Un portatile efficiente per l’ufficio : Lenovo -IdeaPad 3 15ADA05 – AMD Athlon 3020E

Come preambolo a questo test

Ultima versione della gamma Lenovo, l’abbiamo testata con IdeaPad 3 15ADA05.Il prezzo e il tipo di tecnologia da soli non giustificano la scelta di un modello.Per rendere più facile la scelta, abbiamo giudicato questo Lenovo IdeaPad 3 15ADA05 in base a ciò che avreste fatto con essa.
Dopo aver letto questo articolo saprete se questo modello è adatto alle vostre esigenze.

IdeaPad 3 15ADA05, abbastanza per l’uso di internet?

Perchè un computer è soprattutto uno strumento per un uso ludico ed educativo (navigazione in siti di e-commerce o di informazione, scrittura di e-mail, etc.), è necessario assicurarsi che resista alla prova del tempo e che sia di alta qualità.L’obiettivo è quello di garantire la corretta esecuzione dei compiti richiesti.
E’ per rispondere a questo tipo di esigenza che Lenovo ha sviluppato questo IdeaPad 3 15ADA05. Un prodotto posizionato come mid-range ma di buona qualità. Materiali che sembrano essere ben progettati.
È un grande schermo che avete: 15.6 pollici che saranno meno facilmente trasportabili rispetto a un ultra book.
Il processore che sta alla base di questo portatile, un AMD Athlon 3020E, è una scelta razionale. In effetti, la potenza che fornisce è interessante, anche se non è l’ultima generazione di componenti.Inoltre, grazie a questo processore, si ha la certezza di avere uno strumento per una corretta navigazione in internet.Con meno di un 4 GB di RAM, IdeaPad 3 15ADA05 è giusto. Sarà un’ottima idea spendere qualche euro in più per aggiornare il computer con 2 GB o 4 GB in più. Il vostro computer funzionerà meglio e più a lungo.

Questo è uno dei più piccoli spazi su disco disponibili tra i portatili del momento. Per coloro che lavorano regolarmente su un cloud pubblico o privato, i concerti 128 GB disponibili saranno sufficienti. E se proprio questo punto vi stava bloccando, potete sempre acquistare un disco rigido esterno e collegarlo alla porta usb.
Infine, un punto importante per un portatile: l’autonomia; qui avrete 6 ore di libertà prima di dover ricollegare la spina alla presa. Ciò è in linea con quanto viene fatto con l’odierna tecnologia delle batterie. È fastidioso, perché l’interesse di un telefono cellulare è ancora quello di poterlo usare ovunque, senza che sia collegato alla rete.

Quello IdeaPad 3 15ADA05 per guardare film e ascoltare musica?

Alta qualità, gli ingegneri di Lenovo hanno scelto di fare di questo IdeaPad 3 15ADA05 il top di gamma per il tempo libero: film, musica, foto. Un mix di TV, stereo e lettori multimediali in un’unica macchina. E per dirla in parole povere, questo modello è chiaramente uno dei migliori della sua categoria per la visione di video o l’ascolto di musica; In questa sezione esamineremo caratteristiche come le dimensioni dello schermo, la risoluzione, gli altoparlanti integrati.
Lenovo presenta questo modello in una versione di grandi dimensioni. Uno 15.6 schermo a sfioramento e una risoluzione di 1366×768 en font un des grands produits disponibles en ce moment sur le marché.  Grazie al suo grande schermo, è perfettamente progettato per la visione di film. Il rendering è luminoso e vivido, e se ci si prende un momento per guardare lo schermo da diverse angolazioni si vedrà che non c’è distorsione dell’immagine, né colori invertiti.
L’unico svantaggio che è indotto da queste dimensioni, è il peso: avete qui un portatile di 1.9 kg.
L’opzione dello schermo lucido non è possibile su questo modello; avrebbe reso più facile la lettura del display. D’altra parte, sarà fastidioso per un uso regolare in una stanza buia. Ciò comporterà una leggibilità del display leggermente ridotta.
Infatti, per non soffrire di riflessi sullo schermo, sarà necessario avere condizioni di luce complete.
Per la parte audio, l’apparecchio IdeaPad 3 15ADA05 è dotato di una scheda audio corretta e di altoparlanti. L’abbiamo testato con film e musica con il volume al massimo. Anche se funziona bene, questo portatile non sarà in grado di competere con un buon sistema hifi. In altre parole, se siete esigenti per quanto riguarda il suono, dovrete aggiungere altoparlanti esterni.
QuestoIdeaPad 3 15ADA05, dotato di un processoreAMD Athlon 3020E, corrisponde ad un rapporto prezzo/potenza nella media, sufficiente per un uso multimediale dedicato. Anche se si trova a metà della gamma, questo processore sarà in grado di evolvere in base alle vostre esigenze future, e nel frattempo permetterà una buona compatibilità con tutte le vostre periferiche. Non dovrete preoccuparvi di lanciare le vostre applicazioni audio e video.
A livello della scheda grafica, avete una AMD Radeon Graphics, che con 4 Go de Ram, vi permetterà di fare multimedia (visione di film, e qualche semplice ritocco fotografico). Non abbastanza buono per i professionisti dell’imaging 3D, ma abbastanza buono per la maggior parte di noi.
Per quanto riguarda le connessioni, questo modello dispone di porte 3. E’ meglio della concorrenza. Sarete in grado di collegare tutte le vostre periferiche.
Per quanto riguarda le batterie, sappiate che avrete un po’ di tempo prima di dover ricollegare l’alimentazione. Avete 6 ore di autonomia in modalità scollegata, che è nella media. 

