN237T è la scelta giusta. È ben equipaggiato in termini di processore per la velocità e di RAM per la gestione dei compiti. Anche se non è all’altezza di quello che viene fatto per i professionisti, risponde ancora bene.
La suite di software installata di base su questo modello fornisce il minimo indispensabile per iniziare a lavorare. È possibile modificare, ma non fa parte di ciò che il processore Core i7-10870H fa meglio. Il design generale è ormai troppo vecchio per considerare questo tipo di utilizzo in una versione pro.
I progettisti di Asushanno scelto un singolo disco, un SSD, per questo portatile. Tuttavia, per l’uso audiovisivo, avremmo preferito un sistema a doppio disco: un disco rigido di grande capacità per il backup e un SSD per la velocità. Qui avrete 500 GB di spazio per conservare tutto. Questo è un prodotto che fornisce spazio sufficiente per il backup di tutte le vostre creazioni audio e video.
L’autonomia di questo ROG Strix G15 G512LV-HN237T è di 4 ore in uso normale; Purtroppo, rimane bassa per un uso audio-video che richiede molta potenza di calcolo. Con la maggior parte dei concorrenti sul mercato, questo dato è migliore.
Ben pensato in termini di connessioni, ROG Strix G15 G512LV-HN237T riceve la connessione USB3. Un formato interessante per i trasferimenti quando si desidera spostare i file audio-video di grandi dimensioni. Inoltre, questa tecnologia offre una maggiore velocità di trasferimento file ad alta velocità tra il vostro laptop e le unità esterne.
Se necessario, può essere utilizzato per l’elaborazione di testi e per la posta elettronica. In breve, una scelta rilevante per un prezzo contenuto.

Il ROG Strix G15 G512LV-HN237T per i giochi online o locali

Pochi portatili oggi non permettono di giocare ai videogiochi. E questo ROG Strix G15 G512LV-HN237T è uno dei portatili medi con cui si può giocare. D’altra parte, se dovete spendere più volte questi stessi componenti vi sembreranno deboli.
Più alta è la risoluzione dell’immagine, più dettagliato sarà il rendering visivo. Con una risoluzione in 1920 x 1080 questo portatile è uno dei migliori della sua categoria.
Ogni anno la potenza dei componenti aumenta, cosicché questo modello è ormai molto indietro rispetto agli altri. Ideale per i vecchi giochi di design, ha difficoltà a riprodurre le immagini e i colori degli ultimi giochi online. In altre parole, è un buon modello di design, ma a causa della minore potenza della scheda grafica, è meno efficiente per il gioco.
L’enorme vantaggio di scegliere un portatile per i giocatori è che sono in grado di fare tutto molto rapidamente. Questo portatile ottiene una delle migliori classifiche delle GPU, che gli permette di eseguire calcoli complessi.
Con i suoi 500 GB du spazio, questo ROG Strix G15 G512LV-HN237T lo rende un campo di gioco alla pari con i suoi concorrenti. Una caratteristica che ha interessato coloro, e ce ne sono ancora molti, che vogliono allestire e giocare a livello locale.
La tecnologia Wi-Fi di questo modello è dotata di wifi con banda a 5GHz, che facilita il gioco online. Interessante quando si può giocare all’aperto con la banda larga completa.
Uno dei portatili più pesanti del momento, in parte a causa delle sue dimensioni 15 pollici. Dal punto di vista del peso, è purtroppo uno dei più pesanti, con 2.3 kg.
Bassa autonomia, 4 ore, che vi costringerà a lasciare spesso questo portatile collegato.
Questo ROG Strix G15 G512LV-HN237T è finalmente un compromesso interessante per chi vuole prestazioni senza spendere troppo per l’acquisto. E se necessario, è possibile utilizzarlo per la navigazione in internet e la posta elettronica.

ROG Strix G15 G512LV-HN237T per l’automazione dell’ufficio?

Quale sistema operativo scegliere? In realtà, oggi non ci sono più scelte sbagliate. Per coloro che preferiscono Apple, ci sono MacBook, distribuzioni gratuite per Linux e computer Windows per la stragrande maggioranza. In ogni caso, questo ROG Strix G15 G512LV-HN237T è perfettamente adatto all’uso in ufficio.
Se sei già un utente Linux, o Apple, la tua scelta andrà probabilmente solo a questo portatile. Questa è l’ultima versione di Windows 10 in esecuzione su di essa.
ROG Strix G15 G512LV-HN237T non è dotato di tutte le applicazioni di cui avrete bisogno. Sarà necessario scaricare le applicazioni necessarie, il che implica per alcuni software un leggero aumento del costo complessivo. Date le sue dimensioni, non è consigliabile prenderla troppo spesso. Con un peso di 2.3 kg, limiterete il più spesso possibile i vari movimenti di questo portatile.
 Per l’uso in ufficio, è probabile che l’assenza della tastiera numerica vi infastidisca nel tempo. Non appena dovrai fare dei calcoli con i fogli di calcolo, non sarà così facile.
Asus ha scelto l’opzione piastrella opaca per questo ROG Strix G15 G512LV-HN237T che non riflette la luce. La tavolozza dei colori è di buona qualità; i neri e i bianchi non assomigliano al giallo e al grigio.
Quando si lavora in aree semioscoste, si apprezzerà la retroilluminazione della tastiera su questo ROG Strix G15 G512LV-HN237T.
Lo stoccaggio in questo modello si trova nel mezzo di ciò che è disponibile altrove. Dotato di un disco rigido 500 GB, vi darà la possibilità di archiviare tutti i vostri documenti localmente.
In conclusione, ROG Strix G15 G512LV-HN237Tè un’ottima scelta per l’uso in ufficio.Combina ergonomia e potenza con un interessante rapporto qualità/prezzo.

ROG Strix G15 G512LV-HN237T In conclusione

Alla fine, la nostra analisi avrà dimostrato che ROG Strix G15 G512LV-HN237T è deludente, qualunque sia l’uso che se ne può fare. Con un buon prezzo, farà al caso vostro se sapete che lo cambierete in 3/4 anni.
In altre parole, questo modello non è realmente fatto per:
– navigare su internet.
– ascoltare musica e guardare video.
– uso in viaggio.
È ancora possibile, al limite, utilizzarlo per :
.- realizzare montaggi audio e video.
– giocare ai videogiochi.
In sintesi, noi sosteniamo questo modello per :
– compiti d’ufficio