Un portatile progettato per l’editing audiovisivo : Huawei Matebook 13 AMD 2020 – Ryzen 5 3500U

Come introduzione a questa analisi

Gli utenti esperti non hanno le stesse esigenze dei principianti. State cercando un computer portatile e state esitando tra diversi modelli.Il vostro computer non si limiterà alle specifiche tecniche, quindi abbiamo costruito un piano di test in base all’uso che ne farete.Per aiutarvi, abbiamo testato questo modello secondo diversi parametri.
Così saprete cosa c’è in programma per questo articolo.

Matebook 13 AMD 2020 compatibile con l’uso di internet?

Perchè un computer è soprattutto uno strumento per un uso ludico ed educativo (navigazione in siti di e-commerce o di informazione, scrittura di e-mail, etc.), è necessario assicurarsi che resista alla prova del tempo e che sia di alta qualità.L’obiettivo è quello di garantire la corretta esecuzione dei compiti richiesti.
Questa è la direzione che ha presoHuawei con il Matebook 13 AMD 2020. Un portatile ben fatto che si posiziona nella fascia media rispetto ai suoi concorrenti e per il suo prezzo. Quando ci si abitua, si vede che l’attrezzatura è di buona qualità.
Con una dimensione di 13 pollici, sarete in grado di trasportarlo facilmente.
Il processore che sta alla base di questo portatile, un Ryzen 5 3500U, è una scelta razionale. In effetti, la potenza che fornisce è interessante, anche se non è l’ultima generazione di componenti.A differenza di un utilizzo in stile video editing che richiede potenza di calcolo, questo modello è corretto per la navigazione in internet; un utilizzo che non richiede troppa potenza di calcolo.Il 8 GB di RAM disponibile su questo Matebook 13 AMD 2020 è corretto, equivalente ad altri prodotti della stessa fascia di prezzo. Se necessario è possibile aggiungerne altri, grazie agli slot aggiuntivi all’interno.

I 256 Go fanno di questo portatile un portatile di fascia media in termini di spazio disponibile.Se invece si memorizzano foto, video o musica, si riempie rapidamente.E quando si raggiunge il limite, se lo si fa, si può sempre acquistare un disco rigido esterno o un file server locale come il Synlogy NAS.
Infine, anche se, come molti utenti, si tiene collegato questo computer, bisogna sapere che la sua autonomia di 10 ore lo rende uno dei modelli più duraturi sul mercato. Si tratta di uno dei portatili più importanti sul mercato al momento rispetto agli altri portatili presenti sul mercato. Una caratteristica che vi permetterà di navigare a lungo.

Matebook 13 AMD 2020 la scelta giusta per guardare i film?