IdeaPad 3 15ADA05 la scelta giusta per viaggiare connessi? 

Questo IdeaPad 3 15ADA05 è certamente un portatile, ma non è realmente trasportabile e non è certamente destinato a chi viaggia. Almeno è quello che scopriamo a priori. Difficile da inserire in una valigia, non di buone dimensioni per il trasporto, i test hanno dimostrato che questo portatile sarà più nei suoi elementi per viaggi molto eccezionali.
Prenotate il suo utilizzo a casa, tra il vostro soggiorno e la vostra camera da letto.
Con i suoi 1.9 chilogrammi, IdeaPad 3 15ADA05 è uno dei più pesanti della sua categoria. E’ sgradevole da trasportare. Le sue dimensioni vi faranno rimpiangere il formato degli ultrabook. Il motivo? La dimensione dello schermo. Per 15.6 pollici, invece, permette di avere una visualizzazione chiara quando si vuole navigare in internet o scrivere e-mail.
 I progettisti di questo IdeaPad 3 15ADA05 non hanno ritenuto utile integrare la tastiera retroilluminata. Non è proprio necessario.
Nonostante l’assenza di una lastra lucida, si ha una buona definizione dell’immagine. Lo schermo mostra un risultato interessante.
Questo modello offre un piacevole comfort di utilizzo. La piastrella opaca antiriflesso permette a questo portatile di essere utilizzato all’esterno anche in pieno sole.
Il processore AMD Athlon 3020E installato su questo modello consente di risparmiare la batteria. D’altra parte, si noti che l’autonomia indicata da Lenovo deve essere ridotta. Piuttosto contare sul 70
di questo valore nell’uso standard; più si carica il processore, più basso sarà il valore.
Un’autonomia di 6 ore permette a questo modello di essere nella media di quanto fanno i concorrenti.
Al fine di accelerare l’avvio e i calcoli, questo portatile è dotato di un disco rigido tipo SSD di 128 GB. I dischi rigidi SSD sono molto più veloci e leggeri e non hanno parti in movimento. Grazie a questo, Lenovo è stato in grado di eliminare quasi completamente il rumore causato dalla rotazione dei piatti e dai movimenti delle testine di lettura/scrittura esistenti sui dischi convenzionali; Per coloro che avranno bisogno di più spazio, questo SSD richiederà l’acquisto di un disco esterno, come casa permanente per le foto, la musica e la vostra collezione di film.
Quando si tratta di portare con sé il proprio portatile, sembrerà più prudente farlo solo occasionalmente. Le sue dimensioni non vi invitano a portarlo ovunque andiate. La ragione di questo è la sua dimensione; con 15.6 pollici, è uno dei più grandi portatili del momento.
Sul lato del connettore, il IdeaPad 3 15ADA05 ne è dotato di 3. Questo lo rende uno dei modelli meglio equipaggiati sul mercato.
La tecnologia Bluetooth è ottima quando si è in movimento, e si gode la comodità di connettersi facilmente a un telefono o a degli altoparlanti.
Dopo i nostri test, ci è sembrato che questo IdeaPad 3 15ADA05 non sia proprio fatto per viaggiare.

