Un portatile progettato per l’editing audiovisivo : Lenovo ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR) – Core i3-1005G1

In poche parole

Ultima versione della gamma Lenovo, l’abbiamo testata con ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR).Alcuni computer hanno il potere, altri hanno caratteristiche più basilari.Per aiutarvi, abbiamo testato questo modello secondo diversi parametri.
In breve, a seconda delle vostre esigenze vedrete se questo modello fa al caso vostro.

ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR) per navigare su Internet?

Possiamo considerare che per certi usi, come la navigazione in rete, non è necessario acquistare un modello ad alta potenza.Questo ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR) è un portatile di qualità inferiore per chi non è molto attento.I materiali utilizzati da Lenovo sono di qualità media e i componenti hanno caratteristiche che cominciano ad essere attuali.In altre parole, non aspettatevi di tenerlo per più di 3 anni.
Lo schermo è abbastanza grande, con 15 pollici. Non è facile per portarlo in giro.
Con un processore Core i3-1005G1, Lenovo offre una tecnologia già obsoleta.Investendo in questo portatile, si rischia l’obsolescenza immediata.Un processore di ultima generazione avrebbe comportato un prezzo più alto.Quindi, certamente, con questo portatile si hanno abbastanza risorse per la navigazione in internet e l’elaborazione di testi, ma potrebbe essere necessario cambiarlo in meno di 5 anni.Il 8 GB di RAM disponibile su questo ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR) è corretto, equivalente ad altri prodotti della stessa fascia di prezzo. Se necessario è possibile aggiungerne altri, grazie agli slot aggiuntivi all’interno.

La maggior parte degli altri computer concorrenti hanno più spazio di memoria. Se volete avere le foto delle vostre vacanze in loco, raggiungerete presto il limite del 256 GB. Non è un ostacolo nel vostro uso quotidiano, ma è fastidioso. Se siete abituati a consumare spazio, pensate ad avere una grande chiave USB o un disco rigido esterno vicino a voi.
Punto complementare riguardante l’autonomia: 6 ore di tranquillità. Questo portatile è al centro della gamma per la sua autonomia. È fastidioso, perché l’interesse di un telefono cellulare è ancora quello di poterlo usare ovunque, senza che sia collegato alla rete.

ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR) la scelta giusta per guardare i film?

Lenovo non ha progettato questo modello per un uso strettamente multimediale. Questo ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR) è un computer portatile versatile che si adatta alla maggior parte degli usi, sia che si tratti di giocare a giochi efficienti dal punto di vista delle risorse, di fare foto editing leggero o di navigare in ufficio e sul web. Infine, un semplice computer, ma che non fa davvero audio e video.
Lenovo presenta questo modello in una versione di grandi dimensioni. È tra i più grandi, con uno schermo da pollici 15, e ha una buona risoluzione 1920 x 1080. Grazie al suo grande schermo, è perfettamente progettato per la visione di film. Il contrasto di colore è nitido e l’immagine è luminosa, non importa da quale angolazione la si guardi.
Uno degli svantaggi di queste dimensioni, tuttavia, è il peso complessivo: 1.8 kg che dovranno essere trasportati.
Purtroppo, su questo modello non è disponibile uno schermo lucido. Ciò si traduce in una qualità inferiore in ambienti con livelli di luce da intermedi a bassi. Ciò comporterà una leggibilità del display leggermente ridotta.
Quindi, con l’uso in condizioni di luce diurna, apprezzerete questa mancanza di funzionalità, in quanto la luce induce riflessi, rendendo difficile la visione.
Dal punto di vista del suono, ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR) ha dei buoni componenti: scheda e altoparlanti integrati. L’abbiamo testato con film e musica con il volume al massimo. Anche se il risultato è buono, sappiate che anche i migliori portatili non batteranno mai un impianto stereo su questo punto. In altre parole, se siete esigenti per quanto riguarda il suono, dovrete aggiungere altoparlanti esterni.
Purtroppo questo portatile ha solo il processoreCore i3-1005G1, che oggi è un po’ leggero per questo tipo di utilizzo. Il risultato sarà un maggiore consumo di energia e meno rumore rispetto alle ultime generazioni. Tuttavia, può essere sufficiente per l’uso multimediale, purché si esegua una sola applicazione allo stesso tempo.
Sul lato dell’applicazione, Lenovo ha scelto di lasciar fare a voi. Il sistema operativo e basta. È un Windows 10 che le permette di aggiungere il software gratuito (gratuito) o a pagamento che desidera. Per il multimedia, si può prendere VLC alla fine.
Con la sua scheda grafica Intel UHD G1 ad alte prestazioni, una memoria dedicata di 8 GB di RAM, è possibile guardare film, con immagini fluide, ritoccare le foto a volte o modificare i video. Questo sarà ovviamente un po’ leggero se si vuole fare l’imaging 3D, ma si adatta alle proprie esigenze.
Per quanto riguarda le connessioni, questo modello dispone di porte 5. E’ meglio della concorrenza. Molto spazio per collegare il mouse, gli altoparlanti e altre chiavi USB.
Per quanto riguarda le batterie, sappiate che avrete un po’ di tempo prima di dover ricollegare l’alimentazione. 6 ore di durata della batteria è sufficiente per la maggior parte dei video che vedrete. 