Huawei offre con questo portatile, un prodotto orientato all’uso generale. Se siete molto sensibili alla qualità per l’uso multimediale, vi consigliamo di rivolgervi a modelli diversi dal Matebook 13 AMD 2020; prodotti di fascia più alta, che d’altra parte saranno un po’ più costosi. In breve, si tratta di un computer di uso generale che non si presta ad un uso strettamente multimediale.
Per lo schermo, è un modello di dimensioni ridotte, 13pollici, e la risoluzione è in 2160×1440.Nonostante questo, i colori sono corretti e i contrasti permettono di vedere i dettagli. Lo svantaggio principale delle sue piccole dimensioni è che in modalità multimediale la visione di un film può essere faticosa per gli occhi. Tuttavia, questo computer ha un criterio che interesserà alcuni utenti nomadi, il peso; qui pesa solo 1.3 kg, anche grazie alle dimensioni ridotte dello schermo.
Maggiormente presente sul mercato degli schermi dei computer portatili, questo modello è dotato della finitura lucida. Questo Matebook 13 AMD 2020 sarà ideale per film, foto e giochi in un ambiente scuro o chiaroscuro dove si hanno i mezzi per controllare l’intensità della luce. Si noti anche che questo schermo sarà potenzialmente più stressante per gli occhi, dopo 2 o 3 ore di utilizzo di fila.
Per la parte audio, l’apparecchio Matebook 13 AMD 2020 è dotato di una scheda audio corretta e di altoparlanti. Per testare la qualità dell’audio, abbiamo alzato il volume con un trailer del film, poi con alcune canzoni di diversi generi. Anche se il risultato è buono, sappiate che anche i migliori portatili non batteranno mai un impianto stereo su questo punto. In altre parole, se siete esigenti per quanto riguarda il suono, dovrete aggiungere altoparlanti esterni.
Il processore installato su questo modello è un Ryzen 5 3500U sufficiente per audio e video. Anche se si trova a metà della gamma, questo processore sarà in grado di evolvere in base alle vostre esigenze future, e nel frattempo permetterà una buona compatibilità con tutte le vostre periferiche. Non dovrete preoccuparvi di lanciare le vostre applicazioni audio e video.
Per quanto riguarda le applicazioni, Huawei non ne ha installato nessuno. C’è solo il sistema operativo. Come standard, avete Windows 10 su cui sarà possibile aggiungere tutto il software necessario. In altre parole, per guardare i film, niente di più.
Con la sua scheda grafica AMD Radeon Vega 8 ad alte prestazioni, una memoria dedicata di 8 GB di RAM, è possibile guardare film, con immagini fluide, ritoccare le foto a volte o modificare i video. Sufficiente per la maggior parte di voi, questo non sarà il caso per chi vuole realizzare immagini 3D.
È improbabile che la connettività sia una priorità per Huawei. In effetti, questo Matebook 13 AMD 2020 ha solo porte 2. Non basta collegare tutto, bisogna scegliere.
O si tratta di qualcosa che si usa in viaggio, oppure ci si trova tra il proprio ufficio e il soggiorno. Con 10ore di autonomia, è uno dei migliori modelli della sua gamma. Non c’è bisogno di controllare costantemente il livello della batteria; potrete guardare film e ascoltare musica per molto tempo.

Matebook 13 AMD 2020 compatibile con l’utilizzo in modalità viaggio? 

Una delle funzioni principali di un computer portatile è quella di essere facilmente trasportabile. Abbiamo quindi analizzato questo Matebook 13 AMD 2020 dal punto di vista dell’uso nomade. È orientato al lavoro a casa? o sarà in grado di portarlo in viaggio? queste sono le domande a cui risponderemo. Oppure si può usare solo per andare dal soggiorno alla cucina?
A priori, per le vacanze e il pendolarismo, è tra i migliori del momento.
Il suo peso di 1.3 kg lo rende facile da spostare. È uno dei più leggeri di questa categoria. È difficile ottenere un grande schermo e un peso piuma per un portatile. Lo schermo in pollici 13 è appena sufficiente per navigare in internet o scrivere e-mail.
I progettisti di questo Matebook 13 AMD 2020 non hanno ritenuto utile integrare la tastiera retroilluminata. Non è proprio necessario.
La lastra lucida offre un comfort di visione migliore rispetto al modello precedente. Il suo schermo mostra una buona definizione dell’immagine e dei bei colori. Lo svantaggio sarà dato dai casi in cui si utilizza all’aperto con molta luce.
Purtroppo non è dotato di piastrelle antiriflesso. Dovrete limitare gli usi quando il sole è troppo luminoso.
Il processore Ryzen 5 3500U installato su questo modello consente di risparmiare la batteria. Tuttavia, sarà necessario ridurre i dati del produttore relativi alle cifre di autonomia fornite per questo Matebook 13 AMD 2020. Si tratta di stime per l’uso corrente medio; si può considerare che l’intervallo effettivo sarà di circa il 75
.
Per quanto riguarda l’autonomia di questo portatile, avrete 10 ore di tempo prima di dovervi ricollegare; vale a dire un punteggio tra i più forti sul mercato.
Al fine di accelerare l’avvio e i calcoli, questo portatile è dotato di un disco rigido tipo SSD di 256 GB. Il vantaggio indotto in questo caso è l’assenza di latenze, soprattutto nella fase di recupero dopo uno standby o a causa di una prolungata inattività. Con la tecnologia SSD, tuttavia, si beneficia di un significativo miglioramento del tempo necessario al notebook per avviarsi e uscire dalla modalità sleep. Per coloro che non hanno abbastanza spazio sul disco, sarà necessario passare attraverso l’opzione di un abbonamento nel cloud; il prezzo diminuisce regolarmente.
Anche se il vostro portatile rimarrà in hotel più spesso che in una valigetta quando lo porterete all’aeroporto, apprezzerete la facilità di trasporto. Dotato di uno schermo compatto 13 in pollici, è uno dei modelli più piccoli del momento.
Il produttore offre solo poche opzioni di collegamento, con solo connettori 2. E’ uno dei portatili meno attrezzati del momento.
La tecnologia Bluetooth è ottima quando si è in movimento, e si gode la comodità di connettersi facilmente a un telefono o a degli altoparlanti.
In conclusione, si può considerare che Matebook 13 AMD 2020può essere utilizzato per i viaggi.