IdeaPad 3 15ADA05, la scelta giusta per il montaggio audio o video?

L’uso di un laptop per l’editing audio o video richiede un prodotto ad alte prestazioni. Molto chiaramente, questo IdeaPad 3 15ADA05 corrisponde perfettamente alle esigenze legate a questo uso. Sia in termini di velocità di calcolo che di capacità di memoria, Lenovo ha progettato un prodotto interessante. Questo portatile faciliterà il multitasking e sarà in grado di eseguire contemporaneamente applicazioni come Photoshop, Magix Video o Vegas pro con un sistema operativo Windows 10.
Possibilmente per uso occasionale, il processore AMD Athlon 3020E vi permetterà di eseguire determinati compiti, se vengono avviati individualmente. Con la sua RAM 4 GB ha una memoria sufficiente per l’elaborazione delle immagini. Come standard, avrete a disposizione le applicazioni per effettuare il vostro video editing o le vostre modifiche fotografiche o musicali. E nel caso in cui si voglia andare oltre, sarà possibile farlo a condizione di aggiungere un po’ di memoria.
Anche se questo corrisponde a componenti di qualità, Lenovo ha fatto la scelta di mettere un solo SSD. Come promemoria, un uso di editing audio e video, comporta un disco rigido ad alta capacità per l’archiviazione, e la velocità di esecuzione con un SSD. Il IdeaPad 3 15ADA05 ne ha uno solo, con una memoria totale di 128 GB per i vostri film e la vostra musica. Questo computer, anche se non è destinato a questo uso, è comunque un buon prodotto in termini di conservazione.
Per quanto riguarda l’autonomia, non è straordinaria. Indicato per 6 ore di durata della batteria dal produttore, è meglio tenere il caricabatterie nelle vicinanze se è necessario apportare modifiche mentre si è in viaggio o se si utilizzano molte risorse per l’editing audio o video. Un risultato nella media dei concorrenti.
Ben pensato in termini di connessioni, IdeaPad 3 15ADA05 riceve la connessione USB3. Il più recente e conveniente protocollo per l’interfacciamento di computer e dispositivi elettronici come i dischi rigidi esterni. Inoltre, questa tecnologia offre una maggiore velocità di trasferimento file ad alta velocità tra il vostro laptop e le unità esterne.
Con il IdeaPad 3 15ADA05, si sta andando verso un prodotto molto buono. L’editing audio e video sarà ancora più semplice. Tutto sommato un’ottima scelta in questa fascia di prezzo.

Il IdeaPad 3 15ADA05 per i giochi online o locali

Pochi portatili oggi non permettono di giocare ai videogiochi. E questo IdeaPad 3 15ADA05 è uno dei portatili medi con cui si può giocare. D’altra parte, se dovete spendere più volte questi stessi componenti vi sembreranno deboli.
Con solo 1366 x 768 in termini di risoluzione, questo modello è al di sotto dello standard. Il comfort visivo durante i giochi e la qualità dell’immagine sarà inferiore.
La scheda grafica AMD Radeon Graphics e il processore AMD Athlon 3020E saranno sufficienti a riempire lo schermo. Anche se i componenti non sono al livello dei migliori, il processore AMD Athlon 3020E e la scheda AMD Radeon Graphics permettono di ottenere un ottimo risultato in termini di immagine e colori.
Per la stragrande maggioranza degli utenti, questo porta ad un risultato perfettamente adattato alla maggior parte dei giochi del momento.
Per la maggior parte dei giochi, questo modello sarà adatto alla modalità di gioco. Un buon compromesso che giustifica la scelta di questo modello.
Oltre a ciò, la quantità di spazio di stoccaggio è chiaramente insufficiente.  128 GB è ora il minimo per i computer, il che lo rende uno dei portatili con il minor spazio possibile.
La tecnologia Wi-Fi di questo modello è dotata di wifi con banda a 5GHz, che facilita il gioco online. Una garanzia di qualità che permetterà, se la vostra zona giorno ne è dotata, di avere un accesso al web più veloce e generalmente più affidabile.
Con i 1.9 kg, è probabile che rimanga sulla scrivania più spesso che in una cartella per portarla in viaggio.
Si prega di notare che con un’autonomia di 6, avrete abbastanza tempo per giocare ai videogiochi che richiedono poche risorse.
Questo IdeaPad 3 15ADA05 è finalmente un compromesso interessante per chi vuole prestazioni senza spendere troppo per l’acquisto. Ottimo per i giochi, ma anche per molti altri usi.

