Un portatile progettato per l’editing audiovisivo : Acer Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir – Ryzen 5 3500U

Come introduzione a questa analisi

Ultima versione della gamma Acer, l’abbiamo testata con Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir.Il prezzo e il tipo di tecnologia da soli non giustificano la scelta di un modello.Così abbiamo fatto dei test al Acer Extensa 15 EX215-22-R3GV Noirper scoprire quanto valeva.
Questo articolo vi aiuterà a fare la scelta giusta per le vostre esigenze.

Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir, la scelta giusta per navigare su internet?

Possiamo considerare che per certi usi, come la navigazione in rete, non è necessario acquistare un modello ad alta potenza.Questo Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir è un portatile di qualità inferiore per chi non è molto attento.Acer è un produttore che offre computer portatili da diversi anni, ma per questo portatile hanno usato componenti di qualità inferiore.In altre parole, non aspettatevi di tenerlo per più di 3 anni.
È grande di 15 pollici, avrai qualche problema a portarlo in giro.
Il processore scelto per questo modello è un Ryzen 5 3500U. In effetti, la potenza che fornisce è interessante, anche se non è l’ultima generazione di componenti.Inoltre, grazie a questo processore, si ha la certezza di avere uno strumento per una corretta navigazione in internet.Avendo 8 GB di RAM, Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir un portatile nella media. Sta a voi aggiungere qualcosa in più sulle piazzole aggiuntive fornite se le vostre esigenze sono sentite.

Questo è uno dei più piccoli spazi su disco disponibili tra i portatili del momento. Offrendo solo 256 GB, questo Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir è uno dei più piccoli della sua categoria. Questo non dovrebbe essere un grosso problema; ma se necessario, considerate la possibilità di avere una chiave usb con voi.
Alla fine, con un’autonomia di 6 ore, non avrete troppo tempo per navigare in rete. Ciò è in linea con quanto viene fatto con l’odierna tecnologia delle batterie. È fastidioso, perché l’interesse di un telefono cellulare è ancora quello di poterlo usare ovunque, senza che sia collegato alla rete.

Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir per i video?

Acer non ha progettato questo modello per un uso strettamente multimediale. Questo Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir è un computer portatile versatile che si adatta alla maggior parte degli usi, sia che si tratti di giocare a giochi efficienti dal punto di vista delle risorse, di fare foto editing leggero o di navigare in ufficio e sul web. In breve, si tratta di un computer di uso generale che non si presta ad un uso strettamente multimediale.
Per questo modello, Acer ha pianificato grande. Grande per dimensioni, con i suoi pollici 15 e l’alta risoluzione di 1920 x 1080. Grazie al suo grande schermo, è perfettamente progettato per la visione di film. Un rendering di ottima qualità, sia nella luminosità che nei dettagli dell’immagine.
Si prega di notare che un criterio eliminatorio per alcuni utenti nomadi è il peso; qui questo modello pesa 1.9 kg, in parte a causa delle dimensioni dello schermo.
Purtroppo, su questo modello non è disponibile uno schermo lucido. D’altra parte, sarà fastidioso per un uso regolare in una stanza buia. Ciò comporterà una leggibilità del display leggermente ridotta.
Infatti, per non soffrire di riflessi sullo schermo, sarà necessario avere condizioni di luce complete.
Per la parte audio, l’apparecchio Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir è dotato di una scheda audio corretta e di altoparlanti. L’abbiamo testato con film e musica con il volume al massimo. Anche se funziona bene, questo portatile non sarà in grado di competere con un buon sistema hifi. Per dirla in modo chiaro, è importante qui considerare l’acquisto di diffusori aggiuntivi se siete molto sensibili alla qualità di questa funzione.
Il Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir ha un processoreRyzen 5 3500U, un po’ più potente della media, rispetto a quelli dedicati all’automazione d’ufficio. Anche se si trova a metà della gamma, questo processore sarà in grado di evolvere in base alle vostre esigenze future, e nel frattempo permetterà una buona compatibilità con tutte le vostre periferiche. Non dovrete preoccuparvi di lanciare le vostre applicazioni audio e video.
Per quanto riguarda le applicazioni, Acer non ne ha installato nessuno. Viene installato solo il sistema operativo. Si tratta di un Windows 10 Pro su cui è possibile installare il software necessario. Per il multimedia, si può prendere VLC alla fine.
Dotato di una scheda grafica AMD Radeon Vega 8e di 8 GB of RAM, potrete vedere i vostri film e, se necessario, anche effettuare il fotoritocco. Sufficiente per la maggior parte di voi, questo non sarà il caso per chi vuole realizzare immagini 3D.
Sul lato della connettività, avrete 3 porte. Si tratta di uno standard rispetto ai computer attualmente disponibili sul mercato. Tra gli altoparlanti, il mouse e il disco rigido esterno avrete poche possibilità di aggiungere molte altre periferiche.
Infine, per quanto riguarda la durata della batteria, avrete tempo prima di dover pensare a ricollegare il cavo di alimentazione. 6 ore di durata della batteria è sufficiente per la maggior parte dei video che vedrete. 

Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir È progettato per i viaggi? 

È un portatile, si piega come un computer portatile, ma a causa delle sue dimensioni e del suo peso, niente predispone questo Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir ad essere portato facilmente in giro. Non sembra essere stata la priorità di Acer quando hanno progettato questo modello. Entra solo in una borsa per computer dedicata alle sue dimensioni, e se si decide di portarla in valigia, sarà a spese dei vestiti, è così grande.
Prenotate il suo utilizzo a casa, tra il vostro soggiorno e la vostra camera da letto.
Un intermediaro accettabile per quanto riguarda lo spostamento di questo Extensa 15 EX215-22-R3GV Noirdi 1.9kg. È facile da trasportare anche se si preferiscono i modelli ultra sottili della concorrenza. D’altra parte, è anche piacevole navigare in internet o scrivere e-mail. Per 15 pollici, invece, permette di avere una visualizzazione chiara quando si vuole navigare in internet o scrivere e-mail.
 I progettisti di questo Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir non hanno ritenuto utile integrare la tastiera retroilluminata. Non necessariamente utile, tranne che in luoghi poco illuminati.
Buona definizione dell’immagine anche se la lastra non è lucida. Questo portatile mostra colori profondi e vividi.
Questo modello offre un piacevole comfort di utilizzo. Buona definizione dell’immagine e una piastrella opaca antiriflesso che apprezzerete quando sarete all’aperto, senza abbagliamento solare.
Il produttore offre il processore Ryzen 5 3500Usu questo portatile; in media in termini di potenza rispetto ad altri prodotti della stessa gamma, e anche in termini di consumo energetico. Il produttore stima una possibile autonomia che si può rivedere verso il basso. È improbabile che raggiungiate il produttore; considerate il 70-80 % nella migliore delle ipotesi.
Un’autonomia di 6 ore permette a questo modello di essere nella media di quanto fanno i concorrenti.
Per ridurre il rischio di rottura durante la marcia, questo modello è dotato di un disco rigido SSD 256 GB. I dischi rigidi SSD sono molto più veloci e leggeri e non hanno parti in movimento. Con la tecnologia SSD, tuttavia, si beneficia di un significativo miglioramento del tempo necessario al notebook per avviarsi e uscire dalla modalità sleep. E se avete assolutamente bisogno di più spazio di archiviazione, potrete acquistare un’unità esterna, o prendere un account nel cloud.
Quando si tratta di portare con sé il proprio portatile, sembrerà più prudente farlo solo occasionalmente. Le sue dimensioni non vi invitano a portarlo ovunque andiate. La ragione principale è data dai suoi 15 pollici, che lo rendono uno dei più grandi della sua classe; ogni viaggio, con il suo peso, può essere un dolore.
Acer mette a disposizione su questo modello connettori 3. E’ uno dei portatili nella media.
La tecnologia Bluetooth è ottima quando si è in movimento, e si gode la comodità di connettersi facilmente a un telefono o a degli altoparlanti.
Dopo i nostri test, ci è sembrato che questo Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir non sia proprio fatto per viaggiare.

Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir, la scelta giusta per il montaggio audio o video?

Se si fa sul serio nell’editing e nella creazione di musica, allora si presta molta attenzione alla velocità del processore e alla memoria. Molto chiaramente, questo Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir corrisponde perfettamente alle esigenze legate a questo uso. Dall’ultima generazione progettata da Acer, ci sono stati molti miglioramenti sui componenti. È un portatile progettato per il multitasking presentato con Windows 10 Pro, che permetterà di gestire contemporaneamente applicazioni audio-video che consumano calcoli.
Possibilmente per uso occasionale, il processore Ryzen 5 3500U vi permetterà di eseguire determinati compiti, se vengono avviati individualmente. Avendo 8 GB di RAM, la velocità di rendering è sufficiente per l’elaborazione delle immagini. Questo modello è dotato di default di una suite di software preinstallato. E nel caso in cui si voglia andare oltre, sarà possibile farlo a condizione di aggiungere un po’ di memoria.
Questo modello contiene un SSD per il sistema operativo e la parte di backup. Come promemoria, un uso di editing audio e video, comporta un disco rigido ad alta capacità per l’archiviazione, e la velocità di esecuzione con un SSD. Il Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir ne ha uno solo, con una memoria totale di 256 GB per i vostri film e la vostra musica. Tuttavia, è uno dei buoni portatili in termini di storage rispetto ai suoi concorrenti.
Per quanto riguarda l’autonomia, non è straordinaria. Indicato per 6 ore di durata della batteria dal produttore, è meglio tenere il caricabatterie nelle vicinanze se è necessario apportare modifiche mentre si è in viaggio o se si utilizzano molte risorse per l’editing audio o video. E’ ancora un range medio decente.
Ben pensato in termini di connessioni, Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir riceve la connessione USB3. Il più recente e conveniente protocollo per l’interfacciamento di computer e dispositivi elettronici come i dischi rigidi esterni. Inoltre, questa tecnologia offre una maggiore velocità di trasferimento file ad alta velocità tra il vostro laptop e le unità esterne.
Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir È quindi ben progettato per questo tipo di utilizzo. E molto di più se alla fine si decide di utilizzarlo solo per l’elaborazione di testi o la navigazione sul web, invece che per l’editing audio-video. E ad un prezzo che è ben piazzato.

Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir la scelta giusta per giocare online?

La maggior parte dei produttori è consapevole del fatto che l’uso dei computer portatili non è limitato all’elaborazione di testi e fogli di calcolo. I test che abbiamo eseguito su questo Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir hanno dimostrato che le scelte di Acer in termini di componenti – il chip, la generazione del processore, o la qualità del raffreddamento – lo rendono un portatile medio per il gioco. Durante i nostri test, abbiamo trovato una corretta elevazione del computer, non appena le scene di alcuni giochi richiedevano movimenti veloci e cambiamenti di colore.
Per quanto riguarda la risoluzione dell’immagine, è importante che sia alta per ottenere una buona resa. Questo modello è offerto in risoluzione 1920 x 1080, ovvero uno dei migliori sul mercato.
Acer ha scelto anche un processore Ryzen 5 3500U che ha il merito di fare molti calcoli in parallelo, e per la parte grafica, il AMD Radeon Vega 8, per un buon risultato. Certo, ce ne sono di molto migliori, ma con la potenza di calcolo del processore Ryzen 5 3500U, l’immagine ricostituita a livello di colorimetria e fluidità sono buone qualità.
Per la stragrande maggioranza degli utenti, questo porta ad un risultato perfettamente adattato alla maggior parte dei giochi del momento.
Per la maggior parte dei giochi, questo modello sarà adatto alla modalità di gioco. Un buon compromesso che giustifica la scelta di questo modello.
Per quanto riguarda le dimensioni del disco rigido, questo modello non è molto buono.  256 GB è ora il minimo per i computer, il che lo rende uno dei portatili con il minor spazio possibile.
Un migliore accesso al wifi su quello Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir che è equipaggiato di serie con la banda a 5GHz. Una garanzia di qualità che permetterà, se la vostra zona giorno ne è dotata, di avere un accesso al web più veloce e generalmente più affidabile.
Vi piacerà questo pratico portatile, e piuttosto leggero (1.9kg e 15 pollici), paragonabile alla maggior parte dei prodotti simili.
Offrendo 6 ore di autonomia, questo computer è al centro del mercato.
Quindi è un mezzo felice per il gioco; prestazioni sufficienti al giusto prezzo. Se necessario, è possibile utilizzarlo anche per l’elaborazione di testi.

Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir la scelta giusta per l’automazione dell’ufficio?

Questo prodotto potrebbe farvi pensare erroneamente che questo sia ciò di cui avete bisogno. In dettaglio, ecco cos’è.
Acer ha scelto per questo nuovo portatile per la maggior parte degli utenti. In questo caso, è Windows 10 Pro.
Questo portatile è principalmente per uso d’ufficio e richiederà un po’ di lavoro da parte vostra. Ci si aspetterebbe di più da Acer in questa linea di prodotti. Né troppo pesante né troppo leggero. Il suo peso di 1.9 kg non è troppo alto per un portatile.
Questo computer è stato davvero progettato per l’uso in ufficio. Se lavorate spesso su un foglio di calcolo, apprezzerete la presenza del tastierino numerico.
I nostri test hanno verificato che lo schermo trattato opaco limita gli effetti della luce. In uso, uno schermo opaco si sporca meno rapidamente di uno lucido.
In condizioni d’uso normali, cioè durante il giorno, non avrete alcuna difficoltà con l’assenza di una tastiera retroilluminata.
Il stoccaggio di questo modello, 256 GB, è uno dei più piccoli. Se state lavorando su documenti condivisi nel cloud, come Office365 o Google drive, nessun problema.
Quindi, in sintesi, sembra che Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir sia meno interessante dei suoi concorrenti. Sarebbe più adatto ad altri usi più semplici, come la navigazione sul web.

Cosa pensare del Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir ?

Alla fine, la nostra analisi avrà dimostrato che Extensa 15 EX215-22-R3GV Noir è deludente, qualunque sia l’uso che se ne può fare. La sua tecnologia di invecchiamento renderà il suo uso deludente abbastanza rapidamente.
Questo modello non ci sembra rilevante per :
– navigare su internet.
– ascoltare musica e guardare video.
– uso in viaggio.
– compiti d’ufficio.
Tuttavia, questo portatile può essere considerato accettabile per :
.- giocare ai videogiochi.
E consigliamo vivamente questo portatile per :
.- per realizzare il montaggio audio e video.