Matebook 13 AMD 2020, la scelta giusta per il montaggio audio o video?

L’uso di un laptop per l’editing audio o video richiede un prodotto ad alte prestazioni. Sembra che il Matebook 13 AMD 2020 soddisfi perfettamente questa esigenza. Dall’ultima generazione progettata da Huawei, ci sono stati molti miglioramenti sui componenti. Questo portatile faciliterà il multitasking e sarà in grado di eseguire contemporaneamente applicazioni come Photoshop, Magix Video o Vegas pro con un sistema operativo Windows 10.
In caso di uso occasionale dell’audiovisivo, il processore Ryzen 5 3500U di questo portatile rientra nella media del mercato. Con la sua RAM 8 GB ha una memoria sufficiente per l’elaborazione delle immagini. Questo modello è dotato di default di una suite di software preinstallato. Se invece si inizia con le applicazioni professionali, sarà necessario aggiungere altra memoria.
Anche se questo corrisponde a componenti di qualità, Huawei ha fatto la scelta di mettere un solo SSD. Come promemoria, un uso di editing audio e video, comporta un disco rigido ad alta capacità per l’archiviazione, e la velocità di esecuzione con un SSD. Qui avrete 256 GB di spazio per conservare tutto. Tuttavia, è uno dei buoni portatili in termini di storage rispetto ai suoi concorrenti.
L’interesse del portatile è quello di poterlo utilizzare in modo non collegato. Con 10 ore in modalità di calcolo solo a batteria, sarete in grado di lavorare in modalità nomade sul vostro montaggio audio o video. Questo modello è uno dei più potenti del momento.
Purtroppo non è dotato di serie di una porta USB 3.0. Ciò significa che dovrete essere pazienti quando deciderete di trasferire i vostri supporti audiovisivi su un drive esterno o una chiave.
Con il Matebook 13 AMD 2020, si sta andando verso un prodotto molto buono. Perfettamente progettato per l’uso audio-video. Tutto sommato un’ottima scelta in questa fascia di prezzo.

Matebook 13 AMD 2020 per i videogiochi?