Quello IdeaPad 3 15ADA05 adattato all’automazione dell’ufficio?

Anche se questo non riguarda la maggior parte degli utenti, è importante conoscere il sistema operativo di questo hardware. I sistemi operativi disponibili sul mercato sono tutti ecosistemi tecnici diversi con applicazioni proprie. In ogni caso, questo IdeaPad 3 15ADA05 è perfettamente adatto all’uso in ufficio.
Se sei già un utente Linux, o Apple, la tua scelta andrà probabilmente solo a questo portatile. Questa è l’ultima versione di Windows 10 in esecuzione su di essa.
Questo IdeaPad 3 15ADA05 non è progettata per essere trasportata, ma farà il il lavoro nel caso di un uso esclusivamente fisso, e poco spostamenti. Si noti che con 1.9 è una delle più pesanti.
 Questo computer è stato davvero progettato per l’uso in ufficio. Sul lato destro si trova un tastierino numerico.
Grazie alla superficie dello schermo trattato opaco, negli uffici non c’è quasi nessun riflesso della luce diretta del sole o delle lampade. In uso, uno schermo opaco si sporca meno rapidamente di uno lucido.
Se lavorate al computer la sera, potreste rimpiangere il fatto che l’opzione di retroilluminazione non è prevista su questo portatile.
Il stoccaggio di questo modello, 128 GB, è uno dei più piccoli. Nel caso in cui siate abituati a fare il backup di tutto a livello locale, dovrete pensare di aggiungere un disco rigido esterno, in quanto quello del IdeaPad 3 15ADA05 può essere riempito rapidamente.
Chiaramente, si tratta di un ottimo prodotto in questa fascia di prezzo.Ben pensato in termini di ergonomia.

Infine, il.IdeaPad 3 15ADA05..

Difficile fare molto bene a tutti gli effetti; in ogni caso questo computer sta andando bene. Il IdeaPad 3 15ADA05 è un prodotto medio, ma ancora efficace.
In altre parole, questo modello non è realmente fatto per:
– uso in viaggio.
È ancora possibile, al limite, utilizzarlo per :
.- navigare su internet.
– giocare ai videogiochi.
E consigliamo vivamente questo portatile per :
.- ascoltare musica e guardare video.
– per realizzare il montaggio audio e video.
– compiti d’ufficio

Analisi del Aspire A317-52-35TF Noir – Core i3-1005G1 da Acer .

E per cominciareUltima versione della gamma Acer, l'abbiamo testata con Aspire A317-52-35TF Noir.Alcuni computer hanno il potere, altri hanno caratteristiche più basilari.Così abbiamo...

Analisi del ProBook 470 G7 (9TX51EA) – Core i3-10110U da HP .

In poche paroleUltima versione della gamma HP, l'abbiamo testata con ProBook 470 G7 (9TX51EA).Il prezzo e il tipo di tecnologia da soli non...

HP – Omen 15-dc1059nf – RTX – Core i7-9750H appositamente progettato per i giochi

E per cominciareGli utenti esperti non hanno le stesse esigenze dei principianti. State cercando un computer portatile e state esitando tra diversi modelli.Il prezzo...

Il portatile per i viaggiatori: VivoBook S433FA-EK308T Dreamy White – Core i5-10210U da Asus

In poche paroleUltima versione della gamma Asus, l'abbiamo testata con VivoBook S433FA-EK308T Dreamy White.Il vostro computer non si limiterà alle specifiche tecniche, quindi...

Analisi del 15-gw0039nf Argent – Ryzen – Ryzen 3 3250U da HP .

Per iniziareGli utenti esperti non hanno le stesse esigenze dei principianti. State cercando un computer portatile e state esitando tra diversi modelli.Il vostro computer...

Analisi del VivoBook X512JA-EJ197T Argent – Core i7-1065G7 da Asus .

In poche paroleGli utenti esperti non hanno le stesse esigenze dei principianti. State cercando un computer portatile e state esitando tra diversi modelli.Il prezzo...