Il ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR)- il modello giusto per rimanere collegato durante il viaggio? 

È un portatile, si piega come un computer portatile, ma a causa delle sue dimensioni e del suo peso, niente predispone questo ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR) ad essere portato facilmente in giro. Non sembra essere stata la priorità di Lenovo quando hanno progettato questo modello. Difficile da inserire in una valigia, non di buone dimensioni per il trasporto, i test hanno dimostrato che questo portatile sarà più nei suoi elementi per viaggi molto eccezionali.
In altre parole, lasciatelo a casa e portatelo solo per brevi viaggi occasionali.
Un intermediaro accettabile per quanto riguarda lo spostamento di questo ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR)di 1.8kg. È facile da trasportare anche se si preferiscono i modelli ultra sottili della concorrenza. D’altra parte, l’interesse è che queste dimensioni saranno un vantaggio per vedere le foto durante le vacanze. Con i suoi 15 pollici, tuttavia, lo schermo renderà un’immagine di grandi dimensioni.
 A meno che non siate abituati a lavorare in zone poco illuminate, non sarete disturbati dall’assenza di una tastiera retroilluminata. Non è proprio necessario.
Nonostante l’assenza di una lastra lucida, si ha una buona definizione dell’immagine. Apprezziamo la visione su questo schermo.
Questo portatile è molto comodo da usare. L’immagine è bellissima, e con la sua piastrella opaca antiriflesso non ci sono più problemi anche all’esterno.
Con l’installazione del processore Core i3-1005G1, il consumo di energia è piuttosto importante. Si noti che, come tutti i produttori, Lenovo è ottimista sull’autonomia di questo ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR). Questa cifra è una stima e considerate invece che avrete il 70% di questa autonomia.
Per la parte della batteria, l’autonomia è corretta con 6 ore prima del guasto.
Al fine di accelerare l’avvio e i calcoli, questo portatile è dotato di un disco rigido tipo SSD di 256 GB. Il vantaggio indotto in questo caso è l’assenza di latenze, soprattutto nella fase di recupero dopo uno standby o a causa di una prolungata inattività. Grazie a questo, Lenovo è stato in grado di eliminare quasi completamente il rumore causato dalla rotazione dei piatti e dai movimenti delle testine di lettura/scrittura esistenti sui dischi convenzionali; Per coloro che non hanno abbastanza spazio sul disco, sarà necessario passare attraverso l’opzione di un abbonamento nel cloud; il prezzo diminuisce regolarmente.
Quando si tratta di viaggiare, probabilmente ci penserai due volte prima di portare con te quel computer. Le sue dimensioni non vi invitano a portarlo ovunque andiate. La ragione principale è data dai suoi 15 pollici, che lo rendono uno dei più grandi della sua classe; ogni viaggio, con il suo peso, può essere un dolore.
La parte del connettore è molto interessante, con ingressi 5 disponibili. Comodo per il viaggio di cui avrete bisogno, è tra quelli che ne hanno più bisogno.
Con la funzionalità bluetooth di questo modello si può anche semplicemente connettersi con i dispositivi dei propri cari.
Dopo i nostri test, ci è sembrato che questo ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR) non sia proprio fatto per viaggiare.

Il ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR)- il modello giusto per i montaggi audio o video?

Per questo tipo di utilizzo, sembra necessario rivolgersi ad un prodotto ad alte prestazioni. Molto chiaramente, questo ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR) corrisponde perfettamente alle esigenze legate a questo uso. Dall’ultima generazione progettata da Lenovo, ci sono stati molti miglioramenti sui componenti. Questo portatile faciliterà il multitasking e sarà in grado di eseguire contemporaneamente applicazioni come Photoshop, Magix Video o Vegas pro con un sistema operativo Windows 10.
Sarà un po’ più difficile su questo modello che su alcuni degli altri concorrenti. Si può sempre provare a fare il montaggio video con il processore Core i3-1005G1. Tuttavia, non si tratta di passare ad applicazioni professionali; le prestazioni del processore e le dimensioni del disco di 256 GB calmeranno i vostri nervi a causa della loro mancanza di potenza e di spazio.
I progettisti di Lenovohanno scelto un singolo disco, un SSD, per questo portatile. Tuttavia, per l’uso audiovisivo, avremmo preferito un sistema a doppio disco: un disco rigido di grande capacità per il backup e un SSD per la velocità. Il ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR) ne ha uno solo, con una memoria totale di 256 GB per i vostri film e la vostra musica. Questo è un prodotto che fornisce spazio sufficiente per il backup di tutte le vostre creazioni audio e video.
In termini di autonomia, Lenovo ha mantenuto la sua semplicità. La durata della batteria disponibile è 6 ore in uso standard, il che significa tenere il caricabatterie a portata di mano perché l’impostazione audiovisiva consuma molta energia. E’ ancora un range medio decente.
Per la parte del connettore, ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR) ha il formato USB3. Il più recente e conveniente protocollo per l’interfacciamento di computer e dispositivi elettronici come i dischi rigidi esterni. Inoltre, questa tecnologia offre una maggiore velocità di trasferimento file ad alta velocità tra il vostro laptop e le unità esterne.
ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR) È quindi ben progettato per questo tipo di utilizzo. E molto di più se alla fine si decide di utilizzarlo solo per l’elaborazione di testi o la navigazione sul web, invece che per l’editing audio-video. E per il giusto rapporto prezzo/prestazioni.

ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR) la scelta giusta per giocare online?

A volte è interessante, quando si decide di acquistare un computer portatile, poterlo utilizzare per diverse funzioni.Con questo ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR), sarà certamente possibile giocare a giochi semplici, ma non appena la necessità di calcoli richiede più potenza, il rendering dell’immagine si degrada. Le scelte tecniche di Lenovo sono state fatte piuttosto per soddisfare esigenze classiche come la navigazione sul web o l’elaborazione di testi.
Per quanto riguarda la risoluzione dell’immagine, è importante che sia alta per ottenere una buona resa. Con una risoluzione in 1920 x 1080 questo portatile è uno dei migliori della sua categoria.
Ogni anno la potenza dei componenti aumenta, cosicché questo modello è ormai molto indietro rispetto agli altri. I test hanno mostrato i limiti di questo portatile, tra cui alcuni degradi dell’immagine e aumenti della temperatura del processore. Chiaramente, se si vuole usarlo per giocare tutto il giorno, può essere opportuno guardare a un modello più potente.
I nostri test hanno dimostrato che Lenovo non ha intenzione di realizzare videogiochi con questo computer. Un’eccezione a questa osservazione: il caso in cui si gioca su giochi che hanno più di 5 anni.
Oltre a ciò, la quantità di spazio di stoccaggio è chiaramente insufficiente.  256 GB è ora il minimo per i computer, il che lo rende uno dei portatili con il minor spazio possibile.
Per la tecnologia Wi-Fi, Lenovo ha deciso di rendere possibile l’uso della banda wireless a 5GHz. Più velocità per chi vive in aree Wi-Fi complete.
Vi piacerà questo pratico portatile, e piuttosto leggero (1.8kg e 15 pollici), paragonabile alla maggior parte dei prodotti simili.
Si prega di notare che con un’autonomia di 6, avrete abbastanza tempo per giocare ai videogiochi che richiedono poche risorse.
Alla fine, non raccomandiamo questo ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR) per i giochi; le basse prestazioni degradano la resa e la giocabilità. D’altra parte, è molto adatto per l’elaborazione di testi e la multimedialità.

Quello ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR) adattato all’automazione dell’ufficio?

Come la maggior parte dei suoi concorrenti, Lenovo ha progettato ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR) per l’automazione dell’ufficio. Con questo prodotto, il produttore porta sul mercato un computer di qualità.
Qui, questo modello funziona sotto un sistema operativo standard. È dotato di Windows 10 .
Questo portatile è principalmente per uso d’ufficio e richiederà un po’ di lavoro da parte vostra. Sarà necessario scaricare le applicazioni necessarie, il che implica per alcuni software un leggero aumento del costo complessivo. Né troppo pesante né troppo leggero. Insomma, un portatile medio con 1.8 che sarà trasportabile sia in vacanza che in ufficio.
La spaziatura delle chiavi sarà importante per l’uso in ufficio. Da qui la buona idea di avere un tastierino numerico predefinito come complemento.
Grazie alla superficie dello schermo trattato opaco, negli uffici non c’è quasi nessun riflesso della luce diretta del sole o delle lampade. Beneficerete di un’immagine naturale più diffusa, che ha il vantaggio di causare meno affaticamento agli occhi.
In condizioni d’uso normali, cioè durante il giorno, non avrete alcuna difficoltà con l’assenza di una tastiera retroilluminata.
E’ uno dei più piccoli spazi di backup, con 256 GB. Non è proprio un problema per l’uso d’ufficio, ma forse penalizzante per alcuni.
Alla fine, ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR) è un buon compromesso. Ben posizionato in termini di prezzo, soddisferà le vostre esigenze per l’uso in ufficio.

Cosa pensare del ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR) ?

Questo ThinkBook 15 IIL (20SM0076FR) sarà una scelta una tantum, e per un uso leggero. La sua tecnologia di invecchiamento renderà il suo uso deludente abbastanza rapidamente.
Questo modello non ci sembra rilevante per :
– navigare su internet.
– ascoltare musica e guardare video.
– uso in viaggio.
– giocare ai videogiochi.
È ancora possibile, al limite, utilizzarlo per :
.- compiti d’ufficio.
E consigliamo vivamente questo portatile per :
.- per realizzare il montaggio audio e video.