I portatili, grazie all’aumento delle prestazioni dei processori e delle schede grafiche, permettono ad alcune persone di giocare. I test che abbiamo eseguito su questo Matebook 13 AMD 2020 hanno dimostrato che le scelte di Huawei in termini di componenti – il chip, la generazione del processore, o la qualità del raffreddamento – lo rendono un portatile medio per il gioco. Ma se siete abituati a giocare agli ultimi giochi, raggiungerete presto i limiti.
Per quanto riguarda la risoluzione dell’immagine, è importante che sia alta per ottenere una buona resa. Questo modello è offerto in risoluzione 2160 x 1440, ovvero uno dei migliori sul mercato.
Con la sua scheda grafica AMD Radeon Vega 8 e il processore Ryzen 5 3500U, Huawei ha infatti scelto un’opzione interessante. Certo, ce ne sono di molto migliori, ma con la potenza di calcolo del processore Ryzen 5 3500U, l’immagine ricostituita a livello di colorimetria e fluidità sono buone qualità.
I giocatori più esigenti preferiranno un processore e un chip grafico di ultima generazione, ma per la maggior parte, Huawei ha scelto le caratteristiche che si traducono in una buona giocabilità sulla maggior parte dei giochi attualmente disponibili.
Con un punteggio medio nella classifica delle GPU (Graphics Processing Unit), questo portatile permette di provare alcuni giochi. Corrisponde a una scelta intermedia, né estremamente potente né troppo costosa.
Con i suoi 256 GB du spazio, questo Matebook 13 AMD 2020 lo rende un campo di gioco alla pari con i suoi concorrenti. Non è necessario per tutti coloro che giocano online, ma è conveniente per chi preferisce giocare in locale.
La tecnologia Wi-Fi di questo modello è dotata di wifi con banda a 5GHz, che facilita il gioco online. Più velocità per chi vive in aree Wi-Fi complete.
Anche se il peso non è molto importante nelle condizioni di utilizzo dei giochi di tipo, sappiate che questo modello è uno dei più leggeri del mercato con i suoi 1.3 kg.
Con un’autonomia di 10 ore, è meglio della concorrenza.
Quindi è un mezzo felice per il gioco; prestazioni sufficienti al giusto prezzo. Se necessario, è possibile utilizzarlo anche per l’elaborazione di testi.

Il Matebook 13 AMD 2020 per l’automazione dell’ufficio

Questo prodotto potrebbe farvi pensare erroneamente che questo sia ciò di cui avete bisogno. Ecco i motivi principali.
Qui, questo modello funziona sotto un sistema operativo standard. In questo caso, è Windows 10.
Questo portatile è principalmente per uso d’ufficio e richiederà un po’ di lavoro da parte vostra. Sarà necessario scaricare le applicazioni necessarie, il che implica per alcuni software un leggero aumento del costo complessivo. Uno dei grandi vantaggi di un computer portatile è naturalmente la sua capacità di seguirvi quando siete in movimento. Peso 1.3 kg, il che rende questo computer uno dei migliori nella categoria più leggera.
Per l’uso in ufficio, è probabile che l’assenza della tastiera numerica vi infastidisca nel tempo. Infatti, se ne volete uno, sarà necessario acquistare un pad collegato tramite la porta usb.
Nessun trattamento antiriflesso su questo Matebook 13 AMD 2020. Se si trascorre molto tempo al computer, si rischia di affaticarsi di più gli occhi. Per quanto riguarda la tavolozza dei colori, è ben equilibrata anche se i colori sono meno fedeli di quelli che si ottengono dalla TV.
In condizioni d’uso normali, cioè durante il giorno, non avrete alcuna difficoltà con l’assenza di una tastiera retroilluminata.
Lo stoccaggio in questo modello si trova nel mezzo di ciò che è disponibile altrove. A proposito di 256 GB, più che sufficiente per l’uso in ufficio.
Quindi, in sintesi, sembra che Matebook 13 AMD 2020 sia meno interessante dei suoi concorrenti. O per uso occasionale, sapendo che per le sue caratteristiche tecniche sarà obsoleto in meno di 3 anni.

Insomma, il Matebook 13 AMD 2020, la scelta giusta?

Non esiste un computer portatile perfetto per ogni scopo, o dovete pagare tanto, e sapendo che sarà troppo potente per la maggior parte delle vostre esigenze. Questo Matebook 13 AMD 2020 è nella media, ma farà il lavoro molto bene.
Questo modello non ci sembra rilevante per :
– ascoltare musica e guardare video.
– compiti d’ufficio.
Tuttavia, questo portatile può essere considerato accettabile per :
.- navigare su internet.
– giocare ai videogiochi.
Inoltre, raccomandiamo questo portatile su :
– uso in viaggio.
– per realizzare il montaggio audio